lunedì 29 novembre 2010

PATATE DUCHESSE -GRAZIE DEI PREMI E PATATE "DUCHESSE"- Potatoes Duchesse recipe

                                                                          Scroll down for English version

Oggi vi posto una ricetta veloce veloce...desidero ringraziare quegli amici bloggers che mi hanno inviato dei premi in queste ultime due settimane. Io con queste cose sono negatissima e me ne scuso, però un ringraziamento a chi mi ha pensata desidero farlo.

Ieri siamo stati a pranzo dai nostri cari amici Claudia (Claudietta) e Francesco (Ciccio), ed essendo un pranzo per stare insieme, per parlare tra noi ragazze , mentre i ragazzi stanno stesi sul divano a guardare la partita....e non essendoci formalità , ma solo una sincera amicizia,per noi equivale ad un pranzo in famiglia. Di solito noi ragazze ci mettiamo d'accordo su quello che possiamo portare per "dare una mano" e così, visto che Claudietta pensava all'antipasto, al buonissimo primo , al secondo e allo strepitoso dolcetto, a noi non restavano che i contorni, così ho preaparato i mei peperoni gratinati al forno e le patate Duchesse, la ricetta l'ho presa da una delle mie Bibbie di cucina, "Il cucchiaio d'argento", l'ho solo modificata un po' nelle dosi...ma sono davvero venute buonissime..e anche la sera, mangiate al volo a temperatura ambiente erano ancora ottime!!!




Regalo questa ricettina semplice semplice a tutti....ma in particolare a


Sabrina e Luca di Sapori di vino
Cranberry di Cappuccino e cornetto
Alessandro di Renna in cucina
Cristina di Vissi di cucina
Claudia di Mamma in pentola
Gianni di Cocogianni
PAola di Fairieskitchen
SAra di dipastaimpasta
Federica di Cioccogala
Cenerentola in cucina

per questi premi:






La regola vorrebbe che io li regalassi ed inviassi ad altre 12 persone, ma non so a chi può o non può fare piacere...quindi virtulamente li regalo a tutti gli amici di blog...e chi vorrà potrà "prenderli" ed inviarli a chi preferisce!!!

Buon inizio settimana a tutti...baci, Flavia



PATATE DUCHESSE (ricetta liberamente tratta da "Il cucchiaio d'argento" ed. Domus)in rosso le mie modifiche

 800 gr patate (1 kg)
150 gr burro (100)

4 tuorli
sale

Pelare, pulire e tagliare a tocchetti le patate, lessarle e passarle al passaverdura, mescolare con il burro. Lasciarle intiepidire e successivamente mescolare con i tuorli e il sale. Mescolare bene. Accendere il forno a 250° , mettere sulla placca del forno la carta forno e con la sac-a-poche e il beccuccio a stella formare i "riccioli" di patate, spennellare un po' di tuorlo. Infornare per 5-10 minuti.... e sono pronte!!!


Oggi la (st)renna di Babbo Natale ce la regalano Ale e Dani di MT.


 




English version 

Yesterday we were at my friend Claudia (Claudietta...that is..like "little Claudia", because she is very young and sweet) for lunch, she prepared a very good one..as for us it's like a family lunch we brought side dishes and I prepared my red pepper "au gratin" and Duchesse potatoes.
In these weeks I received a lot of prizes from some very kind blog-friends, so today I post this recipe to thank them!!!

May you have a very nice week.... in these days I'm going to decorate Xmas tree, Nativities...and home!!!! Here in Italy on the 8th december it is holiday, and on that day we start to live the Xmas Spirit....so as you know, this year we're going to spend Xmas Holiday with my parents..... on the 8th December I give an important lunch for my hubby's family...so this week it's going to be an "hard job week"!!!!



DUCHESSE POTATOES(recipe based on "The silver spoon" ed. Domus) my changes in red



800 gr potatoes      (1 kg)
150 g butter (
100 gr)
4 egg yolks
salt

Peel, clean and cut the potatoes , boil them and pass them through a sieve, mix with butter. Let to cool and then mix with egg yolks and salt. Mix very well. Preheat oven at 480°F, put on a baking pan with parchment paper, using a sac-a-poche form potatoes "curls", brush some egg yolk . Bake for 5-10 minutes.


We ate some of them even for dinner and at room temperature were still very good, so I think you can cook them even some hours before and if you want you can warm them just few minutes!!

Hugs, Flavia

27 commenti:

  1. Io aaaaaamo le patate duchesse!
    Ti sono venute benissimo, ricetta segnata!!!
    I premi te li meriti tutti..è un piacere leggerti!
    Baci e buona settimana ^^
    PS me ne intendo parecchio anch'io di domeniche tra girls mentre i maschi guardano la partita..ma sono proprio tutti uguali eh!!?

    RispondiElimina
  2. Grazie a te, sei un tesoro!
    Le patate duchesse...non le abbiamo mai preparate, sono semplicissime, hai ragione, ma soprattutto oltre che buone sono anche esteticamente perfette per fare un figurone, io me le segno, per un motivo molto semplice, me ne hai fatta venire voglia!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Sono veramente deliziose! un bacio al volo... ciao a presto...

    RispondiElimina
  4. Premi meritatissimi!!!
    ...e io ti invito al mio primo Giveaway!!!
    Buona fortuna...
    Gianly
    http://giato.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. che buone queste patate, mi ricordano la mia infanzia quando andavo a trovare un'amica di mia madre che lavorava in un ristorante e me le faceva sempre assaggiare!!!
    Grazie

    RispondiElimina
  6. E chi me lo doveva dire che alla ripresa di una lunga settimana, dalla mia fredda scrivania d'ufficio avrei letto queste belle parole dalla blogger eli/fla?!?!
    Riporto "non essendoci formalità, ma solo una sincera amicizia, per noi equivale ad un pranzo in famiglia" vero, vero, verissimo!! Ieri abbiamo organizzato un pranzetto da lettarci i baffi! Confermo che le patate duchesse di Eli/Fla sono buonissime! Ne ho ancora qualcuna nel mio tupparware per animare il mio triste pranzo in ufficio!
    Buona settimana a tutti i lettori!

    RispondiElimina
  7. Grazie Fli per avermi citato!:D Sono sicura he sarebbero in molte a mandarte dei premi!:) Il tuo blog anche se ancora piccolino è sempre così pieno di belle ricette e eiduzze particolari!
    Che brava sorellona di blog che mi sono trovata!
    Braveeeeeerimma e buon inizio settimana ^_^

    RispondiElimina
  8. le adoroo!!copio subito per queste feste son di effetto in tavola..bacioni e buon lunedi

    RispondiElimina
  9. Ciao Flavia adoro le patate fatte cosi...sono uno spettacolo!!Proverò a farle!!Ciao Federica.

    RispondiElimina
  10. ma sono meravigliose! perfette le devo fare almeno una volta!!!!

    RispondiElimina
  11. Bellissime Flavia, hanno un'aria deliziosa! :-D

    RispondiElimina
  12. Those potatoes look just totally delicious!
    Thanks for sharing the recipe and thanks for visiting my blog too!
    Happy Monday!
    Cindy

    RispondiElimina
  13. I took a cooking class when I was in my first yrs of marriage..this is one of the first things the chef taught us..never as pretty as yours:)

    RispondiElimina
  14. le patate duchesse sono per me un vero colpo al cuore.. mi piacciono tantissimo.. ma tutte le volte che ho provato a farle... diciamo che non hanno collaborato.. le tue sono sp,endide!! un bacio

    RispondiElimina
  15. Quando vedo un sac a poche non capisco più niente ^_^ mi piacciono molto le patate così, brava!

    RispondiElimina
  16. Amo le patate duchesse, non amo invece blogger in questi giorni perché è la terza volta che commento (due volte nel post precedente) ed una qui, e continua a mangiarmi il messaggio... non so che fare :-(
    Spero che almeno questo ti arrivi...

    RispondiElimina
  17. ma che bell'idea! chissà perché le duchesse non mi vengono mai in mente quando devo preparare un secondo semplice ma "da porca figura" (come direbbe la ale)... mi sa che a natale le faccio, sperando che vengano belle come le tue. bravissima flavia!

    RispondiElimina
  18. Flavia, your potatoes look and sound delicious. I'm glad to hear you had such a nice lunch with friends. I hope you are having a great day. Blessings...Mary

    RispondiElimina
  19. Ma come ti sono venute belle!!!
    Non conoscevo la ricetta anche se le ho sempre mangiate molto volentieri.
    Sono contenta che sia così semplice.
    Brava!
    Vacioni!

    RispondiElimina
  20. oh my my this is stunning! love the idea wow :)

    RispondiElimina
  21. Ma sai che non le ho mai fatte? Adesso ho una sacca da pasticcere molto bella, e non ho scuse, dovro' provare ;-)

    ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  22. per una "patatara" come me...entare e vedere una meraviglia del genere nn ha davvero prezzo!!!! io di solito le compero gia fatte ma mi voglio proprio dilettare nel farle da sola!!! sono troppo appetitose...bravissima ;)

    RispondiElimina
  23. Your Duchess potatoes are beautiful! I have the Silver Spoon cookbook and I will note your changes. Thank you!

    RispondiElimina
  24. Complimenti Flavia, per i premi, meritatisimi! Perfette queste tue duchesse, io ne sono ghiotta; un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  25. Sounds like you had a lovely dinner - and a busy week coming up. I love Duchess potatoes - I do them big though! And I need a bigger piping tube because the ones I have will not make them as big as I want them, so I just squiggle them around a bit!! :) Yours are much more elegant.

    RispondiElimina
  26. Cara Flavia, che belle le tue patate duchesse!!! Le voglio assolutamente provare, quindi grazie mille per la ricetta ;-)
    Un bacio grande
    Minu'

    RispondiElimina
  27. Grazie di avermi citato! che bel colorino che hanno preso queste patate!
    Un abbraccio da -8 e domani mattina si prevede un -13 da brivido!!!!

    /Ale da Stoccolma

    (Non mi dire quanto fa laggiu'!)

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine