lunedì 24 giugno 2013

BABY SPINACH SALAD, with FIGS, GORGONZOLA cheese and VANILLA BEAN DRESSING











                                                            Scroll down for English version

Praticamente ho passato tutto il mese di Giugno senza scrivere altro se non il post del THE RECIPE-TIONIST, non c’è stato nessun valido motivo, se non che per me è iniziata l’estate, con i bagni al mare, qualche tuffo in piscina con le amiche, i pranzi a base di granite e le cenette piacevoli all’aperto e soprattutto progettare, studiare ed organizzarci le vacanze…e oggi abbiamo prenotato finalmente il nostro viaggio estivo  in un altro mondo, in un altro continente, in un’altra cultura e non vedo l’ora che passi questo mese che abbiamo davanti .
Ma  ovviamente non potevo mancare all’MTChallenge e quindi ecco qui un post .
Premetto che la sfida di questo mese per me non è stata facile, in quanto io quasi tutte le verdure da insalata , tipo lattughe, radicchi etc etc non li digerisco, nin nel senso che mi stanno antipatici, ma proprio che quando li mangio non mi vanno giù!!

Ma per fortuna la sfida non era proprio e solo sulla Caesar Salad, ma sulle Insalate che in qualche modo richiamassero alla Belle Epoque e con verdure a foglia verde.

Il caso vuole che durante uno dei nostri viaggi in un altro mondo, un altro continente, in un’altra cultura , siamo stati al Gas Lamp Quartier di San Diego, un quartiere nato alla fine dell’ 800 e tutt’ora illuminato con le lampade a gas, sulla Fifth Avenue è una movida colorata , ricca di locali e musica fantastica che riempie la strada …e lì siamo arrivati da Coce’s , un ristorante davvero bello, pieno di atmosfera, il locale che Ingrid la moglie di Jim Croce ha aperto e che è un must di San Diego, dove si mangia davvero molto bene e la musica è favolosa…e lì che ho mangiato una fantastica insalata di Baby Spinach, gli spinacini freschi , e che vi propongo  un po’ di versa, ma di base ci sono i Baby Spinach e il dressing alla vaniglia, che è stata una rivelazione e una gran soddisfazione fare!!

Con questa ricetta partecipo all'MTC sulla Caesar Salad che ci ha proposto Leonardo, il Cozzaman del web e del mondo reale !!!



INSALATA DI BABY SPINACH ,DRESSING ALLA VANIGLIA, FICHI E GOROGNZOLA



500 gr di baby sinach (spinacine) freschi
Sale
Pepe

75 gr di pinoli (fatti tostare un paio di minuti in una padella molto calda)

200 gr di Gorgonzola
4 fichi freschi

Per il dressing alla vaniglia
50 ml di acqua
3 cucchiai di aceto di vino bianco
2 cucchiai rasi di zucchero
1 cucchiaio di cipolla rossa tagliata finemente
¼ di cucchiaino di pepe nero macinato fresco
1pizzico di sale
1 bacca di vaniglia
150 ml di olio di mais


Lavate e mondate gli spinaci e fateli asciugare , nel frattempo preparate il dressing alla vaniglia, mettendo sul fuoco un pentolino con l’acqua, l’aceto, lo zucchero, il pepe e la cipolla e il sale. Tagliate per il lungo il baccello di vaniglia e con un coltellino prelevate i semini e versate tutto (semini e baccello) nel pentolino, mescolate, portate a bollore e fate ridurre sul fuoco per circa 5 minuti. Fate raffreddare.
Eliminate il baccello di vaniglia e con un mixer ad immersione frullate il tutto, e nel mentre aggiungete l’olio di mais , e rendetela salsa, morbida e liscia.

Mettete in un’insalatiera i Baby Spinach , salateli , aggiungete un paio di cucchiai di dressing alla vaniglia , e aggiungete i pinoli precedentemente tostati, i fichi a spicchi e il Gorgonzola a tocchetti…. Servite e lasciate che ognuno aggiunga la quantità di Dressing alla vaniglia che preferisce .
Questo dressing lo si può preparare anche un paio di giorni prima, e conservare in frigo, l’importante è mescolarlo bene prima di servirlo.

Buona estate!!!

English version

Here Summer started and I began to go to the seaside, to the swimming pool with friends, eating “granitas” for lunch and have dinner in the garden .
This month I didn’t post anything but my post about THERECIPE-TIONIST . This month Mtchallenge was about Caesar Salad and salads, so I rembered when in San Diego I ate a wonderful Baby Spinach salad at Croce’s restaurant in the Gaslamp Quartier, I loved it so much so I tried to make ita gain…and I was so satisfied about making the Vanilla Bean dressing.
Today Habby and I booked our Summer Holiday in Japan and I can’t wait to leave at the end of July.

Have a wonderful Summer xoxoxoxo.




BABY SPINACH SALAD WITH FIGS , GORGONZOLA CHEESE and VANILLA BEAN DRESSING

5 cups   fesh baby spinach
1/2 cup pine nuts, toasted

1 ½ cup (4 ounces) crumbled Gorgonzola cheese

4 figs

Vanilla bean dressing

1/4 cup water
3 tablespoons white wine vinegar
2 tablespoons sugar

1 tablespoon finely chopped onion
1/4 teaspoon pepper

1 pinch of  salt
1 vanilla bean

2/3 cup corn oil

In small saucepan, combine the water, vinegar, sugar, onion, pepper, and salt. Split vanilla bean and scrape seeds; add bean and seeds to water mixture. Bring to a boil. Reduce heat; simmer, uncovered, for 5 minutes. Cool.
Discard vanilla bean; pour mixture into a blender. Cover and process until smooth. While processing, gradually add oil in a steady stream.

Pour Baby spinach in a large dish , add salt and top pine nuts figs Gorgonzola cheese.Drizzle tablespoons dressing.

You can also prepare Vanilla bean  dressing up to 3 days in advance; cover and store in the refrigerator. Stir well before using.

12 commenti:

  1. Molto originale, non riesco ad immaginare il sapore. Togli una delle g però :-).

    RispondiElimina
  2. Le salsette americane sono il vero segreto dell'estrema bontà delle loro insalate.

    RispondiElimina
  3. ....mi attira molto il dressino alla vaniglia...e anche i fichi: non vedo l'ora di trovarli anche qui...bacio cri

    RispondiElimina
  4. Fichi e vaniglia....perfetto!
    Spinaci e zola......perfetto!
    Ahò..non ne hai sbagliata mezza;))


    Saluti liguri

    Fabi

    RispondiElimina
  5. Quasi mi sono commossa, quando sono entrata da Croce's. Ho mangiato veramente bene e l'atmosfera era perfetta. Con Ingrid che chiaccherava con i clienti e la memorabilia di Jim sulle pareti.I love your dressing with the combination of vanilla and onions
    Ciao
    Isabel

    RispondiElimina
  6. wow.. che insalata creativa e sfiziosa
    mi piace moltissimo
    baciotti

    RispondiElimina
  7. Molto ammericana questa salad. Credo che sia normale non digerirla bene, in fondo è verdura non cotta.
    Ogni volta che si parla di America, ci illuminiamo. Come potrebbe essere altrimenti?

    Fabio

    RispondiElimina
  8. Non avrai scritto molto, ma hai scritto bene, nonostante la tua brillante vita di società (beaaaaaata!!!!!) ! Bell'insalata, corposa e saporitissima :-) e tu sei un'esplosione di vitalità : solo leggerti mi mette allegria ...
    Baci bella signora
    Dani

    RispondiElimina
  9. Molto creativa e sfiziosa.Un caro saluto e buona serata.

    RispondiElimina
  10. Sto svenendo, Flavia. Sto sve-nen-do.
    Bellissimo tutto, ma il dressing alla vaniglia è speciale.
    E tu dici di non voler vincere? Ma vaaaaaaaaaa!!!!

    RispondiElimina
  11. ciao flavia, un insalata speciale e che dire del dressing alla vaniglia. un tocco di genialità. I fichi sicuramente rappresentano assieme agli baby spinach quel punto di forza ... mi piace flavia, mi piace. grazie mille. lo ho già detto ad un altro sfidante. i fichi rappresentano grazie al ricordo di mio nonno la mia belle epoque.

    RispondiElimina
  12. Delicioso me encanta su ensalada saludable,saludos y abrazos.

    RispondiElimina