martedì 17 marzo 2015

PASTA AI PISTACCHI DI BRONTE E MORTADELLA DI BOLOGNA





                       Scroll down for English version
 
Nulla di più Italiano della ricette che segue…. Nulla di più Siciliano dei Pistacchi di Bronte e nulla di più Bolognese della Mortadella …. Uno dei connubi migliori in cucina pistacchi e mortazza!!
Ma oggi è San Patrizio e nei paesi Aglo-Sassoni dall’Irlanda agli Usa tutto si colora di verde e io…io non volevo mancare!
Il verde dei pistacchi di Bronte è bello bello bello e così lo regalo a tutte le mie amiche di nome Patrizia e a chi ama cucinare e vuole farlo in poche mosse!

Happy St. Patrick a tutti..o buon martedì, come preferite!!!

PASTA AL PISTACCHIO
300 g pasta (io ho usato mezze maniche rigate)
200 ml panna fresca
150 g di mortadella tagliata a cubetti piccolini (io di Mora Romagnola)
2 cipollette fresche tritate finemente
75 g di farina di pistacchi di Bronte
granella di pistacchi di Bronte
2 noci di burro
Sale e pepe
Parmigiano Reggiano grattugiato

In una padella sciogliete il burro con il pepe e soffriggete le cipollette fresche. Dopo un paio di minuti aggiungete la panna fresca e il sale, lasciate cuocere circa per 10 minuti.
Aggiungete la farina di pistacchi.
Nel frattempo portate a bollore l’acqua per cuocere la pasta, e quando bolle salate e versate la pasta. Fate cuocere al dente.
Scolate la pasta, versatela in una bella ciotola capiente e condite con il mix di panna e pistacchi, mescolate, aggiungete la Mortadella  , un po’ di Parmigiano Reggiano e decorate con granella di pistacchi.

English version
 
I know there is nothing as Siciliana s Pistachios from Bronte and nothing more Bolognese than Mortadella… so the following recipe is something more Italian than other dishes…but this pasta is green and today is St.Patrick Day..so I wanted to dedicate this “green” Italian recipe to all of you and to all my friends whose name is Patrizia!!
Enjoy!


PISTACHIO PASTA WITH MORTADELLA

For 6 people
1 lb pasta (I use “mezze maniche”, but maccheroni are quite good too)
1 cup heavy cream
2 fresh green onions, finely chopped
8 oz Mortadella, cu tinto small cubes
2 Tbsp butter
½ cup pistachio Flour
Chopped pistachio
Black Pepper
Salt
Grated Parmigiano Reggiano

In a pan melt butter and black pepper and fry green onions. After 2 minutes add heavy cream and salt and let it cook not more than 10 minutes.
Add pustachio flour.
In the meantime in a big pan bring to a boil water, add salt and pour pasta, let it cook for the time you read on the pasta package.
Drain the pasta, put it in a bowl and pour heavy cream mix, add Parmigiano reggiano and chopped Mortadella and serve with chopped pistachios.
Serve hot!

3 commenti:

  1. Cara Flavia, sto ancora sbavando davanti a questo piatto fantastico. I pistacchi sulla pasta mi fanno impazzire, ma se poi ci aggiungiamo anche la mortazza è la fine!

    RispondiElimina
  2. Come Andrea sono qui che asciugo la scrivania... Non so, ma neanche un po' in colpa non ti senti per farmi soffrire così tanto????
    Bravissima

    RispondiElimina
  3. Tre ingredienti favolosi bell'accostamento abbiamo riunito l'Italia. Buona serata

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine