mercoledì 23 novembre 2011

BOCCONCINI DI POMODORI SECCHI E BACCALA' PER MTC- FRIED DRIED TOMATOES AND SALT COD





                                            Scroll down for English version

Ovviamente non potevo e soprattutto non volevo mancare al mio appuntamento mensile con il Menuturistico Challenge, ma come al solito ho cominciato a ritrovarmi il blogroll invaso da ricette al Baccalà per l’MTC…tragggggedia…. Non l’avessi mai fatto… perché ora sono più che consapevole che non vincerò mai!! Ogni mese il livello delle ricette e delle presentazioni è altissimo e così la mia fantasia ne risente notevolmente. Poi mi è venuta in mente la ricetta dei pomodori secchi della mitica Cinzia del blog “Dalle mie manine” , al raduno a Palermo ero impazzita da quanto erano buoni, li volevo rifare e poi un flash…io ci metto il Baccalà e preparo la ricetta per l’MTC!!! Il Baccalà è cotto e i pomodori ci sono.
Davvero con questa ricetta ho anche trovato cosa portare la sera della Vigilia di Natale per un fingerfood particolare e ottimo anche freddo…. E quindi sono d’obbligo dei ringraziamenti: il primo ad Ale e Dani  per questa genialata di sfida che è l’MTC , che sarà stato adottato dagli USA, ma che onestamente ha l’originalità di permettere infinite varianti sul tema; il secondo è per Cristina che proponendo il Baccalà alla Livornese mi ha fatto andare dal signor Nino e farmi chiarire per bene la differenza tra merluzzo, baccalà e stocco, e soprattutto ho finalmente deciso di cucinare il baccalà e mi sono resa conto che è di una semplicità unica, e il terzo ringraziamento va a Cinzia, perché grazie ai suoi spettacolari pomodori secchi ho creato queste delizie di fingerfood! GRAZIE!!!GRAZIE!!!GRAZIE!!!

Con questa ricetta partecipo all'MTC di Novembre




E visto che il Baccalà è un pesce "povero" , ma che ricche le tavole e che c'è anche il formaggio, partecipo al contest di Cristina di Poveri ma belli e buoni,



                         



FINGERFOOD DI POMODORI SECCHI E BACCALA’

X 5 bocconcini

10 mezzi pomodori secchi
100 gr di baccalà già ammollato
1cucchiai di pangrattato
2cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 cucchiaino di (Concentrato di pomodoro ) Le verdurine di MUTTI
Pepe
Olio Evo
Prezzemolo ( o origano)
1 pizzico di sale.

In una ciotolina mettete un cucchiaio di aceto e riempite di acqua bollente e metteteci i pomodori secchi ad ammollare per 15 minuti.
Nel frattempo mettete a soffriggere il baccalà a pezzetti con un cucchiaino di olio per 6-7 minuti.  Mescolate con il concentrato alle verdurine (ha un profumo delizioso) MUTTI  e se serve aggiustate con il pizzico di sale (state attenti però perché i pomodori secchi sono già molto salati) e frullate il tutto con il prezzemolo.  Asciugate i pomodori ammollati, mettete in un pentolino piccolo dell’olio di semi di arachidi , e intanto mescolate il baccalà con il pangrattato, il Parmigiano e il pepe. Legate con un po’ di olio Evo, e riempite 5 metà di pomodori secchi e chiudeteli con gli altri 5 mezzi pomodori, fateli aderire bene, se non i cottura si staccano. Quando l’olio di semi di Arachidi è bollente al punto giusto friggete i pomodori (essendo il pentolino piccolo per avere l’olio profondo) ne friggerete  2-3 alla volta) nel giro di pochi attimi i pomodori si gonferianno, levateli e fateli sgocciolare su della carta assorbente!!!  Sono ottimi tiepidi, ma anche freddi a temperatura ambiente, quindi va bene anche prepararli mezza giornata prima!!!
Anche se non vinco l’MTC…. Almeno so che farò un figurone per la Vigilia di Natale!!!



English version

As you know every month I have a “date” with MT challenge and this month the recipe is about salt cod (we call it baccalà)...and tomatoes. During this week I saw a lot of recipes for MTC and i already know I won’t win, but I like to find new solutions about the same recipe!! So I thought to dried tomatoes , that here in Sicily are wonderful thank to the warm Summer sun and so I created a good fingerfood I’m going to prepare for the Christmas Eve, when we don’t eat any meat, but only fish!!


DRIED TOMATOES AND SALT COD FINGERFOOD

X 5 pieces

10  halves  sun-dried tomatoes
60-70 grams of salt cod already soaked
2 tablespoons of breadcrumbs
1 tablespoon grated Parmigiano Reggiano
1 teaspoon of tomato paste Le Verdurine  MUTTI
Pepper
Oil Ages
Parsley
1 pinch of salt.

(In a bowl put one tablespoon of vinegar and fill with boiling water and put the dried tomatoes to soak for 15 minutes.)
In the meantime put to fry the cod into small pieces with a teaspoon of olive oil for 6-7 minutes. Mix the tomato paste(it smells delicious) and if need season with a pinch of salt (be careful though because the sun-dried tomatoes are already very salty) and blend it all with the parsley. With paper dry the tomatoes; put in a small saucepan Peanut to heat ;meanwhile mix the salt cod with breadcrumbs, Parmigiano Reggiano and pepper. Tie with a bit of EVO oil and fill half of sun-dried tomatoes and lock with the other half tomatoes, let them stick well. When the Peanut  oil is hot fry the tomatoes (fry them 2-3 at a time) in a few moments the tomatoes swell , remove them and let them drip on paper towels! They are great warm, but ven better if cool at room temperature, then it's OK to prepare them for half a day before!
Even if I won’t  win  the MTC at least I know I look great for Christmas Eve!


xoxoxoxo,Flavia 

25 commenti:

  1. ma daiiiiiiii, che ideonaaaaaaaa!!!! bravissima flavia!

    RispondiElimina
  2. Bella idea per un'antipasto Trendy! Per Natale e le prox feste *svecchio* un po' il mio menù... Grazie del suggerimento!!
    Nora

    RispondiElimina
  3. che idea! stuzzicante e anche elegante :-)
    mi diverte l'impennata delle vendite di un ingrediente al mese!

    RispondiElimina
  4. Carissima, hai proprio ragione, in giro ci sono delle ricette veramente incredibili, ma io che ho assaggiato quei pomodori fritti e so che erano meravigliosissimi, non oso immaginare la bontà di questi tuoi! Peccato che le preparazioni non si possano assaggiare e si premi solo l'idea... ma in ogni caso la tua per me è assolutamente a livello di altre che ho visto! In bocca la lupo... è proprio il caso di dirlo! :DDD

    RispondiElimina
  5. E a me niente ringraziamenti, che ti ho permesso di conoscere Cinzia e i suoi pomodorini???
    ...

    RispondiElimina
  6. Il post ha tutte le caratteristiche per essere "made by Flavia": parti con un profilo basso, metti le mani avanti dicendo che non vincerai mai e poi TA-DAAAAH!!! Tiri fuori dal cappello a cilindro una ricetta di tutto rispetto e che ha tutte le carte in regola per vincere!!!

    Meravigliosa Flavia, semplicemente meravigliosa!!!
    Sappi che in questa tornata faccio il tifo per te!!!

    RispondiElimina
  7. che bontà Flavia! p.s. quanto mi dispiace aver mancato il recipe-tionist di novembre! Ma sto aspettando quello di dicembre per recuperare! buona giornata!

    RispondiElimina
  8. proprio invitante! anche la presentazione è splendida!

    RispondiElimina
  9. che chic ragazza!!!! Una "strennata" in piena regola! Bellissima idea Flavia....proprio bella
    Bacissimi
    Dani

    RispondiElimina
  10. Bellissima idea e anche molto versatile direi, mi piace, mi piace!! Buona giornata ciao :)

    RispondiElimina
  11. Wow un modo davvero intrigante questo per gustare il baccalà deliziosa la tua ricetta tesoro!!baci,Imma

    RispondiElimina
  12. Flavia, nemmeo io vincerò mai!!! C'è sempre qualcuno più bravo di me!
    Ma i tuoi pomodori secchi con baccalà sono una favola, e meno male che ho ancora i tuoi pomodorini!
    baci

    RispondiElimina
  13. Bellissima ricetta, Flaviuzza, bella l'idea e soprattutto saranno buonissimi. Tempo fa pubblicai dei pomodori simili, ma il baccalà rende questi tuoi davvero speciali!
    Un baciuzzo

    RispondiElimina
  14. tu sai quanto amo il baccalà e quanto amo i pomodori secchi... la tua versione è per me un'accoppiata vincente.
    davvero ottima, Flà!
    bacio

    RispondiElimina
  15. avevo visto di sfuggita stamane la foto e il titolo su fb e già avevo intuito e commentato che avrei preso il primo volo per Catania per venire a mangiarmeli!!!!
    Confermo tutto, arrivoooooo
    Grazie, accettati anche per CACIO E PE....SCE of course
    Baci
    Cris

    RispondiElimina
  16. La vogliamo smettere?!
    Ma non rimarrà altro baccalà in mare!

    Eli, questa è una idea super SUPER!

    besos

    RispondiElimina
  17. ADORO I POMDORI SECCHI DALLE MIE PARTI LI SECCHIAMO OGNI ESTATE COMPLIMENTI

    RispondiElimina
  18. Cos'è che hai detto da me... anche questo mese non vinco?! Ti quoto in pieno :-) vedi tu che ricetta che tiri fuori dal cilindro, mi manca ancora la confidenza con il baccalà per dirti buona, ma bella di sicuro. Bacini

    RispondiElimina
  19. Io spero che tu vinca la sfida, e' un finger food originalissimo e sicuramente ottimo, prendo nota perchè devo assolutamente provarli :) Baci Liz

    RispondiElimina
  20. confermo la mia prima impressione: questi saranno il finger food delle prossime cene di auguri. Nuovi, gustosi, e pure rossi,,, cosa volere di più?
    una quintalata di 'ste robe, da spiluccare mentre si guarda masterchef!!!
    un bacione
    ale

    RispondiElimina
  21. Davvero un'ottima idea ... ti abbattevi mentre guardavi le ricette degli altri e invece avevi l'asso nella manica!!!! Un FIGURONE! splendida ricetta, BRAVISSIMA! un bacione !

    RispondiElimina
  22. Solo su una cosa ti do ragione..che il livello delle ricette si alza inesorabilmente, non solo ogni mese, ma ad ogni ricetta...e la tua cara mia, la trovo originale e davvero bella! Complimenti!

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine