giovedì 13 gennaio 2011

WINTER ROLLS

                                                                            Scroll down for English version

Una delle cose che mi ha "convinta" ad aprire un blog è stata anche la partecipazione all'Mtchallenge, ho iniziato a Luglio, e già con l'interruzione di agosto cominciavo a sentirne la mancanza..poi finalmente è arrivato settembre e abbiamo ripreso...ad ottobre la febbre cominciava a salire e così ad ottobre è nato cuocicucidici...e fin lì ci poteva stare...a Novembre la febbre cominciava ad essere preoccupante...poi pausa per le feste di Natale...che poteva solo fare bene ..e invece no...è scattata la dipendenza e quindi potevo non avere le crisi d'astinenza???? Ed ora eccomi qui con la sfida di gennaio, la prima del 2011...e già sto meglio.........................MA DOVE STO MEGLIO??? Mi ero illusa..ho già visto le prime ricette in arrivo e sono stupende....comunque sono stoica..e così ecco a voi i miei rotolini di carne avvolti nelle foglie di verza..un vegetale invernale...che a me piace anche molto esteticamente... . L'altro delirio nato con questo meraviglioso contest ( ve l'ho detto mi piace tantissimo...non posso farne a meno ormai!!!) è quello legato al nome della ricetta...(ve ne sarete accorti in questi mesi di MTC)...quindi verza= inverno..... rotolini...e ovviamente la mia fantasia (di cui sono ben provvista, per fortuna) è volata in alto, se esistono gli Spring rolls...allora io creo i WINTER ROLLS!!!!



Questa ricetta per l' MTC di gennaio è idea della vincitrice dell'MTC di novembre...la mia cara amica MAria Pia.... che questo mese sarà anche "giudichessa"!!!!
E allora buon lavoro anche a lei e grazie anche a lei per questa ricetta così versatile!!!



WINTER ROLLS (accompagnati con mele rosse)

8 foglie di verza
300 gr macinato fresco
50 gr mortadella a cubetti
4 cucchiai di pangrattato
1 uovo
100 gr Parmigiano Reggiano
sale e pepe nero
prezzemolo
1 cucchiaio di olio EVO

Sbollentate le foglie di verza per qualche minuto e intanto mescolate tutti gli ingredienti tranne l'olio che invece servirà per ungere la teglia.
Asciugate le foglie di verza su un panno stendetele e spalmate il composto di carne su ogni foglia, arrotolate le foglie e adagiatele su una teglia da forno leggermente unta. Infornate a 200° C per circa 30-35 minuti.
Lasciate intiepidire e tagliate a rondelle . Sono ottimi tiepidi.


Per l'accompagnamento di mele


2 mele Red Delicious
1 cucchiaio di burro
30 gr cipolla
sale pepe nero
50 gr uvetta passa
qualche pistacchio

Mettete l'uvetta 10 minuti in acqua calda e scolatela. In un pentolino sciogliete il burro con la cipolla affettata molto sottile e il pepe, dopo 3-4 minuti aggiungete le mele tagliate sottili con la buccia, salate e coprite con il coperchio, dopo 10 minuti circa aggiungete l'uvetta, mescolate e dopo 5 minuti potete spegnere. Servite di lato ai WINTER ROLLS e tritate al coltello qualche pistacchio sopra per dare quel che di croccante!
 
Io partecipo all'MTchallenge perchè mi diverte, mi fa scoprire quante persone nella blogosfera usano la loro fantasia in cucina, perchè mi faccio prendere dal panico quando vedo che meravigliose ricette vengono create e io non ho la minima idea di cosa fare...e soprattutto perchè mi faccio un sacco di risate ogni mese!!! Grazie ancora Ale e DAni per questa idea.... e anche a tutti coloro che partecipano...per il gusto di partecipare!!! Con affetto, Flavia una MTC-addicted!!!





HO INSERITO QUESTA RICETTA NELLA RACCOLTA 100% ORIGINAL DI FABIANA





English version
Every month (except in August, for summer holidays, and in December , for Xmas holidays) i join to the MT challenge... the previous month winner decides which recipe we have to prepare, there are just few rules to attend to. This month the recipe was about meat-balls in cabbage leaves...but we have just to use boiled cabbage leaves and meat, then we could open our fantasy!!! Every months I wait the challenge because I like it, I meet a lot of people with fantastic recipes, because Ale is a very nice friend of mine....but every month I'm anxious about what to do...in fact there are always special, spectaculae, wonderful recipes and I don't know really what to cook!!! Anyway I am brave...so I take part to this contest...and every month I laugh about my recipe...and of course about the title I give to recipes....now for January recipe I thought about cabbage, that's a winter veg.... then I thought to make rolls.. and that's why I named my recipe WINTER ROLLS!!!
I hope you like it...their taste is very good, they're easy to cook, and I thought also to a sidedish for them : apples with raisin!!! Try it...they're even very good at room temeprature (so you could cook them even half day before).
 
WINTER ROLLS (accompanied with red apples)

8 leaves of cabbage
300 gr freshly ground
50 gr diced mortadella
4 Tbs breadcrumbs
1 egg
100 gr Parmigiano Reggiano
salt and black pepper
parsley
1 tablespoon extra virgin olive oil

Blanch the cabbage leaves for a few minutes and meanwhile mix all ingredients except the oil , that serves to grease the pan.
Dry the cabbage leaves on a cloth roll it out and spread the meat mixture on each leaf, roll up the leaves and lay them on a lightly greased baking sheet. Bake at 200 ° C for about 30-35 minutes.
Let cool and cut into rounds. They are very good warm, but even at room temperature.

APPLE SIDEDISH
 

2 Red Delicious apples
1 Tbs butter
30 gr onion
salt and black pepper
50 gr raisins
some pistachios

Put the raisins in warm water 10 minutes and drain. Put a saucepan on the stove and melt the butter with the onions very thin and black pepper, after 3-4 minutes add the thinly sliced apples with red peel, salt and cover with the lid after 10 minutes add the raisins, stir and after 5 minutes you can turn off. You can serve it with WINTER ROLLS a side and put some chopped pistachiosover to have something crisp!  







I thank Ale and Dani for this funny contest...and also all the friends who join every month!!! I am an MTC- addicted!!  Hugs, Flavia









49 commenti:

  1. those look delish, i love peeking inside them~

    RispondiElimina
  2. Fantastici i tuoi WINTER ROLLS e con la mela poi...mmmm!

    RispondiElimina
  3. oh ma che buono ...ci sono affezionata tanto alla verza con il ripieno di carne , faccio una ricetta molto simile, ci sono legata perchè mi diverte tanto preparare il ripieno e sistemarlo nelle foglie e cavolo il sapore è davvero magnifico! Con il contorno di mele poi dev'essere una meraviglia me l appunto immediatamente..Bravissima Ely

    RispondiElimina
  4. buongiorno cara ottimo piatto anche se le mele le scarterei a priori visto che non le amo,ma quei pistacchi in bella vista sono meravigliosi,bel piatto brava!!!

    RispondiElimina
  5. stop!!!!!ricetta super, mi piace da morire!mi diletterà nel week end!un bacio grande...

    RispondiElimina
  6. Come dici tu partecipare all'MT challenge è divertente, si vede dove arriva la fantasia degli altri e soprattutto a volte potresti essere "costretto" a cucinare cose che non avresti mai pensato di fare di tua spontanea volontà...Ad esempio nel mio frigo è la prima volta che ha fatto ingresso una verza e ora sono per la serie working-progress...Buoni i tuoi involtini invernali e particolare la salsa agrodolce di accompagnamento. Brava Flavia...Un bacione

    RispondiElimina
  7. Come ti capisco, è lo stesso motivo per cui vi partecipo anche io :-)
    E complimenti per questa proposta originalissima!!!

    P.S.: ho risposto ad entrambe le mail...le hai trovate???? La risposta ovviamente era si si si!

    RispondiElimina
  8. RAgazze..grazie a tutti...devo dire che le mele ci stanno proprio bene.
    Un abbraccio a tutte e buona giornata

    Stefania : Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

    RispondiElimina
  9. Accidenti i "big players" sono gia' scesi in campo con l'artiglieria pesante! :-)
    Io sto ancora in alto mare con la mia ricetta per la mia prima volta all'MTC...

    RispondiElimina
  10. Oh mamma che buooooni!!!!! Ho iniziato a sbavicchiare sulla tastiera!!!!
    Slurp!
    Io non ho mai partecipato all'MTC ma questa sfida con gli involtini mi ispira parecchio!!!! Ci penso...!
    Baciiiii

    RispondiElimina
  11. Buoni buoni, originali come il loro nome! Adoro la verza e l'associazione con le mele è davvero interessante, bravissima! :)

    RispondiElimina
  12. Ma che bella ricetta, bellissimi questi involtini e la salsa agrodolce. Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  13. Deliziosa declinazione. L'MT mi piace proprio perchè tira fuori il meglio di ognuno...fantasia, estro, buon gusto... :)
    La tua ricetta un ottimo compendio di quanto detto, brava davvero :)

    RispondiElimina
  14. Ma quante siamo diventate le addicted??? ... Mi sa che qualche psichiatra, o psicologo ci farà i soldi!!! ;)
    Baci

    RispondiElimina
  15. Ma che abbinamento originale! Sei fantastica.. dai, non puoi mancare al mio contest con qualche genialata delle tue! Ci sarai? Ti aspetto da me ^_^

    RispondiElimina
  16. Ciao Elifla, delizioso, non ho parole!
    ciao anna
    www.thegustibus.com

    RispondiElimina
  17. mi piace! E che bel nome che hai scelto!

    RispondiElimina
  18. In coro ...:" 3 piatti per noi .....grazie"!kiss x 3...Civette!

    RispondiElimina
  19. Buongiorno Flavia! molto carini i tuoi winter rolls! Anche a me piace la verza! Prova a cuocere i tuoi rotolini in salsa di pomodoro!Ciao a presto...

    RispondiElimina
  20. Ciao Flavia! Son contenta che hai trovato interessante il mio blog, di cucina mi occupo(poco) anch'io, ma sicuramente non al tuo livello! mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori e ti inserirò tra i miei preferiti; visto che sei in procinto di ristrutturazione torna a trovarmi, nel mio piccolo cercherò di dare delle " dritte" utili.Se poi hai bisogno di consigli in particolare....sono qui!
    A presto Lecoq

    RispondiElimina
  21. Bellissimi!!! Ho comprato la verza, è ora di operare!! Un abbraccio e a presto, lucia

    RispondiElimina
  22. Splendida questa versione, molto ghiotta, brava Flavia!!!!

    RispondiElimina
  23. Bella questa idea... per mangiare la verza in modo diverso! =)

    RispondiElimina
  24. Meravigliosi, i tuoi winter rolls sono meravigliosi!
    Brava tesoro, questi rotolini golosi sono stuzzicanti e saporiti, la foto poi è meravigliosa!
    Mille baci e buon we

    RispondiElimina
  25. Lovely and delicious-looking! Last night I saw your volcano on the news--beautiful and frightening! Keep safe.

    Best,
    Bonnie

    RispondiElimina
  26. Fantastici i tuoi involtini,devo farli assolutamente perchè adoro la verza e poi il nome che gli hai dato è ssolutamente perfetto ;) Brava!!!!Un bacione.

    RispondiElimina
  27. ...io li faccio con le foglie delle bietole!!!!
    Bacini

    RispondiElimina
  28. Una splendida ricetta complimenti per l'accoppiata, me gustaaaaaaaa... Bravissima!!! Bacio!

    RispondiElimina
  29. Cara Flavia, mi vergogno pure un pò a dirlo, ma tempo fa avevo provato a partecipare all mt challenge, mi piacciono molto i contest, mi divertono....
    Ho provato a leggere le regole e non c'ho capito nulla. Ora, può essere che io in quel momento fossi presa da un attacco acuto di rimbambimento, non so dire, fatto sta che sconsolata mi son detta: non lo capisco, non posso partecipare, con grande dispiacere perchè capisco che è un appuntamento fisso. Ora, come buoni propositi per l'anno nuovo andrò a rileggere per benino e vediamo se ce la posso fare :D
    Scusa la divagazione, ma le tue parole mi hanno fatto ricordare il vano tentativo :(
    Ora invece, parlando della tua ricetta la trovo fantastica, adoro la verza e non so da quanto dico che devo fare gli involtini.....
    Una delizia. Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  30. Flaaa...non puoi farmi questo! A pranzo oggi ho mangiato poco e di fretta...ora sto lottando per non fare merenda, ma il tuo rotolo è trooppo succulento, che se lo avessi davanti mi farei tentare subito...SLURP...Brava!
    Un bacio Clau

    RispondiElimina
  31. sono bellissimi e buonissimi, ma io per questo mese salto, perchè a casa la verza piace solo a me, purtroppo!
    :)

    baciotti

    RispondiElimina
  32. Wow these look delicious! Wonderful recipe.

    RispondiElimina
  33. nella vita bisogna osare e partecipare sempre! :)
    io questi winter rolls li trovo una delizia!
    ...e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  34. These really look delightful. They certainly are gorgeous to looks at. I hope you have a wonderful day. Blessings...Mary

    RispondiElimina
  35. Beautiful cabbage recipe Flavia! Truly gourmet! You are a wonderful chef and i am learning so much from reading your blog.

    Ciao!

    RispondiElimina
  36. Non mangio carne, ma posso dire che la presentazione e' veramente bella?
    In Italia avevo pure trovato la mortadella vegetariana!

    Ah, e posso mettere il tuo blog nel mio blog roll (blog bliss) su
    http://alessandrazecchini.blogspot.com/?

    ciao
    A.

    RispondiElimina
  37. Senti, per colpa dei tuoi Winter Rolls sto sbavando sulla tastiera; lo accetti lo stesso un commento infradiciato? :-P

    Accidenti, questo mese avrei partecipato volentieri anche io, ma mi è impossibile farlo...

    Nel frattempo mi salvo la tua ricetta, pero' :P

    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  38. Che belli questi rotolini! l' MTchallenge questo mese fa l'occhiolino anche a me, chissa se riesco a mettermi in ballo. Intanto finalmente sono riuscita a mettermi nel "segui" del tuo blog, avevo già provato due volte senza successo.. mah! Un bacione!

    RispondiElimina
  39. mi piace da moriree!!!! gran bel nome e gran bella ricetta!!!!!!! baci Ely

    RispondiElimina
  40. love this idea, i will replace meat with chicken, as we don't eat meat...and apple dish is fab so new looks wonderful :)

    RispondiElimina
  41. Fantastica Flavia, solo tu potevi inventare i Winter Rolls!!! :-D

    Scusami se li ho visti solo ora, ho qualche difficoltà con i collegamenti.

    Geniale il contorno di mele, mi piace da matti!

    RispondiElimina
  42. che fame questa ricetta.. peccato che qui faccio fatica a trovare la verza :( qualche suggerimento per una sostituzione? bacii

    RispondiElimina
  43. belli questi winter rolls!
    chissà perché quando ho letto il titolo ho pensato che fossero di coniglio... boh! sono però splendidi, e mi viene voglia di provarli subito!

    RispondiElimina
  44. Caspita!!! Ed io che ho cominciato ora e già penso alla prossima ricetta?!!...e se ti dicessi che ho cominciato proprio dopo il commento negativo di una conoscente??
    Detesto chi parla male alle spalle, anche quando non so di chi parla, perchè sono sicura che prima o poi toccherà anche a me!
    ....mi sa che ho fatto bene!!
    Un abbraccio, Fabi

    RispondiElimina
  45. Tesoro eccomi, in volontario ritardo! Si, perchè finchè non ho pubblicato la mia, non ho di proposito guardato le ricette degli altri partecipanti, se tu ti fai prendere dal panico a me viene uno sconforto! Questo mese lo sconforto sarebbe stato assicurato perchè la verza non l'avevo mai cucinata, ma mia cara come ho fatto bene! Che cosa non darei per assaggiare un rotolino buono buono come questo! E le mele? Un accostamento degno di un grande chef! Ti mando un mega bacio e grazie per tutte le meraviglie che mi scrivi sempre. Ti voglio bene!

    RispondiElimina
  46. Io questo post non l'ho proprio visto!
    E dire che ti seguo! Me ne sono accorta solo ora all'MT.
    Forse ho capito il perchè quando l'hai pubblicata ero in cucina a lavorare per il tuo contest, non pensare che abbia fatto qualcosa di straordinario ma il tempo l'ho perso lo stesso.
    Cmq
    Mi piace un sacco la tua versione e anche il contorno, complimenti!
    E anche io sto diventando MTC dipendente, pensa che già dal 2 gennaio controllavo se era uscito il post all'MT ogni 8 ore circa!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  47. non ci crederai ma mi hai dato l'ispirazione per la mia ricetta per l'mt challenge! tu winter e io spring :) vieni a vedere
    http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/2011/01/involtini-primavera-con-salsa-agrodolce.html

    RispondiElimina
  48. Hai fatto benissimo ad inserire questa ricetta.. tanto mi piaceva prima e tanto mi piace ora, è bellissima e speciale!!

    bacetto,

    Fabi

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine