sabato 6 novembre 2010

SPAGHETTI, POMODORINI SECCHI E ACCIUGHE

 Oggi vado di fretta domani avrò amici a pranzo e devo  ancora preparare un po' di cosine di cui vi racconterò, intanto i bignè sono pronti, il pan carrè è in lievitazione ...e ora preparo la Savarin!!!
Però desideravo darvi questa ricettina velocissima e anche salvacena...si avete letto bene... perchè è sufficiente avere in casa pomodorini secchi (che vista la durata non dovrebbero mancare mai ), acciughe sott'olio (idem come sopra) e una cipolla (e questa di solito non manca mai veramente).





A me è servita una di quelle sere in cui il maritozzo non sarebbe tornato per cena perchè era la sera del calcetto...e in quel caso per me "serata libera" che significa che non preparo cena, non apparecchio, non lavo i piatti.... ma mi accoccolo  sul divano con qualcosa di veloce da mangiare davanti ad un bel film , di quelli che non vedrei mai con il maritozzo, con il re peloso che ronfa vicino a me!!Ecco appunto....inizia il diluvio verso le 20.30 ...salta la partita di calcetto, il maritozzo mi avvisa che torna per cena e io non ho nulla di pronto.... cosa faccio??? Prima mi incavolo un po' con il tempaccio.... poi mi chiedo "e ora???"...niente panico..prendo i pomodorini secchi di PAchino , li sbollento, li tampono con un po' di carta e li condisco con un po' di oilio evo (se già non li ho pronti in vasetto)....metto su la cipolla con l'olio..due acciughette...e quando arriva il maritozzo...si mangiano degli spaghetti saporiti..da soddisfazione..peccato che la tv è sull'ennesima partita di qualche coppa...che purtroppo non è quella buona da mettere dentro ad un bel panino fresco!!!!!


Con questa ricetta partecipo al contest di Cleare 




http://ilpomodorosso.blogspot.com/2010/11/il-primo-contest-del-pomodorosso.html





SPAGHETTI CON POMODORINI SECCHI E ACCIUGHE


X 3 persone

240 gr spaghetti
1 cipolla grande
6/7 filetti di acciughe sott'olio sgocciolate
40 gr pomodorini ciliegino secchi (conservati sott'olio) sgocciolati
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio olio evo
sale pepe




Tagliare la cipolla finemente e farla rosolare con il cucchiaio d'olio, lo spicchio d'aglio, sale e pepe, e un goccio d'acqua (che mano mano aggiungerete fino a che le cipolle non diventerenno belle morbide), circa una ventina di minuti.
Fare sciogliere nella cipolla per 4-5 minuti i filetti di acciughe, togliere dal fuoco e aggiungere i pomodorini secchi tagliuzzati.... questa "salsetta" si può anche preparare in anticipo. Intanto mettere sul fuoco l'acqua salata  per la pasta e quando  bolle versare gli spaghetti, scolarli  quando sono ben al dente e saltarli in padella insieme al condimento!!!!A noi è  piaciuta tanto tanto..Stick out tongue



Buona spaghettata a tutti!!!

19 commenti:

  1. Che buoni! mi piacciono le acciughe :-)
    bacio e buon we

    RispondiElimina
  2. Ma davvero c'è feeling! Oggi tra varie faccende in casa, 4 lavatrici, il giardino e la legna da sistemare si sono fatte le 2 (anzi le 14) e ancora la mia cucina attendeva disposizioni ma la sottoscritta era ancora con il fiatone... così visto che l'Uomo Medievale mi minacciava di pubblicare su un nuovo blog dal titolo "la ginestra e il MALE" tutta la verità sulle volte che non ho voglia di cucinare, mi ha convinta e ho preparato due vermicellini con i pomodori secchi, i capperi, 2 alivuzze (del mio giardino) e l'immancabile aglio e cipolla!
    Pranzo salvo, l'Uomo Medievale si dichiara soddisfatto e la ginestra e il Male vedrà la luce più avanti!

    RispondiElimina
  3. Brava FliFla!
    Ho dei pomodorini secchi che stanno facendo la muffa!
    Ho trovato un modo per cucinarli!
    Grazie!!
    Ah..dimenticavo...se tu non partecipi al mio contest ti chiamerò a vita filafa!
    Un bacione e buona domenica!:D

    RispondiElimina
  4. Questa ricetta piacerà di sicuro al mio consorte! La preparerò di sicuro una di quelle sere in cui finisco di lavorare alle otto e lui alle nove e si inzia a mangiare alle dieci!

    RispondiElimina
  5. buonissima veloce e sicilianissima!brava!

    RispondiElimina
  6. Bravissima EliFLa, a volte bastano solo un paio di cosucce che come dici tu sono sempre in casa, un pizzico di fantasia e la cena o il pranzo sono salvi e magari riesci a rivere anche dei complimenti del tipo buono, quand'è che lo rifai? :-) Baci, buona domenica

    RispondiElimina
  7. che bontà! saporito al punto giusto e visto che di loti oanche noi sopravviviamo la adotto pure io :-) baci Ely

    RispondiElimina
  8. Miiiiiiii che ricetta salvacena ^_^ alla faccia del tempaccio mi ricorda tanto l'estate, il sole e il mare, chissà come mai!
    Buona Domenica
    SOnia

    RispondiElimina
  9. This is fantastic, anchovies is something i haven't tried in Pasta i should be give it a try!

    RispondiElimina
  10. In casa ho tutto, comprese le acciughe fatte da me, domani la preparo e mi risolvo il pranzo di mezzogiorno.
    Grazie Flavia, un bacio

    RispondiElimina
  11. Adoro i pomodori secchi e questa ricettina fa proprio per me!!!Bacio

    RispondiElimina
  12. Noi abbiamo tre vasetti di pomodori secchi sott'olio e proprio stasera facevamo una sorta di inventario! Terremo a mente questa ricetta salvacena con sapore e con gusto, è ottima!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  13. Questa sì che è una ricettina super veloce.....e soprattutto gustosa......un bacino stefy

    RispondiElimina
  14. Vado pazza per i pomodori secchi, riescono a rendere qualunque piatto spaciale. Deliziosi questi spaghetti. Ciao, buona serata

    RispondiElimina
  15. Io adoro questi piatti così semplici che poi hanno quei sapori mediterranei e familiari:)
    Buonissima!
    Barbaraxx

    RispondiElimina
  16. Anche io quando sono sola mi mangio un bel panino sul divano!!! E anche io odio le sorprese..anzi i rientri a sorpresa!! Questo piatto è saporitissimo e succulento e francamente la prossima volta mi sa che passo anche io a mangiarlo ;) Bacioni

    RispondiElimina
  17. Grazie per aver èpartecipato al contest! ma lo sai che è 1 anno circa che voglio comprare i pomodori secchi e nn mi decido? nn so quali scegliere!

    RispondiElimina
  18. Grazie a tutti siete sempre così affettuosi...
    Cleare..io da quando li ho scoperti compre sempre i pomodorini ciliegino secchi.... ma devo dirti che anche quelli normali sono ottimi!!! Baci

    RispondiElimina
  19. Fabulous - I could eat and eat and eat this! By the way, thanks for your kind comments about the fondant cake on my blog. You're very sweet.

    :)
    ButterYum

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine