sabato 29 ottobre 2011

L'AUTUNNO E IL FILETTO DI MAIALE- AUTUMN PORK TENDERLOIN

                                                  

                                               Scroll down for English version

Ultimo fine settimana di Ottobre, tra due giorni c’è Halloween, poi la nostra festa di Ognissanti , la commemorazione dei Defunti, insomma ci aspettano  quattro giorni interessanti!!!
Non potevo dimenticarmi del contest di Kat, soprattutto perché quando l’anno scorso ho conosciuto il suo blog lei viveva in uno dei miei posti preferiti,  vicino a Chicago!!! Ed ora è tornata in Italia, nella sua città che poi è anche la mia!!!
Siamo in pieno Autunno… e penso alle foglie secche che negli Stati Uniti prendono dei colori stupendi…il giallo, il marone , il rosso , l’arancio…. Uno spettacolo…e una delle cose che mi ricollegano subito all’Autunno ci sono le zucche!!!
L’altra sera qui diluviava, era freddino…e così ho deciso di fare un secondo …un comfort food, che al maritozzo di ritorno dal lavoro è piaciuto non solo nel gusto , ma anche perché gli è sembrato adatto per la serata e per la stagione. Avevo un filetto di maiale, delle ottime patate e soprattutto una buonissima zucca regalatami da Laura, alla quale ho già detto che l’anno prossimo ne prenoto 10 di zucche così!!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Kat





E nella sezione secondi al contest di Ramona




FILETTO DI MAIALE  AUTUNNALE

1 filetto di maiale (tagliato a fette spesse)
3-4 foglie di salvia
300 gr di zucca  (tagliata a tocchetti)
½ bicchiere di acqua
½ bicchiere di latte
100 gr di pisellini (io avevo quelli congelati)
2 patate medie (tagliate a tocchetti)
1 cucchiaio di olio EVO
1 noce di burro
1 spicchio d’aglio (tritato finemente)
Sale e pepe

Fate rosolare il burro, l’olio, il pepe , l’aglio e la salvia, aggiungete il filetto di maiale e fate sigillare la carne. Dopo 5-6 minuti aggiungete le verdure e mescolate e salate. Aggiungete dopo 5-6 minuti il latte e ‘acqua e coprite e fate cuocere per 45 minuti circa. Servite caldo.






















English version



This is the last weekend in October, Halloween is in two days, then here in Italy we have All Saints Day (1st Nov)and  the commemoration of the Dead (2nd Nov), in short, we're expecting  interesting four days!
I could not forget  Kat’s contest, especially  because since last year when I met her blog she lived in one of my favorite places, near Chicago! And now returned to Italy, in her city that is also mine!
We are in the Fall ... and when I think to this season I think to  the dry leaves (that especially in USA) take the wonderful colors ... yellow, brown, red, orange ....A fantastic show ... and  another think  that I relate immediately to Autumn are the pumpkins!
The other evening it rained  , it was chilly ... and so I decided to do a recipe ... as a  comfort food, so when hubby came  home from work not only liked the taste, but also liked it because it seemed appropriate for the evening and for the season. I had a pork tenderloin , potatoes and a very good pumpkin that my friend Laura gave to me,  I have already said her that next year I book 10  of these delicious pumpkins!!



AUTUMN PORK TENDERLOIN

1 pork tenderloin (cut into thick slices)
3-4 leaves of sage
300 g pumpkin (cut into chunks)
½ cup of water
½ cup of milk
100 grams of peas (I had frozen ones)
2 medium potatoes (cut into chunks)
1 tablespoon of oil EVO
1 knob of butter
1 clove garlic (finely chopped)
Salt and pepper

Brown the butter with oil, pepper, garlic and sage, add the pork and then seal the meat. After 5-6 minutes add the vegetables and mix and salt. After 5-6 minutes add the milk and 'water and cover and cook for 45 minutes. Serve hot.



Xoxoxoxoxo, 

                                  Flavia

15 commenti:

  1. Ciao cara!!! Un piatto autunnale davvero gustoso e da provare!!! Quella cremina è uno spettacolo e solo a vederla mi viene una fame!!! Un bacio grande e buon week end lungo!!!

    RispondiElimina
  2. AAAAAARRRRGGGHHHHH l'America e i suoi colori d'autunno <3
    Ho avuto la fortuna di esserci solo una volta e anche se la stagione del fall foliage era solo all'inizio, era uno spettacolo strepitoso! E il tuo piatto sa tanto di autunno!
    Fabio

    RispondiElimina
  3. Piacerebbe anche a me tornare a casa e trovare un piatto così gustoso ma dopo il lavoro io devo pure cucinare per me e di solito mi faccio solo un te con due biscotti per pigrizia.
    Buonissimo il tuo piatto brava!

    RispondiElimina
  4. Mi sono insaporita grogiolandomi dentro la pentola anch'io...divino :)

    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Ottima idea Fla! Ne cercavo una per il mio cenone di Halloween e questo filetto me gusta mucho, ci sta bene la zucca col maiale?
    Deborah

    RispondiElimina
  6. Bè, un filetto golosissimo!
    Flavia, ti volevo ringraziare per la tua gentilezza e la dritta per Monia speriamo che le sia d'aiuto!
    sei stata gentilissima, ma sai, se sulle cose nn ci sei mai passata.......!!!!
    un bacio
    Marisa

    RispondiElimina
  7. Buono questa ricetta! Ma gli profiterole di prima sono un spectacolo!

    RispondiElimina
  8. Ma che bel filetto gustoso,con questo freddo me gusta!!!! ;-)

    RispondiElimina
  9. Ci credo che a tuo marito sia piaciuto e a chi non piacerebbe questo tripudio di sapori e colori?! Bellissimi anche i tuoi profitterol arabescati, li ho visti solo ora, in bocca al lupo :-) Abbracci

    RispondiElimina
  10. davvero meravigliosa questa carne!!!!! un bacione

    RispondiElimina
  11. Delizioso questo filetto di maiale! Noi portiamo il vino, mandaci l'indirizzo che arriviamo!

    RispondiElimina
  12. Ho messo la ricetta nella wish list, perchè ho fatto incetta di ottima carne di maiale del consorzio friulano, tutti i tagli che ho trovato e questa ricetta capita a fagiolo! Buona domenica carissima

    RispondiElimina
  13. Ma quanto mi strapiace quest'accostamento!!
    un baciuzzo
    buona domenica

    RispondiElimina
  14. Un gustosissimo piatto, perfetto per la domenica, brava Flavia, baci!!!

    RispondiElimina
  15. Questo piatto è decisamente autunnale ed è perfetto per queste giornate nebbiose e fresche...dev'essere golosissimo!

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine