domenica 27 marzo 2011

RISOTTO DI BIETOLINE- SWISS CHARD RISOTTO


                                                     Scroll down for English version
Non so a voi, ma a me il cambio dell’ora legale mi uccide…. Mi sfasa completamente e ci metto sempre qualche giorno a riprendermi!!! Si lo so che ora le giornate si allungano, ma non è vero che è primavera , qui da dieci minuti si è messo a diluviare!!!! Ma c’è la luce!!!
Oggi non ho cucinato , siamo stati fuori con la famiglia del maritozzo quindi ne approfitto per mettere una ricetta di risotto con le bietoline per partecipare al contest di Marika   Risottiamo!!



RISOTTO CON BIETOLINE

 200 gr  riso Carnaroli
250 gr di bietoline lessate, strizzate e tritate
2 cucchiai di burro
1 cucchiaio di olio Evo
Sale e pepe
1 spicchio d’aglio
2-3 tazze di acqua bollente
Parmigiano Reggiano grattugiato

Fare rosolare un cucchiaio di burro con l’olio e l’aglio, dopo un paio di minuti aggiungere le bietoline, il sale e il pepe, mescolate bene. Aggiungete  il riso e fatelo “tostare” un paio di minuti mescolando, e cominciare ad aggiungere un po’ di acqua alla volta, dopo circa 13 minuti il riso dovrebbe essere cotto, aggiustate di sale e mantecate con l’altro cucchiaio di burro, aggiungete il Parmigiano grattugiato e servite caldo.

Buona domenica sera a tutti, baci, Flavia

English version



Today here in Italy we had daylight saving time, and everytime it’s a problem to me…. I don’t know why , but loosing an hour of my rest is terrible!!!
Anyway today I didn’t cook anything because we  had lunch in a restaurant with hubby’s family… so I post you a Swiss chard risotto to join to  Marika's contest about “Risotti”

200 gr Carnaroli Rice
250 gr boiled, drained and chopped Swiss chard
2 Tbsp butter
1 Tbsp extra virgin olive oil
Salt and pepper
1 clove garlic
2-3 cups boiling water
Grated Parmigiano Reggiano

Sautè one Tbsp butter with oil and garlic after a couple of minutes add Swiss chard, salt and pepper. Mix well. Add the rice and let it “toast” a couple of minutes, stirring and start adding a bit of water at a time. After about 13 minutes rice should be cooked, add  salt and stir with the other spoon of butter, add grated Parmigiano Reggiano and serve hot.

Have you a blessed and special Sunday …hugs, Flavia

21 commenti:

  1. anch'io fuori fase per l'ora!!!! ;-))) buono il risottino! baci

    RispondiElimina
  2. Semplice e gustoso il tuo risotto,complimenti Flavia, sei molto brava!
    Un abbraccio! Alda e Mariella

    RispondiElimina
  3. Flavia, anche qui oggi pioggia...! Io amo i risotti e ne preparo sempre di nuovi, ma con le bietoline mi manca... (con gli spinaci sì :-)
    Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  4. Ciao Flavia,anch'io non ci ho capito niente con l'ora legale,siccome era sempre giorno sono arrivata tardi a fare tutto.
    Buona serata,Fausta

    RispondiElimina
  5. Anche in me crea scompiglio e mi sento un pò sfasata, magari se mi gusto due forchettate di questo risottino tutto gira meglio :

    Buona serata

    RispondiElimina
  6. lasia perdere io mi stò addormentanto mannaggia.... risotto davvero buono e goloso! baci

    RispondiElimina
  7. l'ora legale ha sballottato anche me.......ma vedrai che fra qualche giorno ci riprenderemo.....splendido risottino...bacini e buona settimana la stefy

    RispondiElimina
  8. Ti capisco tantissimo...anche a me fa lo stesso effetto, ma poi per fortuna ci si abitua!!! Questo risottino è delicato e sicuramente buono!!! Un bacione e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  9. Che bello, luce fino a tardi. Sono contentissima. Ora aspettiamo il sole e poi direi che siamo a posto...non ci possiamo più lamentare ;) Nel frattempo mangio volentieri questo risottino che mi piace moltissimo!
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. A me crea scompiglio perche' devo controllare quando telefonare in Italia!!

    Bello il tuo risotto, perfetto per me che sono vegetariana :-).

    ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  11. Si, è vero, l'ora legale mi sbatacchia fuori, i bambini, poi.. fino a poco fa (ORE 23.30 !!) c'era ancora del movimento :(
    bello il risottino di bietole tenere, che voglia!

    RispondiElimina
  12. Chissà che dolce questo risottino, brava!

    RispondiElimina
  13. We love Risotto..never even thought of Swiss Chard in it! Thanks so much~ Ciao~

    RispondiElimina
  14. This looks so delicious! We has risotto with our dinner tonight. Your recipe looks like one I will have to try very soon. Thanks!

    RispondiElimina
  15. Più che altro a me irrita perché il primo giorno ti fa dormire un'ora in meno!
    Anche qui pioggia pioggia pioggia...

    Bacioni!!!

    RispondiElimina
  16. Che bonta'! Io adoro i risotti!! Ti ho mandato un'email..mi fai sapere se l'hai ricevuta?Ho un pochi di problemi ultimamente e arrivano 1 su 3 :) Baci, buona settimana!!!

    RispondiElimina
  17. Sabato sembrava quasi estate, poi la pioggia che anche oggi non accenna a smettere. Magnifico questo risotto, complimenti!

    RispondiElimina
  18. Sai che non ho mai fatto il risotto con le bietole?

    RispondiElimina
  19. Ricetta Ricevuta! Buona Fortuna! =)

    RispondiElimina
  20. i have not tried swiss risotto must try :)

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine