giovedì 4 novembre 2010

PASTA RIPIENA CON PESCE-I FIORI DEL MARE

Questa ricetta che segue alcuni di voi già la conoscono, ma ci tengo che un po' alla volta tutte le mie ricettine , prove, esperimenti in cucina finiscano qui sul mio bloghino, così comincio col raccontarvi che a me il pescespada piace tanto, ma qualche mese fa quando ne comprai alcune fette sapevo già che non avrei voluto arrostirle sulla carbonella e neanche farne un condimento con i pomodorini per i maccheroni....insomma volevo fare qualcosa che stupisse il maritozzo, così armata di fantasia ho impastato due farine e solo albumi (che avevo nel freezer) , ho improntato un ripieno che esaltasse il sapore del pescespada..e ne sono venuti dei ravioli molto gradevoli...quella sera li ho conditi con un semplicissimo pesto di pomodorini secchi ciliegino, ma proprio qualche goccina.... ma la prossima volta li mangerò con un delicato pesto di semplici pistacchi di Bronte.








I FIORI DEL MARE (ravioli di pescespada)


x 6 persone


 Sfoglia:
 110 gr farina di semola
             120 gr farina "00"
             120 gr di albume
Impastare gli ingredienti fino ad ottenere un bell'impasto, dividerlo in due pallette e mettere a riposare in pellicola trasparente, o dentro un sacchetto per alimenti ben chiuso.




Ripieno:
100 gr pescespada
            1 fetta di pancarrè ammollata nel latte e strizzata
            prezzemolo-sale-pepe
            1 cucchiaino di olio EVO
            1/2 albume




Tritare con il minipimer il pescespada e unire tutti gli ingredienti, amalgamare bene il tutto e mettere in frigo a riposare.


Tirare con il mattarello le due sfoglie in maniera che se sovrapposte siano uguali, quando sono pronte su una pressare lievemente il tagliapasta per avere il punto in cui mettere il ripieno, riempire una sac-a-poche (io uso quelle usa e getta)  e mettere il ripieno al centro di ogni fiore, con un po' d'acqua inumidire i contorni di ogni ripieno, poggiare sopra l'altra sfoglia, pressare tutto attorno ai mucchiettini di ripieno e poi formare i fiori con il tagliapasta....




Ho fatto bollire acqua salata e ho versato i ravioli un po' alla volta, quando sono venuti a galla li ho mano mano scolati coprendoli, quando erano tutti scolati, li ho rigettati tutti nella pentola ed infine scolati insieme, così da avere tutti la stessa temperatura.








Buona giornata e buona tirata di sfoglia a tutti.


28 commenti:

  1. Me la ricordo questa ricetta, ed è strepitosa.
    Ho del pesce spada in freezer, ho lo stampino a fiore che tu mi hai gentilmente procurato... direi che è ora di mettermi all'opera!!

    Grazie Fla, stupendi.

    RispondiElimina
  2. Tesoro ma sono bellissimi!!!!
    Oddio che carina la forma a fiore!!!
    E' davvero un'idea diversa e originale per cucinare il pesce spada che come dici tu solitamente è destinato a preparazioni sempre uguali.
    Splendidi!
    E buonissimi ovviamente..adoro anch'io il pesce spada!
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. ame la cosa che paice di più sono questi tuoi ravioli perfetti a forma di fiore..ma come li faI?

    RispondiElimina
  4. Sono troppo carini e buonissimi sicuramente: due ingredienti che adoro: pesce spada e pomodorini, una porzioncina per me? Brava brava. Bye bye

    RispondiElimina
  5. Complimenti per la ricetta, ma soprattutto per il tuo fantastico tagliapasta a forma di fiore! Ma dove si trovano??? Io sono sempre alla ricerca di nuovi attrezzi per la mia mini cucina (dico mini perchè è vermante piccola ma questa ho e questa mi devo tenere... per ora!)

    RispondiElimina
  6. Questi fiori sono perfetti!!!Bellissimi. E con il ripieno di pesce devono essere molto delicati. Complimenti. Un bacione

    RispondiElimina
  7. Questi fiori sono bellissimi e con quel ripieno saranno sicuramente anche buonissimi.....complimenti per il tuo blog.....sono passata e mi ci sono fermata con piacere....se ti va passa a trovarmi....ti aspetto....a presto erubo un fiorellino per assaggiarlo al volo....stefy

    RispondiElimina
  8. Bonjour....grazie ragazze...dun que dunque il tagliapasta (ne ho tre...ma a dicembre mi sa che ne compro qualcun altro) li ho presi alla Scuola della Spisni a Bologna, ma se andate sul sito in internet li trovate e credo li spediscano..tra l'altro sono anche carini come regalino per NAtale...e vanno bene anche per i ravioli dolci con la marmellata!!!
    Ora dovrei farmi una percentuale per la pubblicità??? :D ..per il raduno me ne hanno ordinato una quindicina.... se vi servono info potete anche telefonare..fatemi sapere se vi servono altre info...sono qui!!!Oggi mi dedico ad un contest!!! BAci

    RispondiElimina
  9. ma che pasta particolare..con l'albume. Io nn l'avevo mai sentita (sarà perchè la pasta fresca nn la faccio quasi mai). Il ripeino di pesce..gnammi..io mangerei solo pesce! http://ilpomodorosso.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. Ciao e ben trovata!! Ma oltre che ad essere squisiti questin fiorellini di mare, sono una meraviglia da vedersi!! Complimenti!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  11. Veramente carinissimi spero che il maritozzo sia rimasto entusiasta!!!

    Bacissimi

    RispondiElimina
  12. Anch'io adoro il pesce spada! Oltre che buoni sono anche carini questi ravioli. Mannaggia, l'avrei voluto anch'io lo stampino! Al prossimo raduno.
    Baci

    RispondiElimina
  13. ohhh ma quanto belli sono??????? uno spettacolo divino!!!! che ricetta super ragazza mia!

    RispondiElimina
  14. Ma sei bravissima...questi ravioli sembrano finti da quanto sono perfetti.....
    Invece è tutto vero...
    Tantissimi complimenti, sei davvvero bravissima.
    Un bacio

    RispondiElimina
  15. ma che belli e che buoni questi fiorellini, complimenti!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao e piacere di conoscerti su questa ricetta invitante e dalla presentazione simpaticissima. Ravioli che sanno di mare, ma si mostrano in fiore! Bello, bello, bello, un piatto da imitare!

    RispondiElimina
  17. I fiori del mare...già il titolo mi ha colpito, poi ho scorso il post e adesso non so nemmeno da dove cominciare, se non col dirti che mi hai messa a tappeto! Vorrei farti mille domande insieme, tipo, dove hai trovato quel tagliapasta? L'effetto visivo è stupendo, ecco non ho mai fatto dei ravioli così e vorrei sbizzarrirmi!
    Poi, altra cosa, me la dai la ricetta del pesto pesce spada e pistacchi? Il pescespada piace tantissimo anche a noi, solo che lo compriamo raramente, costa una follia qui, ma quando ne abbiamo voglia ci togliamo la voglia!
    Avrai capito che voglio rifare questi ravioli, se non trovo il tagliapasta come il tuo o comuque grazioso, dovrò farli con la forma tradizionale, non che non vada bene, ma se si vuole stupire qualcuno come hai fatto tu....
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  18. Ma che meraviglia!!!! Complimentissimi cara, bellissimi e mi immagino che bontà!!!!

    RispondiElimina
  19. buoniiiiiiii!!! me li segno immediatamente e corro dallo zio pescivendolo a rifornirmi di pesce spada!

    RispondiElimina
  20. Oh mamma mia, ma che bontà sforna questo blog??????
    i fiori ripieni di pesce.......gnam gnam gnam

    RispondiElimina
  21. Ancora grazie...siete tutti sempre molto cari.... Luca e Sabrina per me un pesto semplice di pistacchio per accompagnare questi ravioli è proprio "semplice": pistacchi pestati bene bene nel mortaio , olio evo, pepe nero un pizzichino di sale e stop!!!
    I tagliapasta li prendo proprio a Bologna!!!

    Il maritozzo ha gradito....!!! e io vi ringrazio tutti perchè mi avete accolta in modo grandioso qui nella blogosfera!!!

    RispondiElimina
  22. Grazie!!!! E chi lo avrebbe immaginato che non ci saremmo nemmeno dovuti spostare per trovarlo! Daremo un'occhiata anche agli altri!
    Smack
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  23. Meravigliosa ricettina, bella da vedere e gustosissima da mangiare!
    Brava

    RispondiElimina
  24. Donna dalle mille caccavelle....tu ci vuoi proprio stupire in continuazione! Va beh con questi son convinta del tutto, a primavera corso dalla Spisni. Grazie tesorino. Bacio.

    RispondiElimina
  25. Bellissimi i fiori e ripieno fantastico, bravissima!

    RispondiElimina
  26. ottima ricetta davvero ! e grazie per l'indirizzo a cui rivolgersi per gli stampini: ho appena fatto l'ordine via e-mail e non vedo l'ora che mi arrivi il pacchetto :)
    Buon contest !

    RispondiElimina
  27. These are really beautiful sea flowers loving the filling inside :)

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine