mercoledì 9 novembre 2011

MA CHE PALLE 'STO PAUL, BUON COMPLEANNO MAPI!!! STORE-CUPBOARD TEA TRUFFLES





Buon compleanno Mapi


                                                 Scroll down for English version

Eh si miei cari amici…proprio che pppalle ‘sto Paul Young!!! Oggi è il compleanno di Mapi la Applepie di Mary Pie della blogosfera, e noi (st)renne fondatrici abbiamo colto con immenso piacere l’idea di creare qualcosa per farle gli auguri della (st)renna per un mese Eleonora…. . Visto che la no(st)ra Mapi è follemente innamorata di Paul Young, si è pensato ad eseguire i suoi Truffles, che noi molto (st)rennemente abbiamo deciso di chiamare “palle”!!! Non sto a raccontarvi il dietro le quinte, le risate prima di tutto, le idee , lo scambio delle ricette, le traduzioni, e soprattutto il “work in progress”…le ganaches che ci hanno messo anni a diventare solide … i passaggi in freezer, e poi erano troppo solide… il passaggio nel cioccolato fuso, o nel cacao..o nei pistacchi…insomma un dietro le quinte divertentissimo!!!Almeno per me che nel giro di un’ora ho fatto tutto , anche le foto… ho scelto la ricetta dal nome perché avevo dell’ottimo tea che Giulia mi aveva portato al raduno a Palermo, non avevo letto la ricetta…ma alla fine è risultata la più facile!!! J
Tanto che ad un certo punto ho esclamato : eccheppallestopaul!!! Ed è uscito fuori il titolo per questo post J..immaginate quindi  il dietro le quinte!!!

Ma per Mapi ne è valsa la pena e il vero regalo non è questo, ma quello che l’aspetta su fb!!! Le regaliamo il dietro le quinte.. e credo che come ha detto Annalù per il prossimo compleanno finirà di leggerlo! J
Un ringraziamento va anche a Fabio e alla Mai che si sono occupati del biglietto d’auguri, anche se poi ringrazio tutti, perché abbiamo passato una due giorni stupenda con Ale e Dani, Annalù e Fabio, StefaniaCardamoma, Stefania P&F, Emanuela, Eleonora e Giulia!!

STORE –CUPBOARD TEA TRUFFLE di Paul Young (da "Adventures with chocolate"9

3 cucchiai di tea al cocco (ma vanno bene anche altri tipi di tea con un sapore deciso)
150 ml di acqua per il tea
50 gr zucchero di canna (io ho usato il Demerara)
250 gr di cioccolato fondente al 66% o anche meno forte (io avevo un 70% , ma mi ha salvato il fatto che avevo un tea molto strong)

Zucchero di canna Demerara per decorare (idea mia e necessaria a mio avviso)

Dovete fare un’infusione con il tea molto forte, poiché il sapore del cioccolato sovrasterebbe un tea troppo delicato. Ho usato 3 cucchiai molto colmi di tea per soli 150 gr di acqua.
Appena l’acqua bolle versate il tea e lo zucchero e mescolate e lasciate in infusione per 3 minuti (io ho lasciato 5 minuti). Filtrate il tea con un colino, meglio se di stoffa!!
A questo punto la ricetta diceva di lasciare raffreddare e una volta grattugiato il cioccolato, mescolarlo all’infuso con una frusta. Io non convinta ho aggiunto al cioccolato l’infuso ancora caldo e poi ho messo il tutto a sciogliere a bagnomaria.
Una volta che il tutto era ben amalgamato ho fatto raffreddare circa 20 minuti e formato le palline, e le ho subito passate nello zucchero di canna.
















Il risultato a mio avviso è stato più che soddisfacente soprattutto l’idea di passarli nello zucchero perché stempera il sapore forte del cioccolato e crea quel croccante che aiuta e soprattutto le rendono carine alla vista, senza questo “decorino”  non si potevano guardare…. E ora capisco perché la ricetta non era corredata da nessuna foto!! Ed inoltre all’assaggio si riesce a sentire il retrogusto del tea utilizzato.

BUON COMPLEANNO MAPI , ti vogliamo bene… ma sappi che Paul è già sentimentalmente impegnato





English version

Today is MApi’s Birthday and Reindeers and me wanted to make her a surprise. She is a Paul Young’s recipes addicted . so we decided to post Paul’s many Trufflers recipes. I was lucky, because last Sunday I recived a good coconut tea and I used it in this recipe.
Preparing this surprise was too funny , we laughed a lot to decide how to post our recipes .. and on FB  we spent a lot of time to choose recipes, birthday card, translation for recipes in English…  we spent two funny days. I thank all my Reindeers friends J



STORE-CUPBOARD TEA TRUFFLES by Paul Young "Adventure with chocolate"

3 Tbsp loose tea (it depends on his strength) –I used a coconut tea
50 g golden caster sugar
250 g Carribean  66 %dark chocolate, or another delicate dark chocolate (I had only a 70% one, but the coconut tea was strong enough)

My tip: some gold caster sugar to decorate

You need to makea very very strong infusion of your chosen tea , as the chocolate will overpower the delicate flavours if  the tea is too weak.
Bring the 150 ml water, the tea and sugar to the boil and simmer for 3 minutes (I simmered for 5!!). Take off the heat and infuse  until cold. Strain through a very fine sieve or  muslim cloth , then bring back to a simmer.
Break chocolate into pieces in a bowl ( I grated it  and melt it with hot infusion) then add the infused tea, whisking well.
Let the ganache cool at room temperature and after some minutes form the truffles…I rolled them into caster gold sugar so that are prettier and even better to taste!!

HAPPY BIRTHDAY MAPI, we love you!!!

                                Flavia


16 commenti:

  1. non dico nulla solo....... ah ah ah ah

    RispondiElimina
  2. Fla, sono chiccosissimi!!! E non oso immaginare il sapore!
    Fabio

    RispondiElimina
  3. Anche io le ho rotolate nello zucchero di canna, ma le tue sono venute meglio. Forse semplicemente perchè l'impasto era più sodo del mio. Alla fine ci siamo divertite, ma davvero che palle sto pol ... mi sa che glielo lasciamo libero!
    Stefania P&S

    RispondiElimina
  4. Oggi dove mi giro vedo tartufi e anche i tuoi tesoro sono spettacolari!!Mi associo anch'io e atnti auguri alla festeggiata!!baci,imma

    RispondiElimina
  5. Belliffimi!!! Occhio (st)renne che Mapy, da buona siciliana, .... è GELOSA! e a schifio finisce ah!
    Nora

    RispondiElimina
  6. Flavia carissima, sei riuscita a farmi ridere tra le lacrime, con quel "sappi che Paul è sentimentalmente impegnato" :-D.

    Mi avete fatto un regalo meraviglioso, che non mi sarei mai sognato. Un regalo che viene dal cuore e che va direttamente al cuore, senza passare dal via.

    Sapere che voi ci siete - voi tutti, le (st)renne fondatrici e le nuove (st)renne per un mese (che io voglio a vita!!! ^_^) e che mi volete bene nonostante non lo meriti è una cosa che mi scalda il cuore più di quanto le parole non possano dire.
    E siccome non ho parole per esprimere la mia gratitudine e il mio affetto, cerco la scusa migliore per non parlare: mi imbottisco la bocca di pall... tartufi. ^_^
    GRAZIE. DI CUORE.

    RispondiElimina
  7. Flavia, sei grande! Sei riuscita ad impegnare subito il tè!
    Complimenti, sono bellissimi! Me ne mandi due?..
    Bacissimi

    RispondiElimina
  8. Anche io avevo del buonissimo tè... e non l'ho potutto usare... E tu ci hai messo in tutto un ora... Ma me lo volete fare o no un corso per le palle... ops, per i tartufi????

    RispondiElimina
  9. Quanto abbiamo riso ad organizzare questa sorpresa!...di chi è il prossimo compleanno? :-DDD
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  10. Meraviglie delle meraviglie, queste me le sarei mangiate e come!

    Sei una donna d'oro! Ecco perche le tue "palle" sono dorate!
    (Ecco, mi è venuta una frase proprio da dietro le quinte di feisbuk....) haahahahahahahah!


    besos!

    RispondiElimina
  11. Happy birthday Mapi! What a delicious treat! Ciao! xoxo

    RispondiElimina
  12. sono bellissimi!!! i granelli di zucchero sembrano corallini...belli!!! un abraccioo

    RispondiElimina
  13. Sei troppo forte Flavia, mi fai sempre morire dal ridere...questa volta ci pensano le palle :))))

    RispondiElimina
  14. ecco cosa era il tuo segreto!!!! e viva le palle!!

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine