martedì 10 gennaio 2012

PASTA BROCCOLI E RICOTTA AL FORNO- BAKED BROCCOLI AND RICOTTA CHEESE PASTA

                                                 


                                              Scroll down for English version


Lunedì della scorsa settimana era iniziato preparando una pasta al forno e la Torta all’arancia dei Benedettini per la “festa a sorpresa al contrario” per il marito di una delle mie amiche del cuore. In pratica lunedì sera io e altre due amiche con maritozzi e fidanzato , d’accordo con la moglie del festeggiato, ci siamo ritrovati sotto casa di questi amici con pirofile, vassoi e sacchettini, uno squillo al cellulare per avvisare che eravamo sotto casa, siamo entrati in silenzio e SORPRESAAAAAAAAAAAAAAA..il nostro amico Andrea ci ha sorriso con la faccia contenta di un bambino, non se lo aspettava…ed è stato divertentissimo, proprio perché sua moglie aveva preparato un paio di cose (abbondanti, un ottimo secondo e la sua mitica Mousse al cioccolato) giusto per loro cena da sposini… perché noi abbiamo provveduto ai primi, secondi, contorni e dolce!!!
Ieri mattina ho preparato la stessa pasta al forno e la stessa Torta all’arancia dei Benedettini , finalmente dopo la pausa delle feste natalizie rivedevo le mie amiche “di torte” ..che ora sono amiche del cuore anche loro, viviamo vicino, e quindi ormai è prassi una telefonata al volo per avvisarci che stiamo passando per un caffè, e da lì iniziano chiacchere, confidenze…e si finisce per arrivare al caffè del dopo pranzo!!!
Oggi vi linko il post della Torta all’arancia dei Benedettini, ma vi do anche la ricetta della pasta al forno con broccoli e ricotta..sembra che per la semplicità di preparazione e anche per il fatto che se la si prepara il giorno prima diventa ancora più buona, sia diventata "la pasta per gli amici del cuore", la pasta per gli amici veri… e infatti oggi vi comunico il nuovo e primo appuntamento per il 2012 delle (st)renne , che per me sono amici, veri, sono volti , sono l’appuntamento fisso e ormai quotidiano per rilassarmi, per chiedere consigli…ma anche per passare quei 10 minuti a ridere e scherzare, progettare e programmare!!!
Ieri come ormai è consuetudine ha iniziato Menuturistico, oggi è il giorno di Assaggi di Viaggio, domani è il turno di Cardamomo & co., il giovedì è il mio giorno e come sempre chiuderà la settimana La Apple Pie di Mary Pie.



Ieri è iniziato anche il contest legato alle (st)renne gluten free di Stefania, dove i 5 vincitori avranno la possibilità di diventare (st)renne per un mese e a quanto pare piace essere (st)renne…. Il dietro le quinte è esilarante ed è un modo per conoscersi tutti meglio.




Noi (st)renne fondatrici posteremo le no(st)re ricette legate al tema del mese “Zuppe e minestre della tradizione” per le prossime tre settimane e la quarta settimana toccherà alle (st)renne per un mese di questo mese che sono: Eleonora, Greta , Simonetta, Loredana e Mai che è anche il genio grafico del gruppo che ha creato il bellissimo banner di queste (st)renne di gennaio!!!




PASTA AL FORNO CON BROCCOLI E RICOTTA

600 gr di pasta De Cecco
600 gr di broccoli
100 gr pancetta dolce
500 gr ricotta fresca
60-70 gr Parmigiano grattugiato
70-80 gr Caciocavallo o Pepato fresco
½ cipolla
1 spicchio d’aglio
Olio EVO
Sale e pepe
Pangrattato per la teglia

Lavate, mondate e tagliate a pezzetti i broccoli. In una padella versate olio EVO e fate soffriggere per 3-4 minuti la cipolla affettata finemente e lo spicchio d’aglio, aggiungete il pepe e dopo qualche minuto  la pancetta. Dopo 5 minuti versate i broccoli e  salate, mescolate e fate cuocere coprendo col coperchio per 15-20 minuti; togliete lo spicchio d’aglio. Mettete a bollire l’acqua per la pasta e salatela. Ungete con un po’ di olio EVO una teglia da forno e  cospargete di pangrattato.  Aggiungete la ricotta ai broccoli e mescolate, e versate anche un filo di olio Evo e prima di scolare la pasta (che deve essere al dente, cioè scolatela 2 minuti prima che sia cotta ) aggiungete ai broccoli un mestolino di acqua di cottura della pasta stessa. Condite bene con un paio di cucchiai di Parmigiano grattugiato e versate il tutto nella pirofila. Cospargete il Parmigiano Reggiano rimasto e scaglie di Caciocavallo o Pepato fresco.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora o fino a quando la superficie ella pasta non comincia ad abbrustolirsi.

Una buona giornata a tutti,

                                             Flavia



English version

In the last week I prepared twice the same Orange Benedictines Cake and the same pasta..and bothe times it was for some of my dearest friends. The OrangeBenedicrines Cake recipe is already posted here, and today I post for you the Broccoli and Ricotta cheese pasta …and today I remember to you that another “Reindeer”collection started…this new collection is about”soups” and as always my “Reindeer day “in on Thursday..so stay tuned.
I think this pasta is going to be “pasta for best friends” because I prepare it when I’m going to meet my friends and even because today I’m talking about my dear Reindeer friends!!!





BAKED BROCCOLI AND RICOTTA CHEESE PASTA

600 grams of pasta De Cecco
600 grams of broccoli
100 g sweet chopped pancetta
500 g fresh ricotta cheese
60-70 grams grated Parmigiano Reggiano
70-80 g fresh Caciocavallo cheese (but even Cheddar is good)
½ onion
1 clove of garlic
EVO oil
Salt and pepper
Breadcrumbs for the pan

Wash, peel and chopp broccoli. In a pan pour oil and fry for 3-4 EVO minutes the finely sliced ​​onion and a clove of garlic,pepper and add the chopped pancetta after a few minutes. After 5 minutes pour the broccoli and salt, stir and cover with lid cook for 15-20minutes, remove the garlic clove. Put to boil water for pasta and salt it. Grease with a little 'EVO oil a baking pan and sprinkle with breadcrumbs. Add the ricotta cheese with broccoli and stir,and pour a little of EVO oil and before draining the pasta (which should be “al dente”, drain it  2 minutes before it is cooked) add to the broccoli mix a ladle of  cooking water pasta itself . Season well with a few tablespoons of Parmigiano Reggiano and pour the whole in the pan. Sprinkle the remaining Parmigiano Reggiano and slivers of Caciocavallo cheese or Cheddar.
Bake in a preheated oven at 350°F for about half an hour or until the pasta surface begins to golden or is well toasted.


Have a great day,
                 Flavia 

23 commenti:

  1. i broccoli ce li ho, la ricotta pure la pasta manco a parlarne da me non manca mai...quindi significa che domani sera la faccio almeno farò finta di essere stata lì con voi

    RispondiElimina
  2. Morirò di fame adesso...sallo!
    baci
    Valeria

    RispondiElimina
  3. Caciocavallo a parte, la faccio domenica... d'altro canto non mi pare nemmeno tanto calorica... no? e comunque, chisse...?
    ;****

    RispondiElimina
  4. Ricetta che avvolge il palato come un abbraccio saporito, quindi non posso certo non provarla! Ti invito a partecipare al mio primo contest "A prova di bimbo".
    Ti lascio il link:
    http://diariodicucina.blogspot.com/2012/01/prova-di-bimbo-il-mio-1-contest.html

    Mi farebbe davvero piacere se tu partecipassi:)

    RispondiElimina
  5. buonissima!!!da fare prestissimo!!buoni i broccoli e buonissima la ricotta!!!

    RispondiElimina
  6. I'd like to be a friend at your table and dip a fork into this delicious-looking dish. That cheese topping is perfection.

    Best,
    Bonnie

    RispondiElimina
  7. Ciao! proprio buonissima la pasta al forno! con i broccoli e la pancetta vien quasi dolcina, rese ancora più particolare, ma sempre in leggerezza, con la ricotta!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Quella crosticina dorata è irresistibile! Un bacio bella!Smack!

    RispondiElimina
  9. Sono d'accordissimo con Ambra...la crosticina che si è formata fa della tua pasta al forno un'autentica goduria!!

    RispondiElimina
  10. M'hai fatto venire fameeeeeeeeeeeeeeeee grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr ;-)))) favolosa!!!!

    RispondiElimina
  11. Che bel piatto! Adoro la pasta al forno, così formaggiosa e croccante...e questa ai broccoli dev'essere deliziosa!!!

    RispondiElimina
  12. Assaggiataaa dal vivo fatta dalle tue manine è FAVOLOSA, e se te lo dice una che non mangia Broccoli...alloraaa vuol dire che era VERAMENTE buonaa!!! Bravissima Flaviuccia ;D
    Notte.
    Laura

    RispondiElimina
  13. Looks great, I love pasta and broccoli:@)

    RispondiElimina
  14. Veramente deliziosissima questa pasta al forno e anche molto gustosa!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  15. non avevo mai pensato di farla al forno, deve essere davvero ottima

    RispondiElimina
  16. Troppo troppo buona..... io ho fatto anche il bis!! Domenica la cucino a mio marito:)

    RispondiElimina
  17. ottima preparazione, grazie per essere passata, ciao !!

    RispondiElimina
  18. Crepi Flaviaaa e grazie di essere passata da me :) Ho visto cmq che ci sono altre creazioni molto più belle di me ;) io ci ho provato cmq ;) e mi sono anche divertita a fare quei cupcakes:)))

    RispondiElimina
  19. complimenti per il blog.Questa pasta deve essere favolosa! Adoro i broccoli e mi hai fatto proprio aumentare la salivazione! Brava! Bellissima l'iniziativa del contest che hai organizzato! Quasi quasi partecipo pure io a sto' giro!

    baci
    spery di "babà che bontà"

    RispondiElimina
  20. wow!!! quante gustose ricette, questa la provo subito ;-) grazie per aver lasciato un commento sul mio blog e che commentoooo ne sono lusingata!!! :-D
    ciao rosa.kreattiva

    RispondiElimina
  21. Come spuntino rinforzato di quasi mezzanotte sarebbe perfetta!!! *_*

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine