Visualizzazione post con etichetta frutta. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta frutta. Mostra tutti i post

lunedì 18 marzo 2019

ANANAS sciroppate con ROSMARINO e VANIGLIA di Ferber



Un giorno, anzi il giorno che siamo rientrati dal viaggio ad Istanbul, di domenica pomeriggio, mio marito pensando a cosa mangiare per cena, si ispirò che voleva solo della frutta! Ora stanchi da un viaggio, con le valigie in macchina, il pensiero di scaricare l'auto, di non voler altro che stendersi sul divano, secondo voi io avevo la minima intenzione di andare a comprare frutta? Assolutamente no! MA il caso vuole che per le strade di Catania, a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno della settimana c'è sempre qualche carriolino, camioncino per strada che vende frutta e verdura!


Sulla strada verso casa ci siamo ritrovati un camion pieno di ananas e mio marito prontamente è sceso con l'intenzione di comprarne una. Ebbene, io stanca non sono scesa e ho lasciato fare a lui. Quando ho realizzato, devo essere onesta mi è preso il panico, ma ora a distanza di mesi e visti i risultati spero quanto prima di riavere una fortuna simile, perchè mio marito è risalito in auto dopo aver messo nel bagagliaio due buste di plastica con dentro qualcosa come 12 ananas, si DODICI, per un totale di 5 euro di spesa!
Erano anche molto mature quindi non avrebbero avuto vita lunga, un paio le abbiamo regalate alle zie, un paio le abbiamo mangiate e le altre otto? Hanno fatto una fine meravigliosa!Ho preso il mio libro di confetture di Christine Ferber e le ho sciroppate, vi assicuro che esce fuori qualcosa di paradisiaco.
Spalmate semplicemente su una fetta di pane tostato, o per farcire la panna di qualche torta, o semplicemente servite su una coppetta di yogurt Greco, ve lo assicuro vi risolve un'urgenza di dolce all'improvviso.



ANANAS ALLA VANIGLIA E ROSMARINO ( da "Mes Confintures" di Christine Ferber)

2 kg di Ananas (1 kg al netto)
800 g di zucchero semolato
succo di un piccolo limone
2 baccelli di vaniglia
10 aghi di rosmarino
200 g di gelatina di mele verdi (io ho usato quella fatta con le bucce delle mele)

Sbucciate l'ananas, tagliate in quattro e levate la parte centrale, quella legnosa, e poi tagliate a lamelle e tocchetti. In una terrina versate l'ananas, lo zucchero, i baccelli di vaniglia aperti per il lungo e i semini prelevati da queste, i rametti di rosmarino ed il succo di limone. Mescolate bene, coprite con un foglio di carta forno a contatto e mettete una notte al fresco (in frigo).
L'indomani, passate ad un colino e raccogliete il succo ottenuto insieme ai baccelli di vaniglia in una casseruola e portate a bollore e continuate la cottura a fuoco vivo. Lo sciroppo si concentrerà a 105°C, controllate con un termometro da zucchero apposito. Versate i tocchetti di ananas e la gelatina di mele riportate ad ebollizione e fate cuocere a fuoco vivo. Schiumate e mescolate e fate bollire per circa cinque minuti. Verificate la consistenza gelatinosa( sempre tenendo presente che è caldo e quindi la prova di versarne una goccia su un piattino freddo vi aiuterà), versate nei vasetti sterilizzati, chiudete e mettete a testa in giù coprendo con una coperta fino a raffreddamento.

Prima di chiuderli nei vasetti, potete dividere i pezzi di baccelli di vaniglia ed inserirli con l'ananas perchè oltre che a regalare più profumo daranno anche un decoro al vostro lavoro.




lunedì 22 ottobre 2018

CREAM TART



La Torta dell'anno oserei dire, o meglio, che quest'anno è stata replicata all'infinito, perchè sicuramente esisteva da un bel po', ma in questo ultimo anno è stata notata a livelli mondiali.
Le torte a forma di lettera o numeri, ma fatti col Pan di Spagna. crema e panna esistono da decenni, ma con la base di pasta frolla non è tanti anni in effetti che si vedono in giro, o forse da qualche parte nel mondo si son sempre fatte ma non era arrivata la globalizzazione a rendere tutto così rapido, veloce ed immediato.
Partendo dal fatto che la Cream Tart è facilissima da fare, ma soprattutto coreograficamente parlando mi piace tantissimo, non sono rimasta immune al suo fascino, e così su suggerimento di Cristiana Boef à la Mode, che l'aveva già fatta spesso per una serie di eventi che ha curato, ho seguito la ricetta di Valentina Cappiello di La ricetta che Vale, e non la cambio più.



Dopo la prima "P", per il compleanno di mio marito in giardino ad inizio Estate con 60 amici, è seguita la "A" per il compleanno di mia nipote Anna, la primogenita, che per due anni consecutivi è venuta a festeggiare qua da noi e con gli esuberi di frolla che ho congelato, ho preparato una piccola tortina per festeggiare l'ingresso alla facoltà di Medicina della nipote secondogenita Gaia, che mi ha chiaramente espresso una predilezione per questo dolce.


I miei consigli sono quelli di tenere sempre pronta una bella dose di pasta frolla in freezer, e di osare anche preparare e cuocere le basi un 3-4 giorni prima, avendo cura di conservare la base su un vassoio e ben chiusa in pellicola trasparente. Farcire la torta se la servite a casa la mattina per la sera, in modo da rendere la frolla semplice al taglio e di decorarla in un attimo poco prima di servila, poichè se usate frutti rossi tendono leggermente a perdere i loro succhi, ciò non toglie che la
bella figura è comunque assicurata.


CREAM TART  (di Valentina Cappiello)

Per una torta a forma di P misura 35 x 40 cm, due strati:

Per la frolla
1 kg di farina 00
500 g di burro leggermente
400 g di zucchero semolato tipo Zefiro
2 tuorli
1 uovo intero grande
un pizzico di sale fino
semini di una bacca di vaniglia Bourbon o un cucchiaino di estratto
buccia grattugiata di un limone non trattato

Per la crema al formaggio
625 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
800 g di panna fresca liquida
260 g di zucchero a velo
due cucchiaini di estratto di vaniglia Bourbon

Per la decorazione e farcitura
Frutti di bosco, fragole, pesche, frutta fresca di stagione, fiori edibili ben lavati, meringhette, biscottini ottenuti con avanzi della frolla, foglioline di menta fresca, zucherini e tutto quello che vi suggerisce la fantasia
Nella ciotola della planetaria, con il gancio a foglia, o sul tavolo da lavoro, lavorate la farina con il burro a temperatura ambiente a pezzetti, lo zucchero, il sale, la vaniglia, la buccia grattugiata di limone, i tuorli e l'uovo ed incorporate tutto, senza lavorare eccessivamente. Pesate la frolla e formate due panetti dello stesso peso, avvolgeteli singolarmente in pellicola trasparente per alimenti. Fate risposare in frigo almeno 4/5 ore (potete anche congelare la frolla fino ad un massimo di 2 mesi). Trascorso il tempo, stendete i panetti col mattarello su carta forno e formate le due P (o la lettera o numero scelto) aiutandovi con un carta modello (vi consiglio possibilmente di realizzarlo su cartoncino). Trasferite le due P  due teglie rivestite di carta forno e fate riposare in freezer per 15 minuti. Nel frattempo prerisaldate il forno a 180°C ed infornate per circa 15/20 minuti. Una volta cotte, sfornate e fate raffreddare. Se non le usate subito lasciatele in teglia (per evitare che si rompano) o spostatele su un vassoio per torte e richiudetele bene con pellicola trasparente per alimenti.



Preparate la crema (anche un giorno prima e potete conservarla direttamente nella sac-à-pohe in frigo fino al moneto dell’uso).
Nella ciotola della planetaria, montate il formaggio spalmabile con la panna, lo zucchero a velo e la vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso e sodo. Non montate eccessivamente, altrimenti i grassi del formaggio spalmabile e della panna si trasformeranno in burro. Trasferite in un sac-à-poche con bocchetta liscia diametro 1 cm e farcite con dei grossi pois la prima lettera che avrete posizionato su un vassoio. Aggiungete le fragoline e i lamponi, frutti di bosco o la frutta di stagione scelta. Appoggiate sopra la seconda lettera e farcite anche questa con pois di crema. Terminate decorando con meringhe, fiori, biscottini e le decorazioni che avete scelto.


Fate riposare in frigo, anche un giorno intero, ne guadagnerà la frolla al momento del taglio.

NOTE:
-potete fare anche delle mini cream tart, facendo dei biscottini e otterrete delle mini porzioni, tipo finger food comodissime da servire durante feste ed eventi numerosi.
-importantissimo utilizzare fiori ben puliti, edibili, ma soprattutto che non abbiamo subito trattamenti antiparassitari e concimi. Per esempio le foglie di edera per quanto belle e coreografiche sono tossiche già naturalmente, non mettetele mai a contatto diretto con cibo e cose che mangerete.

martedì 22 settembre 2015

PLUM DRIZZLE CAKE




                Scroll down for recipe in English 
 
Un anno, no…13 mesi per l’esattezza  e quante cose possono cambiare!!
Questa meraviglia la prima volta l’ho mangiata a metà agosto nel Masonshire dai Gennaros  e non contenta mi sono portata a casa anche una cassettina di ottime prugne rosse (non fate così che si trovano ancora dai fruttivendoli…e se non son rosse, usate quelle scure…suvvìa!!), così a casa dei miei genitori l’ho subito rifatta ed è anche finita subito, anzi prima!
Cos’è cambiato in 13 mesi??Beh che i Gennaros ora vivono a Singapore (si…dietro l’angolo in effetti!, che dopo una settimana la Gennaro ha finalmente riaperto il SUO blog (suo tutto suo e solo suo!!) deliziandoci con nuove ricette e soprattutto rimettendo sul web i suoi storici cavalli di battaglia…e  hanno preso un gatto!!!
Se non son cambiamenti questi …ditemi voi!!
Ricetta facile, buonissima e che fa anche il servizio sociale di profumare naturalmente la casa di buono!!
Buona giornata a tutti!


PLUM DRIZZLE CAKE (di Alessandra Gennaro…who else??)
500 g di prugne rosse
175 g di burro a temperatura ambiente
225 g di zucchero di canna
225 g di farina per dolci (io uso una Petra 5)
1 cucchiaino di lievito per dolci
4 uova medie
un bicchiere di Porto
vaniglia, cannella, chiodi di garofano a piacere

Per uno stampo rotondo da 22- 24 cm di diametro

Lavate bene le prugne, asciugatele, tagliatele a metà e snocciolatele. Mettetele in una casseruola con il vino, le spezie e due cucchiai di zucchero e fate cuocere a fiamma vivace, fino a quando la frutta diventa morbida. Scolate le prugne, tenendo da parte il liquido di cottura e lasciate intiepidire.
Accendete il forno a 180°C (modalità statica).
 Con le fruste elettriche, montate bene il burro con lo zucchero, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, al quale aggiungerete le uova, uno alla volta.  Setacciate la farina assieme al lievito ed incorporatela al composto, con un cucchiaio. In ultimo, aggiungete le prugne, amalgamandole bene al resto dell'impasto. Versate quest'ultimo nello stampo, precedentemente imburrato e infarinato e infornate per circa mezz'ora (prova stecchino). Nel frattempo, rimettete sul fuoco il liquido di cottura delle prugne e fate ridurre, fino ad ottenere uno sciroppo denso. Una volta sfornata la torta, lasciatela raffreddare per una decina di minuti, nello stampo. Poi bucherellate tutta la sua superficie con i rebbi di una forchetta e versatevi sopra lo sciroppo al Porto, in modo da bagnarla bene. Lasciate riposare qualche ora, prima di consumarla.

English version

 
13 months ago she lived in Italy, she wasn't a cat lady and above all she hadn't her own blog..... now Gennaros live in Singapore, Winnie (or Sir Winston) lives with their daughter in Italy and above all an old fashioned lady is a great blog!!!



PLUM DRIZZLE CAKE (by Alessandra Gennaro)
1 lb  of red plums
1 ½ stick  of butter at room temperature
1 cup +2 Tbsp  of cane sugar
8 oz all purpose flour
1 tsp baking powder
4 medium eggs
a glass of Port wine
vanilla, cinnamon, cloves
To a round mold from 9 inches   in diameter
Wash the plums, dry them, cut them in half and core. Put them in a saucepan with the Port wine, spices and two tablespoons of sugar and cook over high heat until the fruit soften. Draain  plums, keeping aside the cooking liquid and let cool.
Preheat ovet to 350°F.
With an electric mixer, fitted the butter with the sugar until the mixture is white and fluffy, add the eggs, one at a time.  Sift  flour together with the baking powder and add to the butter mix, with a spoon. At the end add the plums, and blend  well with the rest of the dough. Pour the mix  into the pan, previously buttered and floured and bake for about half an hour (toothpick test).
Meanwhile, put on fire the cooking plum liquid and let reduce until syrup thicken. When the cake is ready, let it cool for about ten minutes, in thepan. Then prick the whole surface with a fork and pour the Port syrup to soak the cake well. Let rest a few hours before serving and enjoy!

lunedì 28 gennaio 2013

SWEET & SWEETIES (torta frutta crema e panna gluten free)

 
Scroll down for English version
 

 
E’ già passato un anno da quando io e alcune mie amiche carissime di “torte” abbiamo aperto un bellissimo edolcissimo gruppo su Facebook dove parliamo solo di dolci, qualsiasi tipo di dolce, dove trovare ricette, condividere successi, consigli, idee e richieste.

Per festeggiare il nostro primo anniversario abbiamo deciso di fare un giveaway con alcuni piccoli premi carini per chi fa parte del gruppo e lo farà conoscere. Penserete di non poter rientrare tra i fortunati, ma è sufficiente fare richiesta per entrare nel gruppo Sweet & Sweeties  su facebook se avete un account e condividerlo !!!

Io e le mie amiche abbiamo anche pensato di postare una ricetta di dolci per festeggiare e io condivido con voi questa torta, bella e buona e senza glutine, perché nel gruppo tra i vari documenti di ricette ce n’è uno dedicato alla celiachia e uno alle intolleranze alle uova, ai latticini e derivati.

Ci sono anche tutorials per creare torte decorate in pasta di zucchero…e se avete dubbi su una ricetta arriva sempre qualcuno ad aiutare … insomma fidatevi è proprio “il gruppo di dolci piùdolce di Facebook” .

Guardate che bei premi J!!!!

 

Vi aspettiamo numerosi ed in bocca al lupo.

 
TORTA FRUTTA CREMA E PANNA senza glutine

 
-Crema Glutenfree :

 4 uova
100 gr di zucchero
scorza di un limone

100 gr di fecola di patate
500 gr latte

 
250 gr di panna fresca montata con due cucchiai di zucchero

 
Mescolate le uova con lo zucchero, la scorza di limone e la fecola.

Aggiungete piano piano il latte e mettete sul fuoco, mescolate fino a che non avrà raggiunto  una buona consistenza. Fate raffreddare.

Mescolate con 1/3 della panna fresca.


-Pan di Spagna morbidissimo Glutefree  di Stefania (Cardamomo & co.):

6 uova
150 gr.fecola di patate

200 gr di zucchero

1 pizzico di lievito per dolci
1 cucchiaino di vaniglia liquida

la scorza di un limome grattuggiata
un pizzico di sale

Preriscaldate il forno a 180°C .

Montate a neve gli albumi e mettete da parte .

Battete a lungo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto giallo chiaro; aggiungete qualche cucchiaio di albumi montati a neve precedentemente con un pizzico di sale e incorporate lentamente la fecola setacciata con il lievito e gli aromi senza cessare di lavorare il composto. Amalgamare, infine, il resto degli albumi e versate il preparato in una teglia rivestita con carta forno e infornare a 180° per 30 minuti circa.


-Frutta per decorare : Kiwi, mandarini e banane fresche
Pesche sciroppate(conservate il succo delle pesche per bagnare il  Pan di Spagna)

Tagliate il Pan di spagna in tre dischi , mettete il primo su un vassoio , bagnatelo leggermente con il succo delle pesche sciroppate , farcite con metà della crema, coprite con un secondo disco di Pan di Spagna e bagnate con il succo delle pesche, farcite con la crema rimanente e coprite con l’ultimo disco. Ricoprite e decorate la torta con la panna montata rimasta . Finite di decorare con i pezzi di frutta e ciuffi di panna e lasciate riposare anche mezza giornata in frigo.


spa1

English version

One year ago my “cakes” friends amd I opened a group on Facebook about “cakes & co.”
Sweet & Sweeties is the sweetest group on fb…come and be ione of us…. You will find recipes, advices and ideas.

We are waiting for you…. In the meantime I post to you a gluten free delicious cake …. In Sweet & Sweeties you can find tutorials about cake designe,  but even gluten frre recipes…. Have a sweet day, xoxoxox

 

GLUTEN FREE FRUIT CAKE WITH CREAM
-gluten free cream:

4 eggs
½ cup of sugar

zest of one lemon
¾ cup of potato starch

2 cups of milk

 3 cups of whipped cream with two tablespoons of sugar


Mix the eggs with the sugar, lemon zest and starch.
Slowly add  milk and put it on the fire, Stir until it reaches a good consistency. Cool.

When cooled mix with 1 cup of whipped cream.

 

-Glutenfree soft sponge cake(by Stefania):
6 eggs

1 cup and 1 Tbsp of potato starch

1 cup of sugar
¼ tsp of baking powder

1 teaspoon vanilla extraxt
grated zest of a limon

1 pinch of salt

 
Preheat oven  to 350°F.
Whip the egg whites and set aside.

Beat in the egg yolks along with sugar until the mixture is pale yellow, add a few tablespoons of egg whites with a pinch of salt and slowly add sifted starch with baking powder and vanilla extract . Mix, finally, the rest of the egg whites and pour the mixture into a baking tray lined with baking paper and bake at 350°F for 30 minutes.

 Use fresh fruit to decorate :Kiwi, mandarin oranges, bananas and preserved Peaches (keep the peach juice to “wet” the Sponge cake)

Cut the sponge cake into three discs, place the first one on a plate, moisten slightly with the juice of peaches, frost it  with half of the cream, cover with a second disc of sponge cake and wet with  peaches juice, frost again  with the remaining cream and cover with the last disc of Sponge cake. Cover and decorate the cake with the remaining whipped cream. Finish decorating with pieces of fruit and whipped cream and let stand half a day in the fridge.

We’re waiting for you on SWEET & SWEETIES facebook group xoxoxoxo.

venerdì 16 settembre 2011

I CESTINI DI MACEDONIA- FRUIT SALAD IN BASKETS!!





                                                            Scroll down for English version


Un altro post questa settimana lo dovevo pubblicare e devo anche mettermi in pare con tutti i contest a cui ho intenzione di partecipare. E dunque, adesso è arrivato il momento dell’MT challenge di questo mese, sulla macedonia..appena ho letto ho detto “ah..beh..si…ekkkkeccccivuole???!!!”..poi ho visto l’opera d’arte fatta della vincitrice, Fabiana, dell’ultimo MTC e sono svenuta…letteralmente e fisicamente…. Appena ripresami ho pensato “ …. Nooooooooooooooooooooooooooooooooo….ma allora anche fare la macedonia è difficile!!”… comunque mi sono rimboccata le maniche e spremuta le meningi, poi grazie alla mia pasta Fillo (giuro che poi per un po’ non vi posto più ricette con la PF) e al fatto che in questi giorni sono anche riuscita a fare caramellare lo zucchero per la prima volta in vita mia senza dover buttare via il pentolino…. Ho proceduto…e  sono molto soddisfatta della mia Macedonia!!!

con questa ricetta partecipo all' MTC di settembre





MACEDONIA NEL CESTINO

4 cestini “a fiore” di pasta Fillo (che potete preparare anche il giorno prima)














1 mela
1 pera
1 pesca
Uva
1 banana piccola
Mirtilli
1 fetta di melone Cantalupo
1 fetta di ananas
Succo di 1 limone
2 cucchiai di zucchero
Panna montata

20 gr zucchero per fare le goccine di caramello.

Per il caramello: mettere i 20 gr di zucchero in un pentolino dal fondo spesso  sul fuoco, fare caramellare. Appena prende il colore tipico del caramello, rovesciare a goccine su una teglia leggermente unta di olio.

Sbucciare e tagliare la frutta a dadini, ricordandosi di irrorare subito le pere e le mele con il succo di limone onde evitare che anneriscano, e aggiungere i tocchetti di banana solo alla fine. Condire con il succo di limone restante e lo zucchero, mescolare bene e riempire con la Macedonia i cestini di pasta Fillo. Decorare con la panna montata e le goccine di zucchero caramellato.

SUCCESSO ASSICURATO..un bacione grande e buon weekend a todos!!!




English version




Before this week ends I would like to post another recipe and above all join to another contest…. . This month the MTchallenge recipe is Macedonia (as we call fruit salad) at the begin I thought..that’s really an easy recipe, but when I started to see what other bloggers are going to post…I started to worry about. Fortunately  Phyllo dough and some caramel drops (I learnt to do just few days ago, without burning any pan!!!!) gave me the following idea.


MACEDONIA (fruit salad) WITH CARAMEL DROPS

4 little Phyllo dough “flower” baskets(you can also prepare the day before)

1 apple
1 pear
1 peach
grapes
1 small banana
blueberries
1 slice cantaloupe 
melon
1 slice pineapple

fresh juice of 1 lemon
2 tablespoons sugar
whipped cream

20 g sugar to make the little drops of caramel.

For the caramel: Place the 20 grams of sugar in a heavy bottomed pan from the fire, to caramelize. Just take the normal color of caramel, little drops in reverse on a lightly oiled baking dish.

Peel and cut fruit into small pieces, remembering to spray once the pears and apples with lemon juice to prevent blackening, and add chunks of banana at the end. Season with lemon juice and remaining sugar, mix well and fill  phyllo dough baskets. Garnish with whipped cream and little drops of caramel.



It’s going to be a success…I wish you a wonderful weekend, love, Flavia!

lunedì 7 marzo 2011

I PDF DELLE (ST)RENNE E LE MINI PAVLOVE- "REINDEERS" DOWNLOAD AND MINI PAVLOVAS by Nigella Lawson



                                                  Scroll down for English version
Oggi  un giorno prima della fine del Carnevale io e i miei carissimi amici (st)renne  , Alessandra e Daniela (menuturistico), Annalù e Fabio (assaggidiviaggio), Stefania (cardamomo&co.) e Maria Pia (laapplepiedimarypie), vi regaliamo i Pdf delle nostre ultime iniziative….le (st)renne degli AVANZi di gennaio e NIENTE E’ COME SEMBRA di febbraio….

                                          per scaricare il Pdf degli "avanzi delle strenne" clicka qui

                                          per scaricare il Pdf di "Niente è come sembra" clicka qui

Quindi bastano due “click” e vi ritroverete le due raccolte al completo da accompagnare a quella di Natale ….metto i banner nella colonna a destra così saranno sempre a vostra disposizione.
Un ringraziamento particolare va ad Ale per il Pdf di gennaio e a Mapi per quello di febbraio….grazie grazie grazie.
E vi regalo anche le mie mini Pavlove prese dal libro di Nigella Lawson…bacioni!!!
 
MINI PAVLOVE tratte da “Delizie Divine” di Nigella Lawson
Per la meringa (qui) , a differenza del disco di meringa, usate un cucchiaio per formare i mucchietti per fare le meringhe!!
Per decorare :
Panna montata (io non la zucchero, le meringhe bastano)
Fragole e kiwi, tagliati a tocchetti.

 English version
Last January I and my “reindeers” friends posted some ideas to use Xmas leftovers, last February we gave you some recipe for “nothing is as it seems”….today we gave you the free download.. to collect our ideas all together and if you want you ‘ll find them even on the right column, with Xmas’ one!!! Hugs, Flavia

                                 to download for "Xmas leftovers" click here

                                 to download for "Nothing is as it seems" click here

The following recipe is about mini Pavlovas by Nigella Lawson :

 MINI PAVLOVAS by  “how to be a domestic Goddess” by Nigella Lawson



For meringue: click here  (in the previous recipe I use meringue to do a unique disk, but in this case you have to use a Tablespoon to form mini Pavlovas!!)

For decorating: whipped unsweetened cream
                           Fresh chopped strawberries and Kiwis