Visualizzazione post con etichetta Genova. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Genova. Mostra tutti i post

martedì 8 febbraio 2011

SONO TORNATAAAAA..I'M BAAAACK!!!

                                                       Scroll down for English version



Sono tornata...rieccomi qui al tavolo della mia luminosissima cucina, con Mou qui vicino a me e il suo muso sul mio piede, scrivo questo post pensando che tra un po' devo riaccendere il mio forno e i miei fornelli... ci sono 40 uova freschissime che attendono di essere trasformate in quiches, Pan di Spagna, etc etc...poi vi racconto!!

Mentre scrivo il computer sta scaricando le foto dei miei bellissimi 4 giorni a Genova e DA DOVE COMINCIO????

Vado a puntate...ma oggi vi faccio un resoconto:

Patrizia:(passate da lei se desiderate anche un altro punto di vista!!)è una persona a cui voglio sinceramente bene..perchè è un'amica...vera... reale...di quelle che se tu hai problemi lei c'è...di quelle che se esprimi desiderio di focaccia genovese..appena atterri all'aereoporto è già lì che ti aspetta e ti apre un sacchettone di carta con dentro pezzi di focaccia calda, morbida...buona... che sprigiona un profumo ed una fragranza da far voltare mezzo aereoporto sbavante... lo so che era per la focaccia genovese...ma avere dietro 100 sbavacchioni ...beh ti fa sentire una star di Hollywood sul "red carpet" !!!!Nel post "coming soon 2"...vi ho messo la foto di un piatto di pasta con un pesto fatto dalla padrona di casa davanti ai miei occhi....SUBLIME!!! E presto vi metterò la ricetta.... !!!



Genova... è una città bellissima che mi ha accolta con delle giornate di sole primaverile stupende, me la sono potuta godere al meglio, PAtrizia voleva dare un risvolto culturale al mio weekend..così mi ha portata in giro..in lungo e in largo....su e giù per uno degli ascensori della città...e poi mi ha portato nei luoghi di culto per quelli che come tutti noi amiamo la cucina: nei Caruggi tra antiche ed affascinanti botteghe...al Mercato Orientale...che dà dipendenza...ma se andate a Genova non potete perdervelo....e nei negozietti di caccavelle..... da Romanengo..dove mentre la commessa mi preparava i sacchettini di gocce ripiene di rosolio per ogni colore..io e Patrizia sembravamo due bambine allungando le dita ad afferrare al volo quelle gocce messe a disposizione dei clienti...un consiglio a Romanengo...se vogliono evitare di ritrovarsi la coppetta d'argento vuota...dovrà mettere il cronometro alle commesse.... quelle rosa poi sono divine!!!! 


                                (foto di Emilio Scoti con la mia macchina fotografica- che onore!!)

Laurel Evans....dalle foto potreste pensare che la cucina super professionale di Patrizia sia piccola....non è così...è che Laurel oltre ad assere una giovane bella ragazzadel Texas..è alta...no mi correggo..è altissima!!!! Molto simpatica, molto professionale, precisa e soprattutto brava nello spiegare i vari passaggi e nel dare dei validissimi consigli utili sempre in cucina!!!Spero presto di poter fare un altro corso con lei perchè è una persona in gamba e tanto piacevole.





Emilio Scoti  ..durante il corso abbiamno avuto un graditissimo ospite..un genovese DOC, cordialissimo, simpatico...nonchè fotografo ufficiale..nel vero senso della parola, perchè oltre ad essere il fortunato marito di Laurel è anche il professionista che ha scattato tutte le foto del libro di Laurel (BUON APPETITO AMERICA edito da Guido Tommasi Editore)e ha fotografato anche noi...mentre osservavamo Laurel durante le lezioni, ha fotografato le nostre mani mentre aiutavamo, sbucciavamo, preparavamo le nostre prime uova alla Benedict...o come nel mio caso cuocevo il mio primo vero assolutissimamente ottimo pancake!!!...Emilio è stato così gentile da insegnarmi anche qualche trucchetto per usare meglio la mia macchina fotografica...e anche a muovermi meglio con il computer.....grazieeeeeee...farò tesoro dei suoi preziosi consigli.

Bloggers e nuove amiche : durante le lezioni ho conosciuto persone carinissime, del resto con una passione così bella come la cucina non poteva essere altrimenti. Tra queste persone c'erano anche tre bloggers ...ho conosciuto Marta di Marta's cake, e finalmente Claudia di mamma in pentola dolcissima e attentissima (peccato essere state insieme così poco!!!) e Antonia di la gigadea, che ha davvero un cuore gigante...una persona profonda, solare e bellissima!!!

(st)renne: pensavate che andavo a Genova e non incontravo (anche se per meno di mezz'ora...per un caffè al volo) loro due????? Ale tra l'altro mi ha regalato la Allspice berry, direttamente da Londra così presto potrò postarvi la sua famosa Funeral Pie (avete letto bene..ma giurin giuretto è troppo buona!!!!)....ma più di tutto mi ha fatto piacere conoscere finalmente la DAni...ora ho dato un volto e una voce ad una persona simpaticissima.

A proprosito di (st)renne...ci abbiamo preso gusto, come dice la Ale,e così vi "perseguiteremo" anche per Carnevale..con "NULLA E' COME SEMBRA"..restano invariati i giorni di pubblicazione ..lunedì hanno iniziato Ale e DAni, ieri hanno continuato Annalù e FAbio, oggi tocca a Stefania (tra l'altro a Genova ho dato una voce anche a lei, che sabato è stata così carina da telefonarmi per salutare tutti!!!Grazieeeee.....), domani ormai è il mio giorno e venerdì chiuderà la settimana la mitica MApi!!!



Biglietto di ritorno: .... Ditemi se vi è mai capitato di rischiare di perdere l'aereo perchè la vostra amica cara (che nell'ordine è stata: BAbbo Natale, Cheffa di lusso...-.poi vi parlo del branzino di mare di 2 kg....con la maio fatta in casa..a mano!!!!!!!!- padrona di casa perfetta, nel frattempo figlia eccezionale con la sua mamma stupenda, madre super in particolare con una figlia adolescente "innamorata"...., ospite meravigliosa, guida turistica che come lei non ce ne sono) fa fermare il taxi lungo il tragitto verso l'aereoporto per aspettare che venga sfornata una delle focacce genovesi più buone del mondo , così poi voi a cena possiate mangiarla con il maritozzo???..Ecco a noi è successo proprio così..e per inciso..mentre aspettavo che Patrizia uscisse dal fornaio..il tassista mi ha lasciata da sola in macchina perchè voleva la focaccia anche lui..e poi mentre ci portava in aereoporo e gli chiedevo di guidare alla Schumacher...questo...mangiava la focaccia a quattro ganasce!!!MA si può??? Si..si può, perchè è successo!!!.....L'aereo aveva mezz'ora di ritardo, per fortuna, poi tra l'altro recuperato... e quando mi metto in fila per i conrtrolli alla sicurezza e al metal detector salutavo Patrizia...ok..arriva il mio turno..passo e mi "sequestrano" il borsoncino..mi fanno segno di accomodarmi..e mi chiedono."cosa c'è lì dentro????????????"........ secondo voi????? FArina di ceci, di castagne e di miglio...fiocchi di avena (per il Crumbles che ci ha insegnato Laurel).... gocce di rosolio e zuccherini di Romanengo...patate viola .eeeeeeeeeeeeee.......................................... 2743 tipi di pepe..... e soprattutto PEPE LUNGO SELIM e FAVA TONKA(si si si si...PAtrizia mi ha regalato la Fava Tonka!!! Oltre a tutto il resto!)!!!!!Sulle farine hanno fatto il test con il tampone ( e Patrizia che mi guardava preoccupata da lontano) mentre io ridevo e facevo "sniffare" ad uno dei poliziotti la scatola con i vari tipi di pepe....e poi quelli mica sapevano che in valigia avevo: teglie, pesto fresco con ghiaccio sintetico per non alterarne il sapore)....3887 tipi di spezie diverse, bottiglia di Rosolio di Romanengo e Sciroppo d'acero Canadese per i pancakes!!!!ahahahahah


Sto sicuramente dimenticando qualcosa, ma sappiate che da oggi parte una SOAP OPERA...il titolo "GENOA stories by cuociciccipeppè" (PAtrizia non riesce a dire cuocicucidici, deve andare da un logopedista!!!), vi posterò foto, ricette...aneddoti... e tutto ...anche la lista delle spezie comprate, dei 2473 tipi di pepe diversi che Patrizia mi ha regalato...dei bellissimi libri di cucina (quasi tutti regali della sempre Patrizia) che si aggiungono alla mia biblioteca culinaria......etc etc....

Comunque torno.... c'è da pensare al contest, site tantissimi, grazie... e soprattutto al pranzo di sabato...!!!Un bacione Flavia...e si...sono decisamente tornata....!!!!



English version


 I am back!!Did you miss me??? I missed you, but I spnet 4 wonderful days in Genoa...in the next days I am going to post you everything about recipes (did you remember my pesto and pasta's pics on my "coming soon 2" post?), pictures, stores I visited (Oriental Market, where I bought a lot of spices and purple potatoes; Romanengo is a candy shop that has been in Genoa since 1780, kitchen stores ...), I'm going to tell you how beautiful is Genoa.

(Patrizia drinking Mimosa cocktail)

I went to Patrizia's house and she is a very dear friend of mine..... she is a special person....she spent all the time with me, we went together for shopping, visiting churches and ancient Building... she cooked very delicious dishes for me, and in the meantime she had to take care about her mo, her daughetrs and puppies.... I'm going to think the she is an example for Wonder Woman.


Laurel Evans ... is a beautiful and very tall girl from Texas, she is kind and nice..but above all Laurel is really a great cooking teacher..she is so professional, she gave us a lot of precious tips... I hope to meet her again...I hope to learn her perfect way to have a perfect bbq!!! She came to Genoa with her husband Emilio Scoti, he is not only a Genoan and a very kind person...he is also Laurel's book photographer and he gave me some important tips to use better my camera....THANKS A LOT!!!

I met new friends and Bloggers...I learnt to cook eggs Benedict, crumbles, I prepare my first (and trust me....Laurel's recipe is really really good!!) pancake ...and pies.... I find that Laurel?s book is well done...sorry that in USA you don't find it!!! Patrizia geve me a lot of presents..cooking books, spices and a lot of different kinds of pepper and flours...so that at the airport at police control thay asked me to open my bag..... it was funny to watch policeman smelling spices and testing flours...ahahahahah

I also met two of the other six "reindeers", Ale (she gave me Allspice berries, that are impossible to find here in Italy) and Dani, she is really kind!!!

OH...I was forgetting to tell you that even on Carnival time Reindeers are going to post for the next 3 weeks...recipes...the title is: nothis is really as you see it"!!!

On Mondays is Ale and Dani's day; yesterday was Annalù and Fabio's day; today Stefania posts her recipe; tomorrow is my turn and on fridays is Mapi's day!!! We wait for your visits!!!
In the next days I'm going to think about HART-to HART contest, and even to Sturday's beg lunch I'm going to prepare for my B'day!!!

Anyway..I'm back...I'm really back....hugs and kisses, your Flavia

sabato 5 febbraio 2011

COMING SOON 2

                                  



                                          Scroll down for English version



Ciao a tutti come sapete sono a Genova e la carissima PAtrizia mi sta facendo trascorrere delle splendide giornate nella sua bellissima città...scusatemi se non vengo a trovarvi nei vostri blog , ma appena torno a casa vi racconterò tutto e verrò a trovarvi...un buon weekend a tutti, bacioni Flavia






English version

Hi everybody...as you know I'm spending some days in wonderful Genoa and Patrizia is going to show me her beautiful town...sorry if I'm not coming to visit your blogs in these days..but when i will be back home I promise to come to tell you everythin about my fantastic weekend!! HAve special days, hugs, Flavia