sabato 13 novembre 2010

SPUMA DI ZABAJONE E MELE in bicchierini dolci!

Si si cari miei, avete proprio letto bene.... sono giudice in un contest...si si avete capito bene, c'è nella blogosfera una che probabilmente è più matta di me e mi ha chiesto se ero disposta a fare da "giudichessa" per il suo contest di Natale!!! Si..si...è anche un bel contest....Vabbeh , ok...ora vi spiego tutto!!!!!


Allora la mia amica cara Patrizia della melagranata ha pensato di fare qualcosa di natalizio sul suo blog..così poichè in giro ci sono tanti contest sull'argomento ha pensato "in piccolo"...cioè a pensato ad una raccolta da fare tutti insieme di ricette e idee mangerecce ma in versione fingerfood, e posterà un bel pdf completo entro il 19 dicembre in modo che poi tutti potremo usufruirne per preparaci per tempo al Natale. Quindi cari amici andate qui e leggete bene il regolamento...la cosa fondamentale è che sia tutto in versione mini.... e così anche se non potrò partecipare, ma ricordate che sono una delle "giudichesse", vi metto una ricettina creata per l'occasione....








 SPUMA DI ZABAIONE CON MELE D'ORO




Per la base di mele


20 gr burro
3 cucchiai di zucchero di canna
1 e 1/2 mela Golden
pepe nero


Mettere in una pentolina il burro e lo zucchero di canna, quando saranno sciolti versare le mele a tocchetti, mescolare e fare cuocere circa 10 minuti, spegnere il fuoco e dare una macinata di pepe. Mescolare e mettere da parte a raffreddare.


Per la spuma di zabaione


3 tuorli
100 gr di Marsala
100 gr di zucchero semolato bianco
150 gr panna fresca montata




zucchero di canna per decorare


Montare con le fruste elettriche i tuorli d'uovo .
Mettere sul fuoco in un pentolino il marsala e lo zucchero, portare ad ebollizione e tenere sul fuoco per 3 minuti.
Versare a filo sui tuorli continuando a montare lo sciroppo di Marsala , fino a che il tutto non sia ben amalgamato. Fare raffreddare ed aggiungere la panna montata. Mescolare bene tutto.
Prendere dei bicchierini piccolissimi, da fingerfood, con questa dose ne vengono circa un 18-20 , mettere sul fondo di ognuno un piccolo cucchiaino di mele e coprire con la spuma.  Conservare in frigo fino al momento di servire e decorare con un pizzico di zucchero di canna.








Oltre alla soddisfazione di partecipare e di potere avere un bel pdf ,saranno divisi i vincitori per categoria,....ci sono dei premi tanto carini, il contest scade il 15 dicembre, proprio perchè Patrizia ci tiene che i vincitori abbiano il loro premio sotto l'albero...quindi VINCA IL MIGLIORE!!!!








  Buoni fingerfood da preparare a tutti!!!! Baci

23 commenti:

  1. partercipoooooo.... meno male che sei fuori concorso! :D già il bicchierino di mele d'oro mi ha stroncata!

    RispondiElimina
  2. wow. in bocca al lupo per l'esperienza da "giudichessa" per questo contest. mi ispira proprio tanto quindi spremerò le meningi per farmi venire in mente qualcosa di piccolo e godurioso ;)
    intanto ti faccio i complimenti anche per questi bicchierini. sono davvero eleganti e scintillanti, perfetti per chiudere un pasto natalizio ;)

    RispondiElimina
  3. Bellissima questa ricettina,Eli/Fla!
    Sai che ti dico? Inanto che "loro" pensano, creano e pubblicano finger food per il contest, "noi" ci mangiamo questa delizia spumosa, morbida e sgodazzosa!!!
    Grazie a te, mia cara Magistrats (dillo al maritozzo, eh, che ti deve portare rispetto!!)e grazie a tutte le amiche e visitatrici di questo bel blog che vorranno giocare con noi e mettere in comune tante idee per le Feste bellissime che ci attendono!
    Un bacio
    Patrizia

    RispondiElimina
  4. complimentissimi, cara giudichessa!! adesso vado a leggermi tutto per benino, mi sa proprio che dovrò partecipare... e bellissima la tua spuma, ho anche i bicchierini uguali uguali. buonanotte!

    RispondiElimina
  5. li adoro assolutamente questi bicchierini!!! trovo che siano fantastici per una cena a buffet come quella che mi tocca tra due settimane :) grazie dell idea :)

    RispondiElimina
  6. Lo sai che io vivrei di zabaione?
    Lo sai che non si possono postare e fare vedere ad un'amica a dieta certe cose?
    Vabbè farò finta di non aver visto e cercherò di rimuovere...:))
    L'ho già detto anche a Patrizia, complimenti per l'idea, bellissima! Cercherò di dare il mio piccolo contributo, qualcosa riuscirò sicuramente a fare nonostante che in questo periodo lavoro 9 barra 11 ore al giorno e ho solo la domenica e ancora per poco perchè a dicembre manco più quella. Baci tesorino e sii buonissima mi raccomando!!!!

    RispondiElimina
  7. Ma che onore che ti è stato dato!!!
    E che belli questi bicchierini!
    Avevo proprio intenzione di farli per l'arabafelice ma con la panna li ho provati quest'estate e sono deliziose, questa tua versione con la mousse di zabaglione mi ingolosisce un po' di più, e adesso che faccio?!
    Bacioni e complimenti

    RispondiElimina
  8. Eheh giudichessa, congratulazioni per l'onore, bello il tuo bicchierino. Buona domenica :-)

    RispondiElimina
  9. Che delizia questi bcchierini, bellissimi!!! Faccio un salto a vedere il contest. . . baci cara, buona domenica!

    RispondiElimina
  10. Che bella la tua ricettina e complimenti per quest'avventura. Un bacione

    RispondiElimina
  11. ma quanto golosi sono??????? lo zabaione... che buono!

    RispondiElimina
  12. Cara giudichessa ma quanto belli e golosi sono questi bei bicchierini!!!Buona domenica bacione

    RispondiElimina
  13. Ma che belli questi bicchierini, davvero originali e ghiotti, complimenti anche per il blog..a presto!

    RispondiElimina
  14. La spuma di zabaione è un delirio ... viaggiatori golosi colpiti e affondati ...
    Bacioni e buona domenica...

    RispondiElimina
  15. MMMMhhh....che bella presentazione e sopraognicosa che buoni che devono essere!

    buona domenica
    Barbaraxx

    RispondiElimina
  16. Ragzzi...sono davvero goduriosissimamente buoni!!!! Poi serviti nei micro bicchierini...il danno linea è un po' riparato!!!!

    Gloria...ma io con questa ricetta no partecipo al contest di Arabafelice...quindi vai tranquilla...io per quel bel contest ho fatto le melette polpette sotto!!!!

    RispondiElimina
  17. Devo dire che l'idea è super carina, ho una lista di contest interminabile a cui partecipare ma se riesco preparerò qualcosa anche io!! I tuoi bicchierini mi fanno davvero gola!!Smack!

    RispondiElimina
  18. Thank you for your visit to my blog, EliFla! A delicious recipe you have shared. Good luck!

    RispondiElimina
  19. I tuoi bicchierini sono davvero invitanti!! Lo zabaione è sempre una vera goduria!!

    RispondiElimina
  20. urca che meraviglia....mi passi il cucchiaino??? complimenti eli!

    RispondiElimina
  21. Signora giudice lei ha fatto un finger food meraviglioso, questi bicchierini sono un inno alla golosità. Bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  22. A' Flà, ma se pubblichi una ricettina del genere io mi scoraggio!!!

    Stupenda, complimenti!

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine