giovedì 24 febbraio 2011

BREADBALLS

                                           
                                                    Scroll down for English version



Anche per questa iniziativa carnevalesca delle (st)renne è arrivato il mio ultimo post.... "Niente è come sembra" termina domani con il post della Mapi..... cosa vedete nella foto???...degli arancini???? Nooooooooooooooooooo....delle crocchette???Nooooooooooooooooooo...delle polpette .....??? Niiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...cioè si..sono polpette...ma di pane...e non sono quelle che da bambina mangiavo in Puglia fatte con il formaggio e il prezzemolo....sono DOLCI!!!!!

Allora tutto nasce dalla necessità di farvi sembrare una cosa ...diversa da quella che è...e poi anche per COLPA di Alessandro (il vincitore dell'MTC di gennaio) e delle capo-MTC....Ale e Dani..che lo hanno appoggiato in questa cosa delle polpette svedesi per la ricetta di febbraio...... come sapete febbraio è stato un mese impegnativo per me, tra HART-to-HART, il viaggio a Genova, il pranzo per il mio compleanno...insomma..... all' MTC ci ho pensato poco..ed intanto arrivavano ricette sempre più belle, sempre più particolari ed originali...ed io cominciavo a disdire la manicure..perchè mi stavo rosicando le unghie.... a prenotare una visita dallo psichiatra, perchè cominciavo a non avere più fiducia in me stessa.....e poi....il dramma nel dramma...questo mese è il più corto e così MTC finisce due giorni prima....non avevo più tempo...e avevo anche da pensare alla strenna...così...ecco così sono scesa in campo con la semplicità...e vi proprongo le mie POLPETTE DI PANE DOLCI....CON CRANBERRIES!!!

 



Queste idea la dedico tutta ad Alessandro, che non solo è giudice dell'MTC di febbraio, non solo vive in Svezia (la patria dell'IKEA!!! Da qui l'idea delle polpette dsa parte sua e della scelta dei mirtilli rossi da parte mia)..ma è anche ancora impegnato nella scelta della migliore foto per HART-to-HART..e quindi ecco a voi e a lui la mia ricetta:


POLPETTE DI PANE DOLCI E CRANBERRIES
 
Per 8 polpette (grandi come piccole albicocche):
150 gr di mollica di pane
80 gr latte
2 cucchiai di zucchero
1 uovo
1/4 cup di mirtilli rossi disidratati ( e ammollati 10 minuti in acqua tiepida)
Pangrattato per sigillare le polpette.

Ammollate il pane nel latte, strizzatelo e passatelo in un mixer qualche secondo con lo zucchero. Mettete in una ciotola e aggiungete l'uovo, mescolate bene e aggiungete i mirtilli. Formate le polpette e passatele nel pangrattato.
Friggete le polpette due-tre alla volta in un pentolino piccolo, ma profondo, con olio di arachidi e fatele dorare bene bene. Servitele tiepide (ma sono buonissime e la crosticina mantiene la croccantezza anche se ripassate nel microonde qualche secondo!) con la salsa besciamella dolce che segue.



















Per la salsa besciamella dolce:


20 gr burro
20 gr farina
200 gr latte
2 cucchiaini di zucchero
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata

Fate sciolgiere il burro, mescolate la farina, il pizzico di sale e lo zucchero ed aggiungete la farina, mescolate bene e aggiungete il latte piano piano, il pizzico di noce moscata e mescolate fino a che comincia ad addensarsi. Spegnete e servite con le polpette di pane dolci.

Per accompagnamento e bilanciamento dei sapori:marmellata di mirtilli rossi (io ho quella dell'IKEA!!!!!)






Anche questa volta ce l'ho fatta per l'MTC e grazie ad Alessandro per averci fatto creare tutte queste ricette di polpette...anche questa volta è stato un piacere partecipare con i miei amici alle (st)renne di Carnevale..... grazie Ale e Dani, grazie Annalù e Fabio, grazie Stefania e grazie Mapi!!


E grazie a voi che continuate a leggermi!!Un bacio, Flavia



English version

As I told you yesterday this is a full of contests month...and today I have also to post you a recipe for "nothing is as it seems"...as you Know every month I join to MT challenge and for February the January winner (Alessandro) chose IKEA meatballs recipe (he lives in Sweden)....well the rules were that we could cook any kind of "balls"..meatballs, or fishballs, or pastaballs..or vegs ones....!
February was to me a busy month, for my HART-to-HART, for my travel to Genoa, for my birthday .....for all the contests I joined...so I was worried about my February MTC recipe..I had no ideas about it...then I thought to somenthing really easy...so I created my SWEET BREADBALLS WITH CRANBERRIES!!! The MTC rules wanted also a sauce to be side of this balls ...so I thought to a sweet bechamel cream with cranberry's jam to balance the flavors(I had Ikea's one!!!)!!


SWEET BREADBALLS WITH CRANBERRIES


For 8 small balls (small apricots ' size)

150 grams of bread crumbs(the soft part)
80 g milk
2 tablespoons sugar
1 egg
1 / 4 cup of dried cranberries (10 minutes and soaked in warm water)

Bread crumbs to seal the dumplings.

Soak bread in milk, squeeze it and pass it a few seconds in a blender with the sugar. Put in a bowl and add egg, mix well and add the blueberries. Form meatballs and coat in breadcrumbs.
Fry the meatballs (2-3 max ) in a small saucepan, but deep, with peanut oil till  brown well. Serve warm (but very good and keeps the crust crispy even rehearse in the microwave a few seconds!) with the sweet béchamel sauce below.







For sweet bechamel sauce20 g butter
20 gr flour
200 g milk
2 teaspoons sugar
1 pinch of salt
1 pinch nutmeg

Let the butter melt, stir together the flour, salt and sugar and add flour, stir well and gradually add milk, a pinch of nutmeg and stir until it begins to thicken. Turn the meatballs and serve with fresh bread.

To support and balance of flavors:cranberries jam
 
Thanks to my "reindeers" friends, to Alessandro and to you all ...that still read my posts!!! Hugs, Flavia



66 commenti:

  1. Caspita che bella idea!!! Polpette dolci ma che non sono frittelle..buoneee..segno eh!
    Ciaooo

    RispondiElimina
  2. secondo me è illegale pubblicare certe cose! ti arresteranno per eccesso di bontà con l'aggravante della golosità!
    Stai attenta ^__^

    Antonia

    RispondiElimina
  3. Fantastico! Da provare, mi piace usare la mollica di pane... non che ne avanzi tanto a casa mia, ma da due giorni il mio bimbo ha l'apparecchio e forse me mangera' qualche chilo in meno!

    RispondiElimina
  4. che buoni!!!!!!!
    effettivamente ingannano un po'....non si direbbe a vederli che sono dolci, però immagino con il profumo di sciroppo che avrai in cucina il rischio di sbagliare non esiste!!!!
    brava brava, ora non resta che assaggiarne uno..te lo rubo virtualmente!!!
    a presto,
    ciaooooooooooo

    RispondiElimina
  5. o MIOOODDD DDDIIOOO FAVVVOOLLLOOOSSEEEEEEEEEEEEEEE .. mamma che fammmeeeeeeeeee
    complimenti

    RispondiElimina
  6. ecco le tue polpette bella idea !!!

    RispondiElimina
  7. Buonissime,veramente golose.
    Un abbraccio.
    Fausta

    RispondiElimina
  8. Un idea carinissima da scopiazzaretutte non solo per carnevale, ma durante tutto l'anno. Superba la salsina d'accompagnamento e i mirtilli rossi ;-)

    RispondiElimina
  9. mamma che buone ho l'acquolina!!

    RispondiElimina
  10. Ma... ma... sono geniali queste polpettine di pane!!! E che dire della besciamella dolce??? Altro che appuntamento dallo psichiatra per iniezioni di fiducia, passami il nome che ci vado iooooo!!!!

    RispondiElimina
  11. Ellerinize sağlık. Çok leziz görünüyor.

    RispondiElimina
  12. originali davvero..uno tira l'altro..meglio non farle girare a vuoto..queste deliziose balls!!brava ..e baci

    RispondiElimina
  13. caspita che bontà! Infatti, da buona Pugliese quale sono avevo confuso con le altre che hai citato! complimenti, ho l'acquolina in bocca! :-D

    RispondiElimina
  14. superslurp! Complimenti, sei un genio.

    RispondiElimina
  15. Oh che delizia! Sono originali e ottime! Ne vorrei assaggiare volentieri una!
    Baci ^.^

    RispondiElimina
  16. Originali! Sei troppo avanti per me. Ero rimasta a quelle salate col sugo. Bisogna che mi dia una svegliata!

    RispondiElimina
  17. ma che buoooona Elyyyy metti a dura prova i miei sensi sto a lavoro e per poco nn azzanno il computer in cerca di queste delizie!

    RispondiElimina
  18. Che buone!!!Proprio originali e da provare sicuramente...Bacio

    RispondiElimina
  19. Wow, sembravano davvero delle crocchette di patate!!! Sei stata bravissima a camuffare le polpette dolci ;))))
    E devono essere di una golosità infinita!
    MTC cosa? (St)renne che?
    Scusa, ma sei troppo avanti Cran, io co ste cose da foodblogger non ci capisco molto, già c'avro' messo tipo 2 mesi per capire cosa fosse un contest e una raccolta!!!
    Sono proprio al giurassico, mi vergogno terribilmente!!!

    Baciuzzi
    Minu'

    RispondiElimina
  20. Ma questa e' un'idea favolosaaaaaaa!!! mai visto le polpette dolci di pane. Sisisi questa la voglio provare perche' sono troppo curiosa.

    RispondiElimina
  21. Bellissima anche la tua versione, sarà un'impresa per Alessandro!
    Fabio

    RispondiElimina
  22. Meraviglia!!!!!!!!!!!
    Da leccarsi i baffi!!!!!!!!!!
    Mi hai convinto!!!!!!
    Un bacione!!!!!!

    RispondiElimina
  23. Danno l'idea di essere davvero golose! E quella salsina d'accompagnamento poi...! Io copio eh!!! :-)
    Ciao!

    RispondiElimina
  24. Dopo l'elenco di tutti i medici che dovevi vedere, poco poco mi aspettavo una cosuccia... e invece???? Ok, anche stavolta non ce la posso fare!!!!
    Bellissima l'idea dei mirtilli... ce li ho!!!

    RispondiElimina
  25. Gosh you are a busy busy girl..Kudos for keeping up all the new recipes..contests and a wonderful bilingual blog..that's a lot of work..

    RispondiElimina
  26. Mamma mia che belli buoni golosi e favolosi!
    come si fà a resistere??
    bravissima cara un bacionre Anna

    RispondiElimina
  27. ti ho trovata per caso ma vedo che hai postato un sacco di ricettine interessanti ^^ . Queste balls "made in Ikea" sembrano gustosissime!

    Ti seguo :)

    RispondiElimina
  28. le assaggio molto volentieri, anche io quando vado all ikea compro sempre quella marmellata ai mirtilli, è perfetta abbinata alla carne :))

    RispondiElimina
  29. Ma mi leggi nel pensiero? Ho giusto un vasetto di mirtilli rossi che finora non sapevo che cosa farne!!
    Mi hai dato una bellissima idea, grazie, adoro i dolci col pane! Baci

    RispondiElimina
  30. insolite queste polpette,hanno un aspetto delizioso!!!

    RispondiElimina
  31. Caspita, davvero interessanti queste simil-polpettine...davvero da provare!

    RispondiElimina
  32. Mai fatte le polpette dolci ma l'idea è davvero geniale, complimenti!
    Un abbraccio da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  33. Bellissima idea e mi piace anche la scelta del tipo di marmellata.
    Brava

    RispondiElimina
  34. ma che buone queste palline!
    Non vedo l'ora di provarle ma con le fragole, che ne pensi?
    Bravissima bella idea!

    RispondiElimina
  35. davvero originali!!
    complimenti davvero.buona serata,francesca

    RispondiElimina
  36. anch'io ho il vasetto dell'Ikea! buonissime le polpette dolci!!! Baci!

    RispondiElimina
  37. Che bell'idea queste polpette dolci! Non le conoscevo e devo dire che sono deliziose!! baci.

    RispondiElimina
  38. bell'idea! le proverei con del gelato... quando sono ancora tiepidine! Mamma che buone!

    RispondiElimina
  39. Mandamene un kilo!!!!!!!!
    Che meraviglia!
    Gianly
    http://giato.blogspot.com/

    RispondiElimina
  40. Assolutamente da provare! e poi la besciamella dolce ... una novità per me. Bravissima :)
    Baci Liz

    RispondiElimina
  41. A me sembravano frittelle...buonissime!!!!!

    RispondiElimina
  42. ma lo sai che sono ottime...mi ricordano i canederli dolci altoatesini...da provare!
    bacii

    RispondiElimina
  43. Meno male che non hai avuto il tempo di pensarci.....chissa' mai cosa avresti inventato....sempre super..tu!!!!! Kiss x 3... Civette!!!

    RispondiElimina
  44. che ricetta bellissima,e particolare,e nel contesto anche semplice.
    complimenti non so cosa altro dire :)
    ciao

    RispondiElimina
  45. Polpette di pane dolci...che cosa sfiziosissima, così come la besciamella dolce! Siamo molto tentati, te lo confessiamo!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  46. Brava Flavia!! Adesso dopo tutta sta sfacchinata con le 320+ ricette di Hart-to-Hart, mi mandi almeno un po di queste deliziose breadballs cosi' le assaggiamo come si deve? :-)

    RispondiElimina
  47. P.S. Hai lasciato il link anche sul post MTC di Ale e Dani?

    RispondiElimina
  48. Ma che bella questa versione dolce dell'Mt Challenge...
    Un baciotto e a presto,
    Eli

    RispondiElimina
  49. Brava Fla! ricetta originale e mi sa a che buonisima, le foto parlano da sole! Io questo mese non so proprio che polpetta prendere:-)!

    RispondiElimina
  50. Fla sei troppo avanti! Io questo mese non so che polpetta prendere!

    RispondiElimina
  51. Ma che belle che sono queste polpette svedesi!!! Che bella idea e che bel contest, peccato non averlo scoperto prima...

    RispondiElimina
  52. Flavia, per la miseria, ma tu sei un TRENO... un treno in corsa! Ma quanto pubblichi?! Non finisco di fare il giro dei commenti, che torno qui dopo una settimana e mi ritrovo inondata di post non letti! Così non vale, che poi devo già fare il ripasso di di.. 6 ricette!! Uè?! Va bè, ti fai perdonare perchè sei bravissima ed originale da matti! Queste polpettine sono incantevoli Un mega in bocca al lupo! Baciottonzoli!!! ^:^ Any

    RispondiElimina
  53. sei veramente geniale.....segno subitissimo!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  54. These are totally new to me - delicious!

    RispondiElimina
  55. Ma le pensi tutte!!!! Grande idea!

    besos

    RispondiElimina
  56. Mi dispiace per le tue unghie rosicchiate, ma alla fine hai avuto un'ottima idea!!!
    Bravissima, sarei curiosissima di assaggiarne una!!!
    Buonanotte

    RispondiElimina
  57. Che belle queste polpette di pane. Sarà che le ricette che utilizzano il pane in modo originale mi piacciono tantissimo! Se poi sono pure fritte devono essere per forza favolose. Brava, bellissima ricetta. Un bacio

    RispondiElimina
  58. Evviva l'IKEA, evviva la Svezia!!! Passami 'ste polpette che LO SO, LO VEDO, sono buonissime!!!

    RispondiElimina
  59. Mamma mia che bontà delle bontà!!!!!

    RispondiElimina
  60. Tra polpette dolci e salate c'è l'imbarazzo della scelta. Anzi no, prendiamo tutto!
    Fabio

    RispondiElimina
  61. Come ti vedo tutta sfiduciata....come ti vedo lì sconsolata...."ma leviti và!"
    Alla faccia della sfiducia! Dagli ingredienti semplici si vede la genialità e il talento di un cuoco!
    baci

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine