martedì 8 febbraio 2011

SONO TORNATAAAAA..I'M BAAAACK!!!

                                                       Scroll down for English version



Sono tornata...rieccomi qui al tavolo della mia luminosissima cucina, con Mou qui vicino a me e il suo muso sul mio piede, scrivo questo post pensando che tra un po' devo riaccendere il mio forno e i miei fornelli... ci sono 40 uova freschissime che attendono di essere trasformate in quiches, Pan di Spagna, etc etc...poi vi racconto!!

Mentre scrivo il computer sta scaricando le foto dei miei bellissimi 4 giorni a Genova e DA DOVE COMINCIO????

Vado a puntate...ma oggi vi faccio un resoconto:

Patrizia:(passate da lei se desiderate anche un altro punto di vista!!)è una persona a cui voglio sinceramente bene..perchè è un'amica...vera... reale...di quelle che se tu hai problemi lei c'è...di quelle che se esprimi desiderio di focaccia genovese..appena atterri all'aereoporto è già lì che ti aspetta e ti apre un sacchettone di carta con dentro pezzi di focaccia calda, morbida...buona... che sprigiona un profumo ed una fragranza da far voltare mezzo aereoporto sbavante... lo so che era per la focaccia genovese...ma avere dietro 100 sbavacchioni ...beh ti fa sentire una star di Hollywood sul "red carpet" !!!!Nel post "coming soon 2"...vi ho messo la foto di un piatto di pasta con un pesto fatto dalla padrona di casa davanti ai miei occhi....SUBLIME!!! E presto vi metterò la ricetta.... !!!



Genova... è una città bellissima che mi ha accolta con delle giornate di sole primaverile stupende, me la sono potuta godere al meglio, PAtrizia voleva dare un risvolto culturale al mio weekend..così mi ha portata in giro..in lungo e in largo....su e giù per uno degli ascensori della città...e poi mi ha portato nei luoghi di culto per quelli che come tutti noi amiamo la cucina: nei Caruggi tra antiche ed affascinanti botteghe...al Mercato Orientale...che dà dipendenza...ma se andate a Genova non potete perdervelo....e nei negozietti di caccavelle..... da Romanengo..dove mentre la commessa mi preparava i sacchettini di gocce ripiene di rosolio per ogni colore..io e Patrizia sembravamo due bambine allungando le dita ad afferrare al volo quelle gocce messe a disposizione dei clienti...un consiglio a Romanengo...se vogliono evitare di ritrovarsi la coppetta d'argento vuota...dovrà mettere il cronometro alle commesse.... quelle rosa poi sono divine!!!! 


                                (foto di Emilio Scoti con la mia macchina fotografica- che onore!!)

Laurel Evans....dalle foto potreste pensare che la cucina super professionale di Patrizia sia piccola....non è così...è che Laurel oltre ad assere una giovane bella ragazzadel Texas..è alta...no mi correggo..è altissima!!!! Molto simpatica, molto professionale, precisa e soprattutto brava nello spiegare i vari passaggi e nel dare dei validissimi consigli utili sempre in cucina!!!Spero presto di poter fare un altro corso con lei perchè è una persona in gamba e tanto piacevole.





Emilio Scoti  ..durante il corso abbiamno avuto un graditissimo ospite..un genovese DOC, cordialissimo, simpatico...nonchè fotografo ufficiale..nel vero senso della parola, perchè oltre ad essere il fortunato marito di Laurel è anche il professionista che ha scattato tutte le foto del libro di Laurel (BUON APPETITO AMERICA edito da Guido Tommasi Editore)e ha fotografato anche noi...mentre osservavamo Laurel durante le lezioni, ha fotografato le nostre mani mentre aiutavamo, sbucciavamo, preparavamo le nostre prime uova alla Benedict...o come nel mio caso cuocevo il mio primo vero assolutissimamente ottimo pancake!!!...Emilio è stato così gentile da insegnarmi anche qualche trucchetto per usare meglio la mia macchina fotografica...e anche a muovermi meglio con il computer.....grazieeeeeee...farò tesoro dei suoi preziosi consigli.

Bloggers e nuove amiche : durante le lezioni ho conosciuto persone carinissime, del resto con una passione così bella come la cucina non poteva essere altrimenti. Tra queste persone c'erano anche tre bloggers ...ho conosciuto Marta di Marta's cake, e finalmente Claudia di mamma in pentola dolcissima e attentissima (peccato essere state insieme così poco!!!) e Antonia di la gigadea, che ha davvero un cuore gigante...una persona profonda, solare e bellissima!!!

(st)renne: pensavate che andavo a Genova e non incontravo (anche se per meno di mezz'ora...per un caffè al volo) loro due????? Ale tra l'altro mi ha regalato la Allspice berry, direttamente da Londra così presto potrò postarvi la sua famosa Funeral Pie (avete letto bene..ma giurin giuretto è troppo buona!!!!)....ma più di tutto mi ha fatto piacere conoscere finalmente la DAni...ora ho dato un volto e una voce ad una persona simpaticissima.

A proprosito di (st)renne...ci abbiamo preso gusto, come dice la Ale,e così vi "perseguiteremo" anche per Carnevale..con "NULLA E' COME SEMBRA"..restano invariati i giorni di pubblicazione ..lunedì hanno iniziato Ale e DAni, ieri hanno continuato Annalù e FAbio, oggi tocca a Stefania (tra l'altro a Genova ho dato una voce anche a lei, che sabato è stata così carina da telefonarmi per salutare tutti!!!Grazieeeee.....), domani ormai è il mio giorno e venerdì chiuderà la settimana la mitica MApi!!!



Biglietto di ritorno: .... Ditemi se vi è mai capitato di rischiare di perdere l'aereo perchè la vostra amica cara (che nell'ordine è stata: BAbbo Natale, Cheffa di lusso...-.poi vi parlo del branzino di mare di 2 kg....con la maio fatta in casa..a mano!!!!!!!!- padrona di casa perfetta, nel frattempo figlia eccezionale con la sua mamma stupenda, madre super in particolare con una figlia adolescente "innamorata"...., ospite meravigliosa, guida turistica che come lei non ce ne sono) fa fermare il taxi lungo il tragitto verso l'aereoporto per aspettare che venga sfornata una delle focacce genovesi più buone del mondo , così poi voi a cena possiate mangiarla con il maritozzo???..Ecco a noi è successo proprio così..e per inciso..mentre aspettavo che Patrizia uscisse dal fornaio..il tassista mi ha lasciata da sola in macchina perchè voleva la focaccia anche lui..e poi mentre ci portava in aereoporo e gli chiedevo di guidare alla Schumacher...questo...mangiava la focaccia a quattro ganasce!!!MA si può??? Si..si può, perchè è successo!!!.....L'aereo aveva mezz'ora di ritardo, per fortuna, poi tra l'altro recuperato... e quando mi metto in fila per i conrtrolli alla sicurezza e al metal detector salutavo Patrizia...ok..arriva il mio turno..passo e mi "sequestrano" il borsoncino..mi fanno segno di accomodarmi..e mi chiedono."cosa c'è lì dentro????????????"........ secondo voi????? FArina di ceci, di castagne e di miglio...fiocchi di avena (per il Crumbles che ci ha insegnato Laurel).... gocce di rosolio e zuccherini di Romanengo...patate viola .eeeeeeeeeeeeee.......................................... 2743 tipi di pepe..... e soprattutto PEPE LUNGO SELIM e FAVA TONKA(si si si si...PAtrizia mi ha regalato la Fava Tonka!!! Oltre a tutto il resto!)!!!!!Sulle farine hanno fatto il test con il tampone ( e Patrizia che mi guardava preoccupata da lontano) mentre io ridevo e facevo "sniffare" ad uno dei poliziotti la scatola con i vari tipi di pepe....e poi quelli mica sapevano che in valigia avevo: teglie, pesto fresco con ghiaccio sintetico per non alterarne il sapore)....3887 tipi di spezie diverse, bottiglia di Rosolio di Romanengo e Sciroppo d'acero Canadese per i pancakes!!!!ahahahahah


Sto sicuramente dimenticando qualcosa, ma sappiate che da oggi parte una SOAP OPERA...il titolo "GENOA stories by cuociciccipeppè" (PAtrizia non riesce a dire cuocicucidici, deve andare da un logopedista!!!), vi posterò foto, ricette...aneddoti... e tutto ...anche la lista delle spezie comprate, dei 2473 tipi di pepe diversi che Patrizia mi ha regalato...dei bellissimi libri di cucina (quasi tutti regali della sempre Patrizia) che si aggiungono alla mia biblioteca culinaria......etc etc....

Comunque torno.... c'è da pensare al contest, site tantissimi, grazie... e soprattutto al pranzo di sabato...!!!Un bacione Flavia...e si...sono decisamente tornata....!!!!



English version


 I am back!!Did you miss me??? I missed you, but I spnet 4 wonderful days in Genoa...in the next days I am going to post you everything about recipes (did you remember my pesto and pasta's pics on my "coming soon 2" post?), pictures, stores I visited (Oriental Market, where I bought a lot of spices and purple potatoes; Romanengo is a candy shop that has been in Genoa since 1780, kitchen stores ...), I'm going to tell you how beautiful is Genoa.

(Patrizia drinking Mimosa cocktail)

I went to Patrizia's house and she is a very dear friend of mine..... she is a special person....she spent all the time with me, we went together for shopping, visiting churches and ancient Building... she cooked very delicious dishes for me, and in the meantime she had to take care about her mo, her daughetrs and puppies.... I'm going to think the she is an example for Wonder Woman.


Laurel Evans ... is a beautiful and very tall girl from Texas, she is kind and nice..but above all Laurel is really a great cooking teacher..she is so professional, she gave us a lot of precious tips... I hope to meet her again...I hope to learn her perfect way to have a perfect bbq!!! She came to Genoa with her husband Emilio Scoti, he is not only a Genoan and a very kind person...he is also Laurel's book photographer and he gave me some important tips to use better my camera....THANKS A LOT!!!

I met new friends and Bloggers...I learnt to cook eggs Benedict, crumbles, I prepare my first (and trust me....Laurel's recipe is really really good!!) pancake ...and pies.... I find that Laurel?s book is well done...sorry that in USA you don't find it!!! Patrizia geve me a lot of presents..cooking books, spices and a lot of different kinds of pepper and flours...so that at the airport at police control thay asked me to open my bag..... it was funny to watch policeman smelling spices and testing flours...ahahahahah

I also met two of the other six "reindeers", Ale (she gave me Allspice berries, that are impossible to find here in Italy) and Dani, she is really kind!!!

OH...I was forgetting to tell you that even on Carnival time Reindeers are going to post for the next 3 weeks...recipes...the title is: nothis is really as you see it"!!!

On Mondays is Ale and Dani's day; yesterday was Annalù and Fabio's day; today Stefania posts her recipe; tomorrow is my turn and on fridays is Mapi's day!!! We wait for your visits!!!
In the next days I'm going to think about HART-to HART contest, and even to Sturday's beg lunch I'm going to prepare for my B'day!!!

Anyway..I'm back...I'm really back....hugs and kisses, your Flavia

36 commenti:

  1. Bentornata!
    Bellissima esperienza la tua.

    RispondiElimina
  2. Bene anzi male, guarfa te cosa mi son persa. Ciò che più mi spiace è aver dato buca a Patrizia, della quale sottoscrivo in pieno tutto il tuo pensiero. E poi mi spiace ancora non averti rivista neppure stavolta e non aver condiviso questa bellissima esperienza. Ti mando un bacio grosso e confido in tempi miglliori. Ciao stella.

    RispondiElimina
  3. Flaviaaaaaaaaaaaaaaaa sei mitica!!! Mi piace un sacco leggere i tuoi racconti, quante robe riesci a fere tu?! Mamma tanto di cappello! Hai scritto talmete tante cose tu che io non riesco a scrivere più nulla... solo un'ultima cosina... ti lascio un abbraccio! ^:^

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, bentornata!!!!!!
    Ho letto il tuo post e mi sembrava di essere lì con te...che bella esperienza!! Sono felice per te...
    Spero di postarti qualcosa per il contest al più presto...un bacio
    Patrizia

    RispondiElimina
  5. sono felice tu sia stata cosi' bene :-) solo una curiosita': come mai ti sei portata via il maple syrup? mi pare si trova nei supermercati italiani in tutta italia, no? Sbaglio? Comunque...good choice! xxx

    RispondiElimina
  6. Un caro abbraccio di bentronata e caspiterina quante cose che bollivano in pentola. Letto e apprezzato tutto fino in fondo ^_^

    RispondiElimina
  7. Bentornata cara deve essere stata una bella esperienza !!
    brava baci Anna

    RispondiElimina
  8. Bentornata! Che bella esperienza! Sono stata a Genova ed è veramente una città suggestiva ottima cornice per questo gustoso incontro
    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  9. Tesoro, non sai come avreio voluto essere lì, e non solo con la voce... Bellissimo tutto e in bocca al lupo per le 40 uova...;)

    RispondiElimina
  10. Buongiorno cara e bentornata!
    Bellissimo post, aspetto tutto il resto con tanto di foto, un bacione
    Raffa

    RispondiElimina
  11. che bel post!!non mi stanchero' mai di leggerti..diciamo che per una volta i poliziotti hanno sniffato roba..buona!!!ahahaha baci

    RispondiElimina
  12. prima di scappare verso mare faccio in tempo a salutartiiii, bentornataaaaaaa Elyyyyyy e nonostante il mio rosico abbondante per la tua fuga a Genova città meravigliosa che non puoi proprio starne senza sigh sigh..mi sei mancataaaaaaaaaaaa bacio

    RispondiElimina
  13. BENTORNATA!!!!!!
    sei mancata sai????
    ma venire oggi qui sembra di aver passato questi giorni con te, quindi la tua assenza fa PUFF e non si sente più. =)
    Hai avuto una stupenda esperienza, sono contentissima per te e ti ringrazio di averla condivisa con noi in tanti dettagli.
    un bacione e ancora bentrovata!!
    smaaackkkkkk

    RispondiElimina
  14. Wowwwww che figata. Leggere questo post mi ha divertita molto..bellissima esperienza e poi ho sentito da diverse blogger che Patrizia è un apersona eccezionale...certo quasi perdevi l'aereo immagino che ansia al controllo con tutto quel ben di Dio una trafficante di farine!!!! aspetto il resto e magari la prossima volta vengo anche io . ero a bologna a un corso di cucina con il miele Un bacione

    RispondiElimina
  15. ma chissà come ti sei divertita!!!
    Che bella descrizione...ti invidio tantissimo pr laurens e per il marito fotografo...per Patrizia e per il bl viaggio che hai fatto!
    Aspetto però post dettagliatissimi....avrai davvero tante tante cose da dirci!!
    Ben tornata Flilfa :D
    cuocicucipeppè...mi piace!:P

    RispondiElimina
  16. Deve essere stata un'esperienza bellissima. Aspetto le ricette dei pancakes e delle uova!
    Fabio

    RispondiElimina
  17. Ma che bella esperienza che hai fatto..sono contenta per te ..e molto carino e divertente anche il racconto :)
    buona giornata!

    RispondiElimina
  18. bentornata flavia!
    deve essere stata un'esperienza bellissima,il tuo post trasuda adrenalina!
    ciao,ciao,francesca

    RispondiElimina
  19. che bellissimo post, ci sembra davvero di averlo vissuto!ho in serbo nuove ricette, non mi sfuggirai!

    RispondiElimina
  20. bello! noh ho mai visto Genova sotto questo punto di vista, probabilmente perchè mi mancava una guida DOCG come la tua!
    bentornata!

    RispondiElimina
  21. Bellissimo il tuo resonto, divertente solare entusiasta!!!!! ora voglio la seconda parte!!!!!! baciii Ely

    RispondiElimina
  22. bellissima esperienza, le amicizie nate per caso sono le migliori in assoluto.. ne so qualche cosa!
    aspetto nuove puntate.. avrei voluto vederti in aeroporto al check-in.. ha ha ha.. mi viene ancora da ridere!!!
    un bacione
    Paola

    RispondiElimina
  23. lo sapevo, lo sapevo, lo sapevo, mi sono persa un weekend mitico!! purtroppo per motivi familiari non ho potuto partecipare, ma dobbiamo assolutamente trovare un'altra occasione.
    mi raccomando, la prima ricetta DEVE essere quella dei pancakes, io ne sono totalmente "addicted"!!!
    bentornata e un super bacione

    RispondiElimina
  24. Dire che ti sei divertita mi sembra poco!! Vogliamo ancora articolari e ricette :D bentornata tesoro :D

    RispondiElimina
  25. bentornata!!bellissimo racconto di viaggio :)

    RispondiElimina
  26. Ma che bella esperienza!!!!Ti invidio (in senso buono) un po'!!!! :D

    RispondiElimina
  27. ciao!scusa il disturbo..ho un pensierino per te sul mio blog ^^ quando vuoi passa a trovarmi ;
    un saluto Manu

    RispondiElimina
  28. Avevo provato a scriverti ieri sera, ma il pc dava i numeri...
    Eccomi qui! La Befana, praticamente!!
    La prossima volta, organizzati per un soggiorno un po' più lungo. Devi ancora passeggiare nei Parchi di Nervi, percorrerne la passeggiata a mare, leccare il gelato sulla spiaggia di Boccadasse, mangiare lo stoccafisso a Voltri, pescare i frisceu da un cartoccio bisunto sotto i portici di Sottoripa, prendere il vaporetto a Camogli per S.Fruttuoso, girellare tra le bancarelle del mercatino bio e per quello di piazza Matteotti...e poi mille altre cose!
    Grazie. la tua visita qui è stata una gioia!

    RispondiElimina
  29. Welcome back!! I cannot wait to hear about all the fun you have had in Genoa!!

    RispondiElimina
  30. Bella descrizione.........proviamo un pò di invidia, però!
    Alda e Mariella

    RispondiElimina
  31. Bentornata, sicuramente sara' stata un'esperienza
    favolosa.
    Un abbraccio Fausta

    RispondiElimina
  32. Bentornata..........e complimenti per questa bellissima esperienza!!!! Baci

    RispondiElimina
  33. Non vedo l'ora di vedere cosa hai imparato.
    Baci e bentornata!

    RispondiElimina
  34. che bei racconti e quanta energia nel farlo, si sente che sei stata bene!!!!! bellissima esperienza immagino!! adesso qualche ricetta made in usa arriva?? ciao ciao

    RispondiElimina
  35. Naturalmente questo post l'ho letto dopo!
    Primo: la prossima volta che vai da Patrizia, autoinvitami anche me, anche io voglio farmi perquisire all'aeroporto con tutte quelle cose lì!
    E poi devo assolutamente visitare Genova,20 minuti in autobus sono stati solo un assaggino appetitoso...e poi..e poi...basta.
    Ancora un bacio
    Claudia

    P.S. A proposito, anche in Sicilia non ci sono mai stata...............

    RispondiElimina
  36. Sai che si sente che sei tornata GASATAaaa! Bellissimo racconto mi sembrava d'essere lì con te! Non vedo l'ora di leggere tutte le cosucce che ci preparerai!
    baciuzzi

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine