lunedì 1 luglio 2013

THE RECIPE-TIONIST di LUGLIO è:


 
 
                                                                      Scroll down for English version

A Giugno col blog non mi sono impegnata molto, ma per fortuna c’è  THE RECIPE-TIONIST che lo tiene un po’ attivo e che mi dà sempre tante soddisfazioni. Lascio come sempre la parola al THE RECIPE_TIONIST precedente , Paola, che ringrazio tanto per l’ “ospitalità” nel suo blog  , che ci dàle motivazioni per il suoi cinque finalisti :
 
“Innanzitutto volevo ringraziare Flavia e Loredana per l'opportunità che mi avete dato. Mi è piaciuto tanto vedere come le mie ricette prendessero forma nelle cucine di altre/i foodblogger. Ero terrorizzata all'idea. Essendo io un po' (un po' tanto, a dire il vero) disfattista, immaginavo già che avrebbero potuto non piacere o non riuscire. E invece ho scongiurato entrambe le paure.
Sono felice di aver visto le evoluzioni che hanno fatto le varie ricette provate, mi è piaciuto vedere come ognuno le ha personalizzate. Sono fermamente convinta che la cucina parli di ognuno di noi, del nostro modo di essere e di fare.. E poi lo disse anche Fauerbach "L'uomo è ciò che mangia" e se vogliamo quindi estendere la cosa, è ciò che cucina :)
Detto ciò voglio passare a  dirti i nomi: premetto che non è stato semplice. Sono state scelte ricette che anche io adoravo, che ho spesso rifatto e che hanno adorato in tanti a casa. Ma alla fine sono costretta a doverne scegliere cinque (anche se avrei voluto premiare tutti, perché ognuno ha messo la propria impronta nella preparazione, nella presentazione o anche solo nel momento in cui l'ha portato a tavola).

Vado con i nomi, li metto in ordine di arrivo delle ricette, come ha fatto anche Loredana:

n° 3: Polpette dizucchine e feta di LaGreg : Mi piace moltissimo l'aggiunta della Feta. Nel leggere la ricetta mi sono immaginata su un terrazzino affacciato sul mare, attorno a una tavola imbandita con stoviglie di bianco e d'azzurro, in una fresca sera d'estate, circondata da chiacchiere e amici. Sentire il profumo della menta e il sapore della Feta che si mescolano tra loro. Il cibo è anche evocazione e queste polpettine mi hanno fatta sentire bene.
n°5 Gnocchetti (difarro) all'acqua con cozze e pecorino di LaGreg :Il coraggio è stato premiato :) E' strano trovare qualcuno a cui non piacciano gli gnocchi. E ancora più strano trovare qualcuno che, nonostante questo, si cimenti a provarli lo stesso, per di più personalizzandolo. E la sua personalizzazione mi è piaciuta molto. Trovo che la farina di farro possa dare quel tocco rustico che può essere una marcia in più per un piatto dai sapori forti come questo.

n°11 Risotto conrucola e gamberi marinati al limone di Love at every bite  : In matematica la mia definizione prefereta era questa: "Cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia". E se in matematica tale espressione era inopinabile, lo diventa invece in cucina e questo risotto ne è un bell'esempio. Pur con gli stessi ingredienti, Giulia ha creato un piatto dall'aria davvero chic. Inoltre, cosa non da poco per me che sono del club "Poi lo faccio".. e inevitabilmente finisce nel dimenticatoio, ha dato un volto a una ricetta che era rimasta senza foto. Adesso mi sa che le ricopierò io la ricetta.

n°12 Bicchierini allimone e lamponi di Zibaldone culinario :Questi bicchierini li chiamerei i bicchierini della discordia. A casa mia le fragole non piacciono molto, quindi vi lascio immaginare le facce quando ho annunciato che avrei preparato dei bicchierini in cui avrei alternato il dolce rosso delle fragole con l'asprigno dei limoni. Quando poi li servii a tavola, già pronta alla sconfitta, mi ritrovai invece bicchierini vuoti, ripuliti quasi come non fossero mai stati usati. La cosa mi rallegrò molto e mi legò in modo particolare a questa ricetta, che Elena ha riproposto davvero alla perfezione, sostituendo le fragole ai lamponi e dandomi lo spunto e la curiosità per provare questo abbinamento. Chissà che non faccia di nuovo breccia nei cuori dei mie malfidenti parenti :)

n°15 Carpaccio digamberi alla mediterranea rivisitati di CocoGianni o CuocoGianni?: Ecco un'altra ricetta in cui gli ingredienti di partenza si sono rimescolati a dare un nuovo volto a una ricetta che già di per se adoravo. L'idea delle diverse salsine mi è piaciuta davvero tanto. Inoltre ha riportato in un certo senso la ricetta all'origine, cioè i gamberi erano previsti crudi e marinati, ma io dovetti, per esigenze di gusti dei commensali, farli cuocere a vapore per un po' prima di condirli con l'insalatina. Per cui la cosa di averli rivisti marinati in questo piatto mi ha entusiasmata non poco. Inoltre la presentazione lo rende davvero molto chic.”

Come ha scritto Paola non è mai facile scegliere un vincitore, perché ogni mese chi partecipa lo fa davvero con tanta inventiva e passione….. e quindi ringrazio tutti quelli che ogni mese riescono ad essere con noi… quelli che per un paio di mesi “saltano” e poi tornano, a quelli che si aggiungono strada facendo…GRAZIE!!!

E ora veniamo al nuovo THE RECIPE-TIONIST di Luglio che è :

                                                                 La Greg

 


                         Con le Polpette di zucchine eFeta

 

Un piatto che trovo oltre che buono , anche adatto alla stagione , quindi ragazzi forza andate tutti a scegliere una ricetta nel blog  di Greg  per THE RECIPE-TIONIST di Luglio.

Le ricette del THE RECIPE-TIONIST di Luglio sono tutte QUI .
Vi ricordo che il gioco dura dal 5 al 25 del mese e può cominciare a partecipare anche per chi non lo ha mai fatto. Buona giornata, buona settimana e buon mese a tutti xoxoxoxo.
English version
 
Last month I didn’t post so much (just one recipe , sorry) , so today I start with my mnthly contest THE RECIPE-TIONIST, but there are many Summer recipes ready to be posted !!! So stey tuned and happy new month, happy new week and ha ve a great new day xoxoxoxo

15 commenti:

  1. Congratulazioni a Paola e a LaGreg, sono felicissima di dover spulciare un pò meglio il suo blog...già la ricettaproposta mi ispira tantissimo!!
    BUon luglio :)

    RispondiElimina
  2. non credo ai miei occhi!!
    grazie a te ed a Paola per aver scelto la mia ricetta...è la prima volta che vinco un contest e sono felicissima!

    stasera allora si brinda con il mio assaggiatore ufficiale che ha fatto fuori un bel piatto di queste polpette in un nano secondo

    a presto
    Silvia
    (Lagreg)

    RispondiElimina
  3. Complimentissimi ancora a Silvia. Adesso corro da lei a sbirciare qualche bella ricettina dal suo ricettario :)

    RispondiElimina
  4. Ci dispiace non essere riusciti a partecipare questo mese, complimenti alla vincitrice!

    Fabio

    RispondiElimina
  5. Ecco la prima! :)
    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2013/07/riso-con-agrumi-ceci-e-trota-su-crema.html

    RispondiElimina
  6. E questa è la seconda :)
    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2013/07/polpette-di-zucchine-di-la-greg.html

    RispondiElimina
  7. ciao Flavia ecco il mio contributo...chissà magari se esco da torpore...ne ho viste altre di interessanti...
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2013/07/ciambelle-morbide-mele-e-zenzero.html
    un bacione! elena

    RispondiElimina
  8. Questo mese non riesco a partecipare... mi spiace tantissimo :(
    mi rifarò il prossimo mese ( se non va in ferie ) o a settembre!
    in bocca al lupo a chi partecipa!
    Vale.

    RispondiElimina
  9. Ciao Flavia, eccomi!
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2013/07/una-corona-di-panini.html
    Almeno una ricetta per il tuo contest, con un occhio ai ricordi... un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  10. E questa è l'ultima, ma solo perchè stacco per un pò, altrimenti... ;)
    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2013/07/mousse-al-caramello-con-amaretti-e-pera.html?showComment=1374043527128#c6889470439069263989

    buona estate e grazie a Silvia per averci aperto la sua cucina!

    RispondiElimina
  11. eccomi anche questo con una ricetta:http://giornisenzafretta.blogspot.it/2013/07/polpette-di-zucchinericotta-e-menta.html
    a presto

    RispondiElimina
  12. Eccomi qui :)
    http://lecosinebuone.wordpress.com/2013/08/05/un-primo-speciale-gnocchetti-di-farro-cozze-e-pomodorini/
    ciauuu

    RispondiElimina
  13. altra ricettina!
    http://lecosinebuone.wordpress.com/2013/08/09/frollina-alla-panna-senza-panna-saluti-contest-e-buone-ferie/

    RispondiElimina
  14. scusami ...
    ho corretto il titolo
    questo è il link giusto della ricetta
    http://lecosinebuone.wordpress.com/2013/08/09/frollini-alla-panna-senza-panna-saluti-contest-e-buone-ferie/

    RispondiElimina
  15. E visto che c'è stato tutto il mese di agosto, ne ho approfittato e ho provato anche questa ;)
    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2013/08/pissaladiere-nicoise-per-mettere-quasi.html

    Buon ferragosto :D

    RispondiElimina