sabato 7 gennaio 2012

MOKA CUPCAKES di Martha Stewart


                                    Scroll down for English version

Non voglio pensare che le vacanze di Natale siano davvero giunte al termine, non ci voglio proprio pensare.
Si , ok, lo so che per me finiscono martedì 10 e non domani, perché lunedì vengono da me le mie amiche di “torte” e che gli preparerò una buona pasta che vi posterò a breve e la Torta dei Benedettini all’arancia e che loro porteranno cose deliziose come sempre, e che vedranno l’albero goloso, che nel frattempo ha perso tutti i biscotti nella parte inferiore grazie a Mou ( che però è stato bravo e ha lasciato i laccetti appesi…senza mangiarli- mi chiedo come abbia fatto…è stato delicatissimo!!!!), i miei presepi e l’alberone gigante in sala…ma io poi martedì dovrò smontare tutto, dovrò iniziare la dieta….CHE TRISTEZZA!!!
Comunque voi sarete salvi per un po’ perché piano piano pubblico tutte le cosine buone e golose che ho preparato durante le feste e comincio da oggi con i Moka Cupcakes , ricetta di Martha Stewart copiata dal libro della mia amica di torte Patrizia, che mi ha anche regalato dei pirottini con “flag” natalizi bellissimi…e visto che le feste per me finiscono martedì…mi godo un Moka cupcake con la musica del carillon di una delle mie sfere di neve, guardando il mio albero goloso, dove da pochi giorni c’è un decoro nuovo bellissimo , regalo di Meggy…. E BUONA FINE DELLE VACANZE A TUTTI… tanto  il il countdown di Natale non lo tolgo…e tra  sarà di nuovo Natale J .

MOKA CUPCAKES (M.Stewart )
(per circa 15-16 pezzi)

2 cucchiai di polvere di caffè istantaneo
85 gr di burro a temperatura ambiente
85 gr di zucchero
1 cucchiaio di miele chiaro
200 ml di acqua
225 gr di farina 00
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
3 cucchiai di latte
1 uovo grande , leggermente sbattuto *

1.      Preriscaldate il forno a 180°. E mettete 15-16 pirottini in una teglia da muffins ( se non l’avete metteteli dentro i monodose di stagnola )
2.      Mettete la polvere di caffè istantanea, il burro, lo zucchero , il miele e l’acqua in un pentolino a fuoco basso e fate sciogliere ed amalgamare bene tutti gli ingredienti. Portate ed ebollizione, abbassate il fuoco e mescolate per 5 minuti. Mettete in una ciotola e fate raffreddare.
3.      Quando il composto liquido sarà raffreddato, setacciate dentro la stessa ciotola la farina ed il cacao. Sciogliete il bicarbonato nel latte  ed aggiungetelo al composto con l’uovo * ed amalgamate tutto bene con l’aiuto di una spatola . Con un cucchiaio riempite i pirottini fino a metà (potrebbero servire anche un paio di pirottini in più).
4.      Infornate per circa 15-20 minuti, o fino a quando saranno ben lievitati e ben fermi al tatto. Trasferiteli su una griglia a raffreddare .
5.      Questi cupcakes possono anche essere congelati e conservandoli in un contenitore ermetico e nel giro di un paio d’ore si scongelano perfettamente.

*Ho messo questo asterisco perché ho preparato l’uovo sbattuto , ma poi ho dimenticato di aggiungerlo al composto, ma vi assicuro che il risultato è stato ugualmente perfetto J .
** IN QUESTA RICETTA NON C’E’ LIEVITO, non ho dimenticato di scriverlo, ma credetemi sono cupcakes morbidissimi J .



FROSTING PER MOKA CUPCAKES

450 gr di Philadelphia a temperatura ambiente
125 gr di burro a temperatura ambiente
250 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di estratto di vaniglia puro.

In una ciotola con le fruste elettriche lavorate molto bene il burro con lo zucchero a velo , circa 3 minuti, aggiungete il formaggio e l’estratto di vaniglia e fate montare bene per 4-5 minuti.
Con l’aiuto di una sac-a-poche decorate i cupcakes e servite.



English version

I do not want to think that the Christmas holidays are truly come to an end, I just do not want to believe it!!
Yes, ok, I know that for me they end on Tuesday 10th and not tomorrow,  because on Monday my “cakes” friends come to me and  I’m going to prepare a delicious pasta that I will  post in few days and even bake an Orange cake  and my friends will bring delicious things as usual, because they come to see my 2 Xmas trees and my cribs  ... but on  Tuesday I will have to dismantle everything, I'll start the diet .... HOW! SAD!!!
However, you will be “savedfor a while 'because in the next weeks I will post all the things I cooked and prepared during the holidays and now I start with Mocha cupcakes by Martha Stewart recipe copied from the book of my “cakes” friend Patrizia ,who also gave me the beautiful Xmas cupcakes with  flags  . Now I’m  enjoying  a Mocha cupcake with the music box of one of my snow globes, looking at my tree  in the kitchen . HAPPY  END OF HOLIDAYS TO ALL OF YOU ... anyway I don’t take off  the Christmas countdown below because in 352 days Christmas will be back  J .



MOKA CUPCAKES (M. Stewart)

2 Tbsp instant espresso coffee powder
3 oz ( 6 Tbsp) butter, softened
3 oz (6 Tbsp) caster sugar
1 Tbsp clear honey
7fl.oz (143 Tbsp) water
1 cup plain flour
2 Tbsp cocoa powder
1 tsp baking soda
3 Tbsp milk
1 large egg , lightly beaten*

1.Preheat the oven 350°F. Put 15-16  paper baking cases in 2 buns trays, or put 15-16 double-layer paper cases on 2 baking trays.
2.Put the coffee powder , butter, sugar, honey and water in a saucepan and heat gently, stirring until the sugar has dissolved. Bring to the boil, then reduce the heat and simmer for 5 minutes. Pour into a large heatproof bowl and leave to cool.
3.When the mixture has cooled, sift in the flour and cocoa powder. Dissolve the soda in the milk , then add to the mixture with the egg and beat together until smooth. Spoon the mixture into the paper cases. Bake the cupcakes for 15-20 minutes or until well risen and firm to touch. Transfer to a wire rack to cool.
5. These cupcakes can be frozen and stored in an airtight container and within a couple of hours thaw completely.

* I put this star because I beat the egg, but then I forgot to add it to the mix, but I assure you that the result was equally perfect  J

** 
In this recipe there is no baking powder, it’s not a mistake!!!


FROSTING

450 g Philadelphia Cheese at room temperature
125 g butter 
at r/t
250 g of icing sugar
1 tablespoon pure vanilla extract.

In a large bowl with electric whips worked very well  the butter, with powdered sugar,  for about 3 minutes, add the cheese and the vanilla extract and then fit well for 4-5 minutes.
Decorate cupcakes and serve.


25 commenti:

  1. chissa che buoni cara da provare
    lunedi divertiti vorrei essere con voi
    per il lievito wow non c'è ne un po quindi mi ispirano ancora i più son troppo curiosa
    per le este di natale, mi spiace ma non vedo l'ora che arrivi lunedi sono distrutta con i bimbi che a casa distruggono tutto
    bacioni cara un abbraccione di fine feste natalizie

    RispondiElimina
  2. Bellissima ricetta!amo il caffè e i cuocakes dunque..segno ;-)e meraviglioso albero!Baci

    RispondiElimina
  3. dai che manca poco a Natale! ahahahah iniziamo il countdown gia? dai dai hihihih.... martha stewie non delude mai! un bacio!

    RispondiElimina
  4. E' dura tornare alla vita quotidiana, porta pazienza!
    Ho copiato la ricetta di questi cupcake, quando vedo caffè non resisto!

    RispondiElimina
  5. We took Christmas down today:(Everything looks so..naked:(I love the fireplace all lit up..w/ greenery etc..the tree..the lights..Fini!

    I baked today too even though we have a few things going..shortbreads left..a few small things.. and it was Martha that I chose to bake oday:)Imagine so many miles apart!

    And I have the Cupcake book and read the Moka cupcakes..i bought some darling little cupcake things and was looking for a recipe and had thought of this one..You have convinced me:)

    Happy New Year Flavia~

    RispondiElimina
  6. Flavia, the cupcakes look delicious! Mmm... mocha cake, how yummy.
    Thanks for visiting That Old House, and for your kind New Year's wishes.
    Happy New Year to YOU, too, my friend!
    I wish you a year of joy and happiness, and ... blogging!
    Cass

    RispondiElimina
  7. Adoro questi cupcakes,la super Martha non tradisce mai!
    E buona fine vacanze a te :-)

    RispondiElimina
  8. Mi hanno regalato a Natale il Libro di Martha Stewart "Cupcakes", ne ho già provati un paio, ma questi mi mancano!
    Bellissimi davvero! Io ho smontato tutto l'ambaradam natalizio ieri..che tristezza!
    Ciao!

    RispondiElimina
  9. Bravissimo il tuo cane.. come ha fatto? Me lo chiedo anch'io :-))) Ottimi i tuoi dolcetti e buon proseguimento dell'aria festosa allora, abbracci Debora

    RispondiElimina
  10. Dieta pure io, condivido la tristezza, e non sono per questo! NOn mi piace mai quando finisce Natale... per me è come se tutto si svuotasse di senso, e faccio così fatica a trovarne altro!
    E poi, lo ammetto, i chili da perdere sono diventati troppi :___(

    RispondiElimina
  11. che belli...buon divertimento x lunedi ;)

    RispondiElimina
  12. Il tuo natale è come il carnevale ambrosiano... non possiamo istituire il natale EliFaliano? :DDD
    P.s. Lo sai che te li copio!

    RispondiElimina
  13. Stesse parole nella mia testa per la fine delle feste, domani si riparte per me.. Tristezza infinita!!!! Ma per non abbattano troppo mi assaggerei volentieri un tuo cupcake che è venuto davvero bene!! Brava e buona ripresa!!! Un bacione

    RispondiElimina
  14. Happy New Year my Flavia!!!!
    Such a pretty tree and Cupcakes....
    We were at friends today EATING of course and all agreed, what would we do without the wonderful enjoyment of foods!
    Such fun the Holidays....now we MUST get back to watching our waistlines!
    xoxo Kathy @
    Sweet Up-North Mornings...

    RispondiElimina
  15. aspetto delizioso...chissà il sapore!!!

    RispondiElimina
  16. Smontato tutto anke noi :-( Unica consolazione la cioccolata fatta sciogliendo le decorazioni al cioccolato. Almeno io ed il cucciolo abbiamo *goduto*! Io la dieta avrei dovuto farla da tempo ma ora mi tocca. NON ho intenzione di intristirmi troppo pertanto continuerò (almeno una volta la settimana) a produrre dolci per la merenda del cucciolo...... magra consolazione....
    Nora

    RispondiElimina
  17. A quanto pare non sono l'unica alla quale la fine delle feste natalizie porta tutta questa tristezza!!!ma con questi cupcakes ci tiriamo su!!!io,poi,ultimamente ho la fissa per i cupcakes....deliziosi..mmmmmmmmmmmmmm!!!!

    RispondiElimina
  18. non ho voglia di smontare tutto, mi piacciono le luci di Natale!!!
    ... e mi piacciono anche i tuoi cupcakes, ma la dieta serve pure a me!, uffa...
    buon anno nuovo!!!

    RispondiElimina
  19. Bellissimi prendo molto volentieri la ricetta
    grazie ciao

    RispondiElimina
  20. Oh what a beautiful Christmas tree and cupcake, happy new year to you Flavia and yours!!

    RispondiElimina
  21. ma che buoni,bellissimo anche l'albero di natale,ciao cara buon anno 2012.
    baci

    RispondiElimina
  22. che bontà divina senza lievito e siccome sto cercando la ricetta dei cupcakes con il cuore in biscotto me la invento partendo da questa :)

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine