Visualizzazione post con etichetta fichi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta fichi. Mostra tutti i post

mercoledì 30 novembre 2016

BUCCELLATO- I DOLCI di NATALE SICILIANI

                         

Ci siamo, domani è il primo Dicembre, domenica scorsa è stata la prima domenica di Avvento, io come ogni anno già il giorno dopo il Thanksgiving trasporto su in casa alberi di Natale, scatoloni e presepi dal garage, in modo che l'8 Dicembre possa semplicemente accendere le lucine e godermi l'inizio delle feste. Si tratta di un mezzo trasloco ogni volta, ci metto circa 2-3 giorni a sistemare tutto, e poi ..beh e poi posso finalmente iniziare la mia produzione di dolci e dolcetti, tortellini e menu da organizzare!
E così visto che i Gingerbread sono già a "frollare" da due giorni in un bel contenitore, oggi me ne vado alla pescheria dal mio pusher a fornirmi degli ingredienti che mi servono per fare i buccellati di Natale. Mi piace creare sempre nuove tradizioni da aggiungere a quelle che seguo già e questo dolce di Natale tipico Siciliano, regala dei profumi "antichi" che mi piace invadano la mia casa. Dolci di antiche origine, devono il loro nome ad pani dolci di Natale, di varie forme, grandi e piccole, anche se la mia preferita è quella a forma di ciambella. Il nome deriva dal termine tardo latino buccellatum, cioè bocconi, per la morbidezza che denotano questo dolce ricco di frutta secca. 
Li ho fatti per la prima volta un anno fa, mio padre li ha graditi... speravo li potesse assaggiare anche mia madre, perchè sono certa le sarebbero piaciuti tanto, ma non ci siamo arrivate.. e allora diciamo che quando impasterò la frolla e preparerò il ripieno per quelli di quest'anno sono certa che almeno ne sentirà il profumo.
Bene cari amici che i preparativi abbiano inizio...i miei due alberi sono pronti, i miei due presepi anche.... restano da appendere le ghirlande alla porta d'ingresso e cominciare a regalare alla mia casa il profumo di Natale.


BUCCELLATI di Natale

200 g di mandorle tostate
650 g fichi secchi
200 g noci sgusciate
150 g uvetta sultanina
125 ml di Marsala secco
30 g di pistacchi di Bronte tritati
150 g di miele
50 g scorze di arance candite
1 cucchiaino di cannella
1/4 cucchiaino di chiodi di garofano
150 g di zuccata (zucca candita, verde)
200 g di mandorle tostate*

Mettete i fichi in ammollo in acqua tiepida (10 minuti perchè quelli che ho usato io sono morbidissimi) e poi li mettete su un panno ad asciugare.
In un tegame versate il miele e il Marsala e l'uvetta (che così nel frattempo si ammolla).
Tagliate, intanto i fichi, la zuccata, le scorze di arancia finemente; tritate le noci e le mandorle già tostate. Accendete il fuoco e fate sciogliere il miele nel Marsala; spegnete e mescolate tutti gli ingredienti aggiungendo le spezie e i pistacchi di Bronte. Fate raffreddare, e chiudete in un contenitore e fate riposare tutta la notte, ma vanno bene anche uno o due giorni.

*Mandorle tostate : mettete le mandorle spellate in una teglia e infornate con forno a 200°C per 7-8 minuti 

Per la frolla:

1 kg di farina 00
300 g di zucchero
300 g di strutto a temperatura ambiente
3 uova
100 ml di latte
Un cucchiaio di miele
10 g di ammoniaca per dolci
Semi di vaniglia
Un pizzico di sale

In una ciotola mescolate la farina con lo strutto e il pizzico di sale, aggiungete lo zucchero e le uova, il miele ed il latte, i semini di vaniglia, mescolate bene e aggiungete l’ammoniaca per dolci.
Formate una palla e chiudete in pellicola trasparente e fate riposare almeno un’oretta in frigo.        

Fate i buccellati:
(circa 8 con queste misure e dosi) 

latte e uovo per spennellare
granella di pistacchio e scorze di arancia per decorare

Preriscaldate il forno a 180°C.
Stendete la frolla a strisce lunghe 30 cm e larghe 15-20 cm, mettete il ripieno di frutta secca, lasciando un bordo su entrambi i lati e arrotolate in modo da creare dei salsicciotti, unite le sue estremità in modo da formare delle ciambelle mettendo la parte di chiusura sotto, spostate su una teglia rivestita di carta forno, con l’apposito attrezzo “pizzicate” la superficie, o fate dei taglietti, spennellate con latte e tuorlo, aggiungete granella di pistacchi ed infornate.




La cottura dipende dalla grandezza in cui farete i vostri buccellati, di questa grandezza, in circa 20 minuti dovrebbero essere pronti, ma fate sempre fede al colore della superficie, un bel dorato che vi dice che la frolla è pronta.
Fate raffreddare su una gratella e decorate con le scorze di arancia.
Se volete renderlo lucido basta scaldare del miele e spennellarlo sopra prima di decorare con i canditi.
Conservate coperti da pellicola per alimenti, si mantengono benissimo fino a 3-4 settimane.

E che le preparazioni per Natale abbiano inizio!!



lunedì 24 giugno 2013

BABY SPINACH SALAD, with FIGS, GORGONZOLA cheese and VANILLA BEAN DRESSING











                                                            Scroll down for English version

Praticamente ho passato tutto il mese di Giugno senza scrivere altro se non il post del THE RECIPE-TIONIST, non c’è stato nessun valido motivo, se non che per me è iniziata l’estate, con i bagni al mare, qualche tuffo in piscina con le amiche, i pranzi a base di granite e le cenette piacevoli all’aperto e soprattutto progettare, studiare ed organizzarci le vacanze…e oggi abbiamo prenotato finalmente il nostro viaggio estivo  in un altro mondo, in un altro continente, in un’altra cultura e non vedo l’ora che passi questo mese che abbiamo davanti .
Ma  ovviamente non potevo mancare all’MTChallenge e quindi ecco qui un post .
Premetto che la sfida di questo mese per me non è stata facile, in quanto io quasi tutte le verdure da insalata , tipo lattughe, radicchi etc etc non li digerisco, nin nel senso che mi stanno antipatici, ma proprio che quando li mangio non mi vanno giù!!

Ma per fortuna la sfida non era proprio e solo sulla Caesar Salad, ma sulle Insalate che in qualche modo richiamassero alla Belle Epoque e con verdure a foglia verde.

Il caso vuole che durante uno dei nostri viaggi in un altro mondo, un altro continente, in un’altra cultura , siamo stati al Gas Lamp Quartier di San Diego, un quartiere nato alla fine dell’ 800 e tutt’ora illuminato con le lampade a gas, sulla Fifth Avenue è una movida colorata , ricca di locali e musica fantastica che riempie la strada …e lì siamo arrivati da Coce’s , un ristorante davvero bello, pieno di atmosfera, il locale che Ingrid la moglie di Jim Croce ha aperto e che è un must di San Diego, dove si mangia davvero molto bene e la musica è favolosa…e lì che ho mangiato una fantastica insalata di Baby Spinach, gli spinacini freschi , e che vi propongo  un po’ di versa, ma di base ci sono i Baby Spinach e il dressing alla vaniglia, che è stata una rivelazione e una gran soddisfazione fare!!

Con questa ricetta partecipo all'MTC sulla Caesar Salad che ci ha proposto Leonardo, il Cozzaman del web e del mondo reale !!!



INSALATA DI BABY SPINACH ,DRESSING ALLA VANIGLIA, FICHI E GOROGNZOLA



500 gr di baby sinach (spinacine) freschi
Sale
Pepe

75 gr di pinoli (fatti tostare un paio di minuti in una padella molto calda)

200 gr di Gorgonzola
4 fichi freschi

Per il dressing alla vaniglia
50 ml di acqua
3 cucchiai di aceto di vino bianco
2 cucchiai rasi di zucchero
1 cucchiaio di cipolla rossa tagliata finemente
¼ di cucchiaino di pepe nero macinato fresco
1pizzico di sale
1 bacca di vaniglia
150 ml di olio di mais


Lavate e mondate gli spinaci e fateli asciugare , nel frattempo preparate il dressing alla vaniglia, mettendo sul fuoco un pentolino con l’acqua, l’aceto, lo zucchero, il pepe e la cipolla e il sale. Tagliate per il lungo il baccello di vaniglia e con un coltellino prelevate i semini e versate tutto (semini e baccello) nel pentolino, mescolate, portate a bollore e fate ridurre sul fuoco per circa 5 minuti. Fate raffreddare.
Eliminate il baccello di vaniglia e con un mixer ad immersione frullate il tutto, e nel mentre aggiungete l’olio di mais , e rendetela salsa, morbida e liscia.

Mettete in un’insalatiera i Baby Spinach , salateli , aggiungete un paio di cucchiai di dressing alla vaniglia , e aggiungete i pinoli precedentemente tostati, i fichi a spicchi e il Gorgonzola a tocchetti…. Servite e lasciate che ognuno aggiunga la quantità di Dressing alla vaniglia che preferisce .
Questo dressing lo si può preparare anche un paio di giorni prima, e conservare in frigo, l’importante è mescolarlo bene prima di servirlo.

Buona estate!!!

English version

Here Summer started and I began to go to the seaside, to the swimming pool with friends, eating “granitas” for lunch and have dinner in the garden .
This month I didn’t post anything but my post about THERECIPE-TIONIST . This month Mtchallenge was about Caesar Salad and salads, so I rembered when in San Diego I ate a wonderful Baby Spinach salad at Croce’s restaurant in the Gaslamp Quartier, I loved it so much so I tried to make ita gain…and I was so satisfied about making the Vanilla Bean dressing.
Today Habby and I booked our Summer Holiday in Japan and I can’t wait to leave at the end of July.

Have a wonderful Summer xoxoxoxo.




BABY SPINACH SALAD WITH FIGS , GORGONZOLA CHEESE and VANILLA BEAN DRESSING

5 cups   fesh baby spinach
1/2 cup pine nuts, toasted

1 ½ cup (4 ounces) crumbled Gorgonzola cheese

4 figs

Vanilla bean dressing

1/4 cup water
3 tablespoons white wine vinegar
2 tablespoons sugar

1 tablespoon finely chopped onion
1/4 teaspoon pepper

1 pinch of  salt
1 vanilla bean

2/3 cup corn oil

In small saucepan, combine the water, vinegar, sugar, onion, pepper, and salt. Split vanilla bean and scrape seeds; add bean and seeds to water mixture. Bring to a boil. Reduce heat; simmer, uncovered, for 5 minutes. Cool.
Discard vanilla bean; pour mixture into a blender. Cover and process until smooth. While processing, gradually add oil in a steady stream.

Pour Baby spinach in a large dish , add salt and top pine nuts figs Gorgonzola cheese.Drizzle tablespoons dressing.

You can also prepare Vanilla bean  dressing up to 3 days in advance; cover and store in the refrigerator. Stir well before using.

giovedì 29 settembre 2011

BARRES FOURRÈES AUX FIGUES by Martha Stewart




                                                            Scroll down for English version

Con Settembre finiscono anche le(st)renne con i fichi, ma vi ricordo che non finisce il bellissimo contest diStefania “Strenne Gluten Free”, che continua con il tema FICHI fino all’8 Ottobre, mi raccomando non perdete l’occasione di vincere un weekend in unbellissimo agriturismo in Sicilia.

Cercavo fichi freschi, ma ahimè sarà l’improvviso freschetto con le prime piogge autunnali arrivati alle pendici dell’Etna, ma non ne ho trovati, sfogliando i miei libri di ricette ho notato questi dolcetti, ma ci volevano i fichi secchi, ma non riuscivo a trovarli, neanche negli avanzi delle ceste di Natale della suocera…..poi per fortuna nel paesino che vedo dalla mia cucina è iniziata la fiera del Castagno e in una bancarella molto coreografica, tra olive, nocciole, carrube e mandorle ho trovato dei bellissimi fichi secchi, molto più belli di quelli che si trovano nelle suddette ceste natalizie.

Un grazie come sempre ai miei compagni di slitta , Ale e Dani, Annalù e Fabio, Stefania e Mapi, per quest’ennesima divertente avventura!!!

Con questa ricetta ne approfitto anche per partecipare al contest di Federica:




BARRES FOURRÈES AUX FIGUES ( di Martha Stewart)

115 gr burro a temperature ambiente
50 gr di zucchero a velo
2 tuorli d’uovo
1 uovo grande
½  cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
La scorza finemente grattugiata di ½  limone
175 gr di farina 00
Un pizzico di sale
½ cucchiaino di latte

PER IL RIPIENO AI FICHI
250 gr fichi secchi (ammollati in acqua tiepida 10 minuti)
30 ml di miele
125 ml di vino rosso
125 ml di acqua
¼ cucchiaino scarso di cannella in polvere
¼ di cucchiaino di pepe nero macinato

Tagliate i fichi a pezzetti e metteteli in una pentola insieme a tutti gli altri ingredienti, a fuoco dolce e fate sobbollire circa 15 minuti. Fatelo raffreddare e passate tutto al mixer. Questo ripieno si può conservare coperto in frigo fino ad una settimana.

A media velocità lavorate in un mixer il burro con lo zucchero, fino a che non sono soffici e spumosi. Aggiungete un tuorlo d’uovo e l’uovo intero, l’estratto di vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Mescolate bene. Abbassate la velocità del mixer ed aggiungete la farina ed il sale. Quando l’impasto formerà una palla, dividetelo in due e conservatelo in pellicola trasparente in frigo per un’ora.
Preriscaldate il forno a 190° C . In una ciotolina mescolate l’altro tuorlo d’uovo rimasto ed il latte.
Infarinate due fogli di carta forno e stendetevi su ognuno una palla di impasto , sottile , poggiate il primo su una teglia e spalmate sopra il ripieno ai fichi, ricoprite con il secondo foglio di impasto , con un coltello pretagliate le barrette e spennellate il tuorlo d’uovo con il latte sulla superficie.
Infornate e dopo 15 minuti quando saranno ben dorati saranno pronti.
Si conservano in un contenitore ermetico anche 3-4 giorni.

 Vi aspetto domani per comunicarvi il nome del primo “THE RECIPE-TIONIST” del mese di Ottobre, buona giornata a tutti, Flavia





English version

The following recipe is by Martha Stewart and it’s perfect for “ Fig Reindeerscollection”… September is at the end and even this collection,  so as usual I thank my Reindeers friends…and we are going to think about our new collection J .


BARRES FOURRÈES AUX FIGUES (Martha Stewart)

115 g butter at room temperature
50 g icing sugar
2 egg yolks
1 large egg
½ teaspoon natural vanilla extract
Finely grated zest of ½ lemon
175 g flour 00
A pinch of salt
½ teaspoon of milk

FOR THE FILLING WITH FIGS
250 g dried figs (soaked in warm water 10 minutes)
30 ml of honey
125 ml red wine
125 ml water
¼ teaspoon ground cinnamon
¼ teaspoon ground black pepper

Cut the figs into small pieces and put them in a pot along with all other ingredients and simmer on low heat about 15 minutes. Make it cool down and spend all of the mixer. This stuffing can be stored covered in refrigerator up to one week.

To work in a medium-speed mixer the butter with the sugar until they are soft and fluffy. Add 1 egg yolk and whole egg, vanilla extract and grated lemon rind. Mix well. Reduce the mixer speed and add the flour and salt. When the dough form a ball, divide it in half and store it in plastic wrap in the refrigerator for an hour.
Preheat oven to 375°F. In a small bowl mix the remaining egg yolk and milk.
Flour  two squares of parchment paper and lie down on each ball of dough, put the first dough thin “sheet” on a baking sheet and spread over the figs filling , cover with second sheet of dough, pre-cut with a knife in small squares and  brush the yolk 'egg with the milk on the surface.
Bake and after 15 minutes when they are golden brown they are ready.
Keep in an airtight container even 3-4 days
.



Have a nice day..Flavia

giovedì 22 settembre 2011

FICHI CON MOUSSE DI PARMA- FIGS AND PARMA HAM MOUSSE





                                     Scroll down for English version
La ricetta di oggi in realtà forse non è una vera e propria ricetta, o forse si, ma è la ricetta della semplicità... ed è anche gluten free, se non fosse che sono una (st)renna parteciperei alcontest di Stefania, i premi sono invitantissimi.... no dico : ma l'avete capito che il premio mensile è diventare (st)renna per un mese ( con incluso il dietro le quinte e le risate assicurate)??? E avete anche capito bene che il premio finale sarà un magnifico weekend in un fantastico agriturismo inSicilia???? ..se non l'avete capito.... ORA SPERO di essere stata chiara...



Ecco a voi l'appetizer, il finger food, lo stuzzichino ai fichi più veloce del mondo:


FICHI ALLA MOUSSE DI PROSCIUTTO DI PARMA:

6 fichi
50 gr di prosciutto di Parma a tocchetti
80 gr di Mascarpone
1/4 cucchiano di olio Evo
pepe nero

Per guarnire:
1 cucchiaino di miele
6 nocciole tostate


In un mixer ad immersione mettete tutti gli ingredieni tranne i fichi e riducete tutto ad una mousse.
Lavate e tagliate il "picciolo" ai fichi e con una sac-a.poche metteteci sopra la mousse .
In un pentolino sciogliete il miele e versateci le nocciole, che userete per decorare i fichi.

Domani non dimenticate di passare da MApi....

Buona giornata, baci, Flavia




English version

Today's recipe is actually  not a real recipe, or maybe yes, but if it is ...it’s  simplicity ‘s recipe... and it is also gluten free, except that as a  Reindeer I can’t  participate in the Stefania’s contest, the prizes are fabulous .... , have you realized that the monthly premium is becoming a reindeer for a month (including behind the scenes and laughter guaranteed)?? And have  you also understand that the final prize will be a wonderfulweekend in a fantastic farm in Sicily?? .. if you have not understood .... NOW I hope I was clear ...!!!
Here it is the world's fastest figs  appetizer or finger food:

FIGS AND PARMA HAM MOUSSE:

6 figs
50 grams of Parma ham into small pieces
80 g mascarpone cheese
¼  teaspoon EVO oil
black pepper

To garnish:
1 teaspoon honey
6 toasted hazelnuts


In a blender put all the ingredients except figs and reduce everything to a mousse.
Wash and cut the  figs “ stem” and  garnish with a sac-a-poche  over the mousse.
In a saucepan melt the honey and pour the nuts, you will use to decorate the figs.

Tomorrow do not forget to  visit Mapi ....

Have a good day, kisses, Flavia

giovedì 15 settembre 2011

CI SONO FICHI E FICHI..... !!! COLIN FIRTH IS A "FIG"!!!!




                                          Scroll down for English version

Quando la scorsa settimana vi ho postato la pasta fillo era perché mi stavo preparando un paio di cosette.
Prima di Natale abbiamo creato le (st)renne, e mai avremmo pensato che la no(st)ra storia sarebbe continuata, mai avremmo immaginato  a quante risate  ci saremmo  fatti. Si perché ogni volta che pensiamo ad un tema dobbiamo poi anche cercare un’immagine che ci rappresenti…. Per il tema di questo mese è avvenuto tutto al contrario..cercavamo un’immagine per le strenne ai frutti rossi e ci siamo imbattuti in questa immagine di Colin Firth tratta dal film “Il diario di Bridget Jones”…un mito…e subito vedendo questo gran bel’omino…. Abbiamo pensato che al ritorno dalle vacanze il tema delle (st)renne di settembre sarebbero stati I FICHI!!!!! Ahahahahahahh, ovviamente abbiamo fatto una votazione ed essendo 7 (st)renne   (6 bellissime e giovin donzelle e un bel signorino) indovinate com’è andata??? 6 a 1 pro Coli Firth come emblema dei FICHI!!!!



Ma non finisce qui, perché non riusciamo mai a stare un po’ tranquilli…100 ne pensiamo e 1000 ne facciamo…questa volta l’idea è venuta a Stefania, creando un bellissimo contest , dove diamo la possibilità al vincitore di volta in volta di diventare (st)renna per un mese, e soprattutto dove il premio finale del vincitore assoluto è a dir poco FAVOLOSO: un weekend in un fantastico agriturismo in Sicilia!!!!!...Quindi correte a leggere il regolamento da Stefania, perché questo mese il  tema sono i fichi, ma dovrete creare una ricetta GLUTEN FREE…. E chi vince  il prossimo mese sarà (st)renna per un mese e gli toccherà il sabato, perché come sapete il lunedì ci sono Ale e Dani, il martedì Annalù e Fabio, il mercoledì Stefania, il giovedì (gnocchi!!! J ) IO, e il venerdì Maria Pia…quindi il sabato della prossima (st)renna uno di voi potrebbe essere con noi!!!! I giudici siamo noi… ragazzi mi raccomando non deludetemi perché l’idea è nata per sensibilizzare un po’ tutti a tenere presente che la celiachia è una malattia ormai diffusa e che spesso invitiamo amici a cena che non possono assaggiare nulla di quello che prepariamo..quindi spremete le meningi e ricordatevi sempre di preparare qualcosa senza la presenza di glutini, perché potrebbe esserci un amico che rendereste  felice con  la vo(st)ra sensibilità!!!





CROUSTADES DI FICHI, FORMAGGIO FRESCO E NOCCIOLE CARAMELLATE

(da una ricetta di Michel Roux)

Per 4 persone

4 cestini di pasta Fillo
80 gr zucchero
24 nocciole, leggermente tostate e tritate grossolanamente
8 cucchiai di formaggio cremoso (io ho usato il Philadelphia)
4 fichi maturi

Mettete lo zucchero in una padella dal fondo spesso e scaldatelo lentamente finchè è sciolto. Appena prende il colore caramello chiaro, aggiungete le nocciole e rigiratele nel caramello e versate il tutto in una teglia leggermente  unta di olio. Fate raffreddare.
Intanto prendete i cestini di pasta Fillo e distribuiteci il formaggio sopra. Tagliate in verticale i fichi in 8 spicchi, tenendoli attaccati alla base e apriteli come un fiore, poggiatene uno su ogni croustade. Decorateli con i pezzi i nocciole caramellate e servite!!!


English version




You know everything about “reindeers”, well after Summer vacation we are back.  This monthy wer are going to post recipes about figs. I’m sure you want to know why we chose this Colin Firth’s image by “Bridget Jones” movie….. well here in Italy when we want to say that a man is really gorgeous we say “fico”, that also means  fig.  It’s a funny words joke!!!
Do you remember the Phyllo Dough I prepared last week???




CROUSTADES WITH CREAMY CHEESE AND FIGS

(by a Michel Roux recipe) Serves 4

4 croustades of  Phyllo dough
80 g sugar
24 hazelnuts, lightly toasted and coarsely chopped
8 tablespoons cream cheese (I used Philadelphia)
4 ripe figs

Put the sugar in a frying pan and heat slowly until it is dissolved. Just take the light caramel color, add the hazelnuts and pour in the caramel and pour all in a lightly oiled baking dish. Cool.
Meanwhile take the croustades of phyllo dough and pour above the cream cheese. Cut the figs vertically into 8 wedges, keeping them attached to the base and open them like a flower, put one on each croustade . Decorate the pieces with caramelized hazelnuts and serve!

Hugs, Flavia