giovedì 1 dicembre 2011

CON UN TOCCO DI POLVERE D'ORO....- WITH A SPRINKLING OF GOLD DUST



                                              Scroll down for English version


Oggi finisce il mio appuntamento per queste ultime (st)renne dell’anno (tranquilli che torniamo…non abbiamo mica intenzione di non rompervi più le balls!!!!)…un anno…ragazzi non ci si crede…le (st)renne esistono da un anno..e sembra ieri!!!
Con Ale , Annalù e Fabio  e la MApi ci conoscevamo già da prima del blog, Dani e Stefania le ho conosciute di persona  che le (st)renne erano già avviate…ma con tutti si è instaurata un’amicizia ancora più forte…non sono amici blogger..sono proprio amici reali. Che per ogni idea che ci viene in mente per le (st)renne poi ne facciamo 100 ve l’ho già detto , e forse vi ho anche già detto che tra le risate grasse e grosse, ci sono i nostri giorni e le nostre vite, le speranze, le preghiere, le pacche sulle spalle , gli incoraggiamenti , il trovare una soluzione insieme se anche uno solo di noi ha un problema, e i consigli…quanti consigli …ci sono anche le lacrime, gli urli di gioia , la solidarietà..perchè un anno fa questa doveva essere una collezione di Natale..invece siamo diventati (st)renne inside…. Quindi ragazzi oggi inizia il no(st)ro mese…Babbo Natale ci reclama..gli servono amici per la slitta…perché mi ha detto che le risate che si fa con noi non se le fa con nessuno!!! Quindi mi raccomando …SIATE TUTTI BRAVI che noi abbiamo un canale diretto con Santa (ama farsi chiamare così) e sicuramente faremo di tutto perché ogni vo(st)ro desiderio per Natale si avveri (poi però se non vi arriva il Kenwood o il KitchenAid non è colpa no(st)ra …fatevi l’esamino di coscienza!!! ) J


Sicuramente ne sanno qualcosa le (st)renne per un mese  Eleonora, Giulia, Emanuela, Mai e Stefania  , si sono rese conto di quanto BELLO c’è ad essere una (st)renna.

Questa settimana terminano le ricette di questa raccolta “ (ST)rè Chic Menu delle Feste”  per le (St)renne fondatrici , ma mi raccomando che la settimana prossima c’è il debutto delle (st)rennine…quindi non perdetevele!!!

Un grazie grande ai miei cari amici..che non vedo l’ora di riabbracciare ..e spero presto!!!

Veniamo a noi , la ricetta di oggi doveva essere un’altra, doveva essere il Pandoro , ma qualcosa non mi ha soddisfatto, cioè gusto e sapore eccellenti , ma secondo me che ho eseguito questa ricetta con successo già gli anni passati  non mi ha convinta e credo la colpa sia stata del lievito…quindi oggi vi passo una ricetta semplice e anche molto leggera, che voi penserete non c’entri nulla con il menu delle feste, io invece dico che c’entra ..perchè una chicca deliziosa per il caffè a fine pasto non pensate di offrirla???? E poi è gluten free , ideale per il contest di Stefania !!!

E già che ci siamo con questa ricetta partecipo allo Starbooks



QUADRATINI RICE KRISPIES * E MARSHMALLOWS (da “I love torte” di Trish Deseine )
*(io ho usato del semplice riso soffiato)



50 gr di burro
200 gr di Marshmallows
125 gr di riso soffiato (o Rice Krispies)

Qualche goccia di estratto di vaniglia

Per decoro : 100 gr cioccolato fondente
                   Glitter oro edibile (che trovate on line dai miei amici di DOLCI AIUTI)

Fate sciogliere il burro con i marshmallows a fuoco basso.
Togliete dal fuoco, aggiungere l’estratto di vaniglia e incorporate il riso soffiato.
Sbattete bene per rendere l’impasto spumoso. Mettetelo nello stampo.
Livellate la superficie del dolce (con un cucchiaio bagnato d’acqua se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso) poi lasciate indurire nel frigorifero.

























Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria, o alcuni secondi al microonde (come ho fatto io) .
Tagliate le strisce di riso soffiato e decoratele con il cioccolato fuso e una spolverata di glitter oro (olografico) edibile.

Vi ricordo che oggi è il primo Dicembre… ed è iniziato “THE RECIPE-TIONIST di DICEMBRE”!!
Baci,
             Flavia


English version

Today is my last appointment with the reindeer on Christmas collection 2012, but then we come back, now you know. Reindeer for us this month is a tough month and challenging ... we have to pull the sleigh for Santa Claus. We know very well Santa Claus, so be nice and be good and  we will give it all to make sure that all your wishes come true.

Today's recipe will be perfect after Christmas lunch  served with coffee!!




RICE KRISPIES SQUARE AND MARSHMALLOWS * ( "I love cakes" byTrish Deseine)
* (I used the simple puffed rice)



50 g of butter
200 grams of Marshmallows
125 grams of rice cereal (or Rice Krispies)
A few drops vanilla extract

For decoration: 100 g dark chocolate
                          Edible gold glitter 

Melt the butter with marshmallows over low heat.
Remove from heat, add the vanilla extract and stir in the puffed rice.
Beat well to make the mixture fluffy. Put it into the mold.
Level the surface of the cake (with a spoon dipped in water if the dough becomes too sticky) then let it harden in the refrigerator.


Meanwhile, melt the chocolate in a double boiler or in microwave a few seconds (as I did).
Cut the strips of puffed rice and decorate with melted chocolate and a dusting of gold glitter (holographic) edible.

Xoxoxoxo,  
                        Flavia

19 commenti:

  1. Mamma mia che spettakolo queste barrette!!! Golosissime e perfette da regalare agli amici insieme agli altri, squisiti biscottini che questa stagione ci regala!

    Ovvio che condivido tutto quello che hai scritto sulle (st)renne: risate ma anche lacrime e solidarietà, si soffre con la (st)renna sofferente e si prega per lei, poi ci sono le urla di gioia e di sollievo a problema superato... è un gruppo meraviglioso e spero di potervi riabbracciare presto, anzi prestissimo!!!! :-D

    RispondiElimina
  2. Ho giusto del riso soffiato che volevo provare in un dolce ed eccomi accontentata...veloci e golosi!!baci,imma

    RispondiElimina
  3. ma che meraviglia.. sembrano anche leggere..
    me ne dai una?

    RispondiElimina
  4. uno snack perfetto! Ti ho risposto anche da me cmq certo che puoi partecipare con la ricetta di martedì. bacio

    RispondiElimina
  5. Mi ci vorrebbe proprio una barretta,è colpa della MApi che mi ha fatto venire fame!
    Flavia, sii buona almeno tu!
    La prossima settimana ci penso io a farmi il pranzo di Natale!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Troppo golose queste barrette.
    Brava!

    RispondiElimina
  7. Già commentati nel pazzo mondo delle (St)renne, ma lo ribadisco anche qui :)...Deliziosi!!! E ti do ragione, un dolcino semplice, ma allo stesso tempo goloso è il fine pasto ideale dopo una mega mangiata delle feste...perché, come dici tu, cosa vuoi fare? dare il caffé senza un dolcino?...le cose o si fanno bene o non si fanno e quando si tratta di mangiare, noi siamo per farle bene, ma bene bene :)!!!
    Un bacino grande
    Ema

    RispondiElimina
  8. Queste cosine mi fanno impazzire!!!! Ne posso mangiare una vagonata :-)

    RispondiElimina
  9. Ma che meravigliaaaaaaaaaa!!!! sto luccicchio è spettacolare :-) Stupenda idea regalo anche...Oggi è 1 Dicembre poi..non si poteva cominciare meglio questo mese :-)Baci, Yrma

    RispondiElimina
  10. leggeri e d'effetto con quel luccichio prezioso!!!

    RispondiElimina
  11. ma che meraviglia! e pure chic oltre golose!

    RispondiElimina
  12. Ma quanto sei chic? Pure l'oro edibile!!! ORA corro a inserirti!

    RispondiElimina
  13. che buoni!!!
    e FORZA (ST)RENNE!

    RispondiElimina
  14. Come le altre (st)renne concordo con te, il nostro gruppo e l'amicizia sincera che ci lega sono troppo belli...come le tue barrette che hai preparato :-P e ribadisco il commento di Mapi: particolarmente addatte da regalare agli amici...a buon intenditor...:-DDD
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  15. E' il bello dei blog, quasi non sembra vita reale ma lo è... e chi non ne fa parte non lo capisce mica, inutile provare a raccontare quanto sia interessante leggere un piccolo racconto che precede una ricetta squisita come questa! Mi farebbe molto piacere se una ricettina la preparassi anche per il mio primo contest, quindi ti invito e ti aspetto... http://dolci--passioni.blogspot.com/2011/12/il-mio-primo-contest.html

    RispondiElimina
  16. Cioa bella, ho pensato a queste cosine per la festa di carnevale, ma posso sostituire i ricekrispies con i cornflakes?

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine