giovedì 20 ottobre 2011

CRÈME CARAMEL



                                       Scroll down for English version

Quante belle novità  oggi, prima fra tutte quella che ho finalmente vinto un contest anche io!!!! I miei cupcakes alla lavanda sono piaciuti e quindi ringrazio per questa bella e gradita sorpresa Lecoq e chi mi ha giudicata, Gloria!!!
L’altra bella cosa è che per il mese di Ottobre  e per essere al primo mese (con annessi anche la messa in moto ) sono già soddisfatta di come sta andando “THE RECIPE-TIONIST”  e so già che a Novembre sarete ancora di più, perché molti non avevano ben capito che termina il 20 di ogni mese e mi hanno detto che non ce l’avrebbero fatta per Ottobre… quindi già domani Meggy sarà al lavoro per decidere i 5 blogs tra cui sceglierò il RECIPE-TIONIST di Novembre!!!! J
Se avete una ricetta pronta presa dal blog di Meggy..mi raccomando postatela entro OGGI!!!!!



Terza novità, per me, è che dopo anni  e anni sono riuscita a trovare il coraggio di fare il Crème Caramel, lo so che per molti di voi è una banalità, ma io ho sempre avuto in mente quello ottimo che preparava in modo eccelso la mia mamma, ho provato a farlo tantissimi anni fa e fu un flop terrificante per me e uno shock per chi l’assaggiò!!! Quest’estate ho chiesto a mia madre di prepararmelo, ma non c’è stata l’occasione.
Cosa mi ha fatto scattare la molla??? Il fatto che avrei avuto carissimi amici a cena ai quali ho chiesto di portare il dolce nel caso il mio fosse stato un insuccesso J  e anche un’iziativa molto bella, lo STARBOOKS di Menuturistico, alcuni dei libri menzionati li ho e quindi so che nel mio piccolo potrò essere d’aiuto ed è uno stimolo per usare finalmente quei libri che fanno spesso solo bella mostra in cucina, ma che non apro mai, e anche perché MI e CI dà la possibilità di poter avere una biblioteca virtuale da dove attingere senza per forza la necessità di comprare altri libri!!!



Baci ,


Flavia
 


CRÈME CARAMEL ( da “Il Cucchiaio d’argento”)

 Per 6

½  lt di latte intero
2 uova + 3 tuorli
150 gr di zucchero
1 baccello di vaniglia 

Fate bollire il latte con il baccello e i semini di vaniglia. Nel frattempo lavorate a lungo  le uova e i tuorli con 120 gr di zucchero e versatevi sopra il latte caldo sempre mescolando (io ho utilizzato le fruste elettriche). Filtrate il composto con un colino. Preparate il caramello con i 30 gr di zucchero (ma anche di più) ed un cucchiaio scarso di acqua utilizzando un pentolino dal fondo spesso. Mettete sul fuoco e lasciatelo colorare, non utilizzate cucchiai o altro, non mescolate. Versate il caramello in 6 stampini , girateli in modo che il fondo e le pareti ne siano cosparsi. Mettete la crema negli stampini, sistemateli in un recipiente adatto ( io ho utilizzato una teglia da forno con sul fondo della carta di giornale- per evitare le bollicine nei crème caramel - ho riempito di acqua fino al punto in cui arrivava la crema negli stampini)), ho messo in forno a bagnomaria a 200°C per circa 40 minuti, ma fate sempre la prova stecchino che dovrà uscire asciutto, perché come sapete ogni forno vive di vita propria.



English version

Yesterday evening I was informed I won my first contest… and now I’m so glad to tell it to you all!!! I would like to thank Lecoq and Gloria for choosing my LavanderCupcakes!!
Another thing I'm happy today is that I finally managed to make crème caramel, I tried only once and it was a total failure for me ...and a shock to my guests! And it's one of the flagships of my mom and so I never really found the courage to try making this delicious dessert! Then finally, thanks to the idea of Menuturistico’s STARBOOKS, that  is a virtual library, which gradually  is built by  bloggers and I find it brilliant initiative, I found the courage to prepare it!!
And then I have to admit that it is not difficult to make Crème Caramel!




CRÈME CARAMEL
for 6

½ liter of whole milk
2 eggs + 3 egg yolks
150 grams of sugar
1 sachet of vanilla

Boil the milk with the vanilla. Meanwhile worked long the eggs and yolks with 120 grams of sugar and pour the hot milk stirring constantly (I used the electric whips). Strain the mixture through a sieve. Prepare the caramel with 30 grams of sugar (I used more)and a tablespoon of water using a thick-bottomed saucepan. Put on the fire and let it color, do not use spoons or whatever, do not mix. Pour the caramel into 6 ramekins, turn it so the bottom and the walls are sprinkled with it. Put the cream into the molds, put them in a suitable container (I used a baking tray with newspaper on the botton-to avoid bubbles in the crème  - I filled the water came up to the point where the cream into the molds) ),I put in the oven at 400°F,  water bath for about 40 minutes, but you always do the test stick which will be dry out.

34 commenti:

  1. Mi piace tantissimo il creme caramel!Buonissimo!lolly

    RispondiElimina
  2. Io, invece, non l'ho mai fatto perchè ricordo quello terribile, che sapeva solo di uova, mangiato una sola volta quando avevo 9 anni, servito in una grande pirofila (quindi niente onoporzioni) che si sfracellava ad ogni cucchiaita!
    Per il receptionist ... mi sa che questo mese devo saltare. sono stata colta da un improvviso letargo culinario (vedi cena di ieri sera!). mi rifarò il mese prossimo!

    Bacioni. stefania P&S

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima! non c'è bisogno che ti dica quanto sono felice per la tua vittoria... lo sono!
    Se però mi mandi anche l'indirizzo, magari posso spedirti il premio... che dici ce la facciamo a fare quest'ultima fatica?
    Baci baci baci Lecoq ;))

    RispondiElimina
  4. io direi che la prova del creme caramel l'hai superata con successo! :) buona giornata, Vale*

    RispondiElimina
  5. Allora, mi sono ripresa dalla Cracco-batosta...oramai non ho più lacrime da versare :-). Quindi, a cuor sereno, posso commentare 'sta meraviglia: il mio cavallo di battaglia, modestamente parlando...e cmq proverò anche la tua versione!!! Quanto al contest: mannaggia....non ci ho pensato prima ma a novembre sarò dei vostri! Bacio

    RispondiElimina
  6. ti è venuto benissimo, tua mamma sarà orgogliosa di te!!! e, te lo dico sottovoce, finora non ho mai fatto il crème caramel...
    mi dispiace tanto, ma non ce l'ho fatta a partecipare al tuo bellissimo recipe-tionist, anche l'mtc lo salto questo mese :(
    prometto che per i prossimi ci sarò!!
    un bacione grande

    RispondiElimina
  7. E io che credevo fosse finito ieri sera a mezzanotte, invece anche oggi sono arrivate altre ricettine, yeeeeeeh!Btw io aaaaamo il creme caramel, ed è anche l'unico budino che mangio, ti è venuto benissimo, io vado ancora di bustine!!Un bacione Love u

    RispondiElimina
  8. Un classico che ti è riuscito benissimo!!

    RispondiElimina
  9. E direi che t'è venuto proprio perfetto! Complimenti, e grazie per questo scorcio di golosità infinita! :°)

    RispondiElimina
  10. a volte le cse più semplici rischiano di farci andare in panico! ben fatto il tuo creme caramel! complimenti per la vincita del contest!

    RispondiElimina
  11. Complimenti per il contest, i cupcake erano stupendi! Questo crème caramel sembra buonissimo!

    RispondiElimina
  12. Ciao, piacere di conoscerti! :)
    Ero alla ricerca di un metodo per preparare il latticello in casa e sono capitata sul tuo blog.
    Complimenti e grazie per i preziosi consigli, da oggi ti seguo! :)
    Nel post che ho pubblicato qualche ora fa faccio riferimento al tuo blog!
    A presto

    RispondiElimina
  13. Wow che post ricco!!! Complimenti per il contest! Complimenti per il tuo Recipe-tionist e pure per questo godurioso crem caramel!!!!

    RispondiElimina
  14. I apologize for not visiting my favorite blogs lately, and i promise to do some catching-up with everyone in the next few days. We are experiencing cooler weather starting today (Thursday) and as for myself I'm looking forward to falls return to the Lancaster Pennsylvania area. And are the color of the leaves changing your your way folks as they are mine. Hope everyone has a great weekend and enjoy the beautiful fall season that has now begun. Richard from Amish Stories.

    RispondiElimina
  15. Talk about the perfection! Your creme caramel looks so smooth and perfect!

    RispondiElimina
  16. Complimenti per la vincita cara Flavia e anche per la creme caramel, dev'essere fantastica. Io non l'ho mai preparata dato che me l'immagino mimetizzata nel piatto :-) Grazie per tutto, a presto un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Complimenti per il contest a cui hai partecipato e vinto! ^_^ il creme caramel ha un aspetto molto invitante!
    Tiziana

    RispondiElimina
  18. Il risultato parla da sè, sia per il contest sia per il creme caramel.
    Complimenti!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  19. Ecco qual è il segreto per non far fare le bollicine al creme caramel. Neanche io ho il coraggio di farlo... che dici mi butto?

    RispondiElimina
  20. Che io sia stordita é un fatto notorio...che io oggi vada da meggy percercare la ricetta del contest e che solo adesso mi accorga che é finito..ecco...facciamo il prossimo giro va..

    Il creme caramel é difficilissimo !! Qui a Baires é nei menú di tutti i ristoranti !

    Baci,

    Simo

    RispondiElimina
  21. Be intanto complimenti per la tua vittoria,e poi questo creme caramel e' praticamente perfetto manca solo poterci affondare il cucchiaino.
    Un bacione e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  22. Uno dei dolci che io ho paura di fare !!! T____T L'idea di mettere l'acqua nel forno mi spaventa da morire !!! Ti seguo !!! Per il recipe-tionist vorrei provarci !!!
    Ti posso chiedere un favore ??? Mi commenti questo post: http://paolafabycafe.blogspot.com/2011/10/campagna-zzub-super-golosa.html per favore ??? Ho bisogno di tanteeeeee opinioni e mi piacerebbe avere anche la tua !!! ;D

    RispondiElimina
  23. ma quant'è invitante il tuo creme caramel, buonissimo!!E brava, per tutto...baciotti!

    RispondiElimina
  24. vorrei darmi da fare anch'io per recipe-tionist ma non trovo il tempo :(
    ottimo il crème caramel :P
    buon we

    RispondiElimina
  25. Perfetto! Sono secoli che non lo faccio, eppure mi piace da matti! E ce bella foto, mi hai fatto proprio venire voglia di mangiarmelo!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  26. Dio come mi fa golaaaaa
    ma tanto!!!!

    RispondiElimina
  27. mi sembra uno spettacolo...allora se mi dici che la tua ricetta è giusta giusta e fattibile ci provo pure io...non ho mai osato con tutto quel caramello che cola.............Baci

    RispondiElimina
  28. Ecco, il crème caramel è una delle preparazioni davanti alla quale mi paralizzo, per paura delle terribili bollicine! Dici che un foglio di carta da giornale le evita? Allora ci provo...
    Un beso Fla!

    RispondiElimina
  29. Complimenti per la vittoria!!! :-)
    Adoro il crème caramel, e mi è sempre piaciuto prepararlo!
    Vivi nel terrore quando è nel forno, ma quando lo sformi è una porca soddisfazione :P

    RispondiElimina
  30. Un classico ma sempre di sicuro successo....e il tuo è anche bello............

    RispondiElimina
  31. Flavia, mi sembra perfetto! Ci affonderi il cucchiaio dentro moooolto volentieri.
    Complimenti per la meritata vittoria.
    Fabio

    RispondiElimina
  32. Ciao, complimenti, i tuoi originalissimi cupcakes meritavano la vittoria! Non ho mai cucinato il crème caramel, il tuo mi sembra perfetto e proverò la ricetta. Baci Liz
    p.s. ho annotato il tuo indirizzo e.mail :)

    RispondiElimina
  33. Congratulations on your contest win!! That doesn't surprise me a bit :) And your creme caramel could win a prize, too...so beautiful~

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine