giovedì 27 gennaio 2011

I FALSI ARANCINI AL FORNO- BAKED SPINACH RICE CROQUETTES



                                                                Scroll down for English version


Avevo promesso che avrei partecipato al contest di Zagara e io ci tengo a mantenere le promesse, sul filo di lana...ma ci sono riuscita. Questo contest era sulla pasta sfoglia, andava bene anche quella comprata al supermercato, ma io volevo che la ricetta per Zagara fosse fatta con la sfoglia fatta in casa!
Ci sono tante ricette e io ho voluto usare quella più semplice, quella che utilizza la "margarina sfoglia", già stesa per questo impasto.
Così ieri mattina mi sono messa all'opera ed oggi con la mia sfoglia home made ho sfornato i miei "falsi" arancini al forno. Li chiamo falsi semplicemente perchè si tratta semplicemente di riso con spinaci conditi con olio Evo e Parmigiano e all'interno un po' di scamorza..tutto qui, niente burro , besciamella o prosciutto cotto!! Però sono venuti bene e soprattutto la sfoglia mi ha dato una gran soddisfazione. Una parte l'ho stesa e arrotolata nella carta forno e messa in freezer, pronta all'uso.


Con questa ricetta partecipo al contest di Zagara:







 
 
PER LA PASTA SFOGLIA


300 gr farina 00
100 gr farina 0
500 gr margarina sfoglia
acqua q.b.


Impastare le farina con circa un quarto del peso di acqua. Lavorare fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Formare un panetto basso , avvolgerlo in un panno ben umido e mettere in frigo circa mezz'ora . Stendere il panetto e formare un rettangolo e mettere al centro il panetto di margarina sfoglia. Ripiegare a libro l'impasto sulla margarina, e ripiegare anche i due lembi opposti in modo da avvolgere e racchiudere bene la margarina. Dopo almeno 20 minuti (ma anche di più) allargare l'impasto aiutandosi battendo il mattarello e stendere la sfoglia, aiutandosi con altra farina, ripetere l'operazione di ripiegare l'impasto a libro da entrambi i lati. Rimettere in frigo a riposare per almeno 20 minuti. Ripetere questa operazione per almeno altre due volte. Gli intervalli in frigo possono essere anche più lunghi (io per esempio l'ho messa in frigo tutta la notte). A questo punto la pasta sfoglia è pronta, stenderla sottile ed utilizzarla a piacere.




















PER GLI ARANCINI



200 gr riso Carnaroli
150 gr spinaci lessati
80/90 gr Parmigiano Reggiano
Olio Evo per condire il riso
sale (per la cottura del riso)
pepe nero
farina
scamorza o Emmenthal o Cheddar a tocchetti
1 uovo sbattuto


Fare cuocere il riso in acqua salata. Scolare il riso e condirlo con gli spinaci, l'olio, il Parmigiano e il pepe e mezzo uovo sbattuto. Formare delle palline mettendo all'interno dei tocchetti di formaggio e passarle nella farina.
Con la pasta sfoglia formare dei cerchietti e delle croci , poggiare la pallina sulla croce di sfoglia, chiudere la croce e poggiare sul cerchietto di sfoglia, passare un po' di uovo sulla sfoglia. Appoggiare gli arancini su una teglia con un foglio di carta forno. Infornare in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti. Servire caldi o tiepidi. Sono buoni anche scaldati mezza giornata dopo.








English version

 
Some weeks ago I promised that I participated in the Zagara's contest and I really want to keep my promises, at the ens ... but I did. This contest was on the pastry, that was fine also bought at the supermarket, but I wanted that the recipe for Zagara's contest must be a homemade pastry!
There are many recipes and I wanted to use the simplest, one that uses the "margarine for pastry", already stretched to the mixture.
 So yesterday morning I started work and with my homemade pastry I baked my "false" rise croquettes in the oven. I call them false simply because it is just rice with spinaches and seasoned with olive oil and Parmesan in a bit of smoked cheese (but Cheddar is good too), no butter, white sauce or ham!Here in Sicily we call them "ARANCINI" (little oranges), and they are fried!! But they were very tasty and above all the dough has given me great satisfaction. I stretched and rolled in wax paper and put in the freezer a part of this pastry, ready to use.



With this recipe I join to Zagara's contest:




FOR THE PASTRY

400 gr all porpuse flour
500 gr puff pastry margarine
water (the necessary for pastry)

Mix the flour with about one quarter the weight of water. Mix to obtain a smooth and elastic dough. Form a loaf down, wrap it in a very damp cloth and refrigerate about an hour. Roll out the dough and form a rectangle and put in dough's center the margarine. Fold the dough like a book on margarine, and even fold the two opposite edges to enclose and wrap well margarine. After at least 20 minutes (or more) helping expand the dough from the rolling pin and roll out the dough, using more flour, repeat the fold the dough by folding both sides. Put in fridge to rest for at least 20 minutes. Repeat this for at least two more times. The ranges in the refrigerator may be even longer ( I put it in the fridge overnight). At this point, the pastry is ready, roll out thin and use as desired.



FOR ARANCINI

200 gr Carnaroli rise
150 gr boiled spinachs
80/90 gr Parmigiano Reggiano
Evo oil to flavor the rice
salt (for rice water cooking )
black pepper
flour
chopped Emmental or Cheddar or smoked cheese
1 beaten egg
















Cook rice in salted water. Drain the rice and season it with spinach, olive oil, Parmesan cheese and pepper and half the beaten egg. Shape into balls by putting cubes of cheese inside and roll in flour.
Cut pastry circles and crosses as you see in pics, place the ball of dough on the cross, close cross in the circle of dough and place, spend some 'egg on the pastry. Place the "arancini" on a tray with a sheet of parchment paper. Bake in preheated oven at 400°F for about 20 minutes. Serve hot or warm. They are also good warmed half a day later.



Have a great Friday!!! Hugs..your Flavia
 
 

65 commenti:

  1. Ammirazione, ammirazione, ammirazione! Mamma che brava Flavia! Complimenti devono essere una delizia questi tuoi finti arancini! Con la tua sfoglia home-made... DIVINA! Una sola curiosità, cosa sarebbe la margarina sfoglia?! Perdona l'ignoranza, ma proprio non lo so... :(
    Baciuzzi ^:^

    RispondiElimina
  2. Non posso guardarliiiii!
    Ma come fai? mmmmmm li voglio tutti!

    Geniale e poi la sfoglia fatta da te, niente parole, complimenti!

    RispondiElimina
  3. O_O assassina!!! :) Fai deliveries???!!!!!! Spettacolari te li rubo asap!!!!

    RispondiElimina
  4. Ma sei una pazza!
    Questa sfoglia è fantastica e poi gli arancini io li adoro senza ragù, sono fantastici.
    Superbrava!!!!

    RispondiElimina
  5. mamma mia,altro che la pasta comprata,la tua sfoglia è davvero stupenda!!!complimenti,sicura che i falsi arancini sono buonissimi!!buona giornata!!

    RispondiElimina
  6. mamma mia.. che bontà, ma soprattutto che creatività !!!!! :-)
    La sfoglia è meravigliosa..

    RispondiElimina
  7. bravissima!!!io non li amo tanto..ma preparati cosi' come i tuoi so che non mi fermerei al primo brava davvero!!!prima o poi ci provo a fare la sfoglia..baci e buona giornata
    PS:Hai ricevuto la mia mail'???aspetto conferma..baci

    RispondiElimina
  8. Vebbè, ma allora dillo...qui c'è sotto qualcosa...non è che il prosimo corso di cucina si fa a casa tua? Anche io non conosco la margarina sfoglia...o dove si trova?
    Per Genova allora proverei a venire solo il sabato da me sola, ma ho un sacco d'incognite: te a che ora arrivi? Come faccio ad arrivare a casa di Melagranata?
    A presto
    Claudia

    RispondiElimina
  9. a casa mia si è levato un applauso per la tua sfoglia e per la tua ricetta! Ancora mille complimenti per tutte le tue creazioni! =)

    RispondiElimina
  10. Ma quante belle idee con la pasta sfoglia, geniali sei davvero bravissima e anche se sul filo di lana hai partecipato con delle ricette originalissime!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  11. Stavo chiudendo lo sai? Appena ho visto che facevi la pasta sfoglia mi è scesa una piccola lacrimuccia :(
    La ricetta mi piace tantissimo! Io da comune plebea culinaria comprerò la sfoglia già pronta...mi perdoni?
    Se ti dicessi brava ti offenderei!
    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  12. Complimenti per esserti messa a fare la sfoglia in casa, mica un'operazione semplice. E complimenti per il risultato, fantastico. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  13. Stupendi bellissimi e di bell'effetto!
    Complimenti
    baci anna

    RispondiElimina
  14. Flavia, tu sei davvero troooooppppppo brava!!!
    Quella sfoglia è spettakolare, gli scrigni accuratamente tagliati sono piccole opere d'arte e l'idea del "falso" arancino è geniale, perché accosta la saporita cucina siciliana alla leggerezza, il tutto avvolto dalla tua incredibile fantasia.

    Strepitosi, nella loro semplicità.

    Un bacione.

    RispondiElimina
  15. io già avrei voglia di assaggiarne uno....anche se sono solo le 8.40 di mattina;-)

    RispondiElimina
  16. WOW..sono invitantissimi..!Se ci fosse un premio in palio..noi lo daremmo a te..(stupite..anche per la margarina sfoglia..:mai vista!)Kiss x 3..Civette

    RispondiElimina
  17. Prima cosa arancine (a Palermo usiamo la e finale) vere o finte che siano gnam gnam sempre e comunque.. seconda cosa: la tua sfoglia mi sembra molto più facile da realizzare rispetto ad altre ricette e dato che fa parte dei miei sogni nel cassetto, appena ho tempo ci provo, quindi intanto grazie :-) Terza ed ultima cosa: bravissima.
    Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  18. Brava Flavia!!!Sono anche deliziosi!!
    Complimenti per la sfoglia é da manuale;-)

    RispondiElimina
  19. Ancora noi 3..:favolosi i cioccolatini con li pandoro..Super x 3..(se ti va..ritira il nostro cadeau!)Kiss

    RispondiElimina
  20. Bravissima...quella sfoglia è uno spettacolo...ma cos'è la margarina sfoglia...dimmelo per favore, voglio fare anch'io la sfoglia!!!

    RispondiElimina
  21. Mamma mia che brava, persino la pasta sgoglia fatta in casa sai fare!!! complimentoni e buonissimmi anche i falsi arancini...ciao Ila.

    RispondiElimina
  22. che belli questi arancini!scenografici e insoliti!
    cmq mi sono iscritta al cuo contest!

    RispondiElimina
  23. Favolosi Flavia!! Mettine da parte un paio che prendo un volo e' vengo ad assaggiarli!

    RispondiElimina
  24. madoo che brava che sei! Io la sfoglia nn la farei mai..lo so sono un eretica ma nn ce la posso fare..per questo ti ammiro ancor di +! poi l'idea dei finti arancini è davvero bella!

    RispondiElimina
  25. Ciao! ma son davvero molto belli i tuoi quasi arancini: particolarissimo come li hai serviti con la sfoglia e davvero bravissima per averla preparata tu!
    baci baci

    RispondiElimina
  26. Ciao, sei bravissima! Ho assegnato un premio per te e il tuo blog!Sarei felice, se accetti! Il premio è qua:
    http://larosabulgara-iva.blogspot.com/2011/01/la-rosa-bulgara-ha-ricevuto-il-suo.html
    A presto baci Iva

    RispondiElimina
  27. Che forti questi arancini.Gli devo assolutamente provare.

    RispondiElimina
  28. I bet they taste just as good as they look.

    donna

    RispondiElimina
  29. Sei stata davvero coraggiosa a fare la pasta sfoglia in casa! Gli arancini sono molto originali!
    Baci!

    RispondiElimina
  30. Troppo forti!!
    Divertente rivisitazione di un piatto classico intramontabile.
    Complimenti Flavia!
    Ciao
    Cris

    RispondiElimina
  31. Semplicementi fantastici! Complimenti

    RispondiElimina
  32. Sei grande e ti spiego il perchè anzi i perchè
    1)aspettavo che qualcuno postasse la ricetta degli arancini a forno(anch'io li chiamo così) altrimenti lo avrei fatto io...e mi hai evitato di farli...grazie!
    2)con tutte queste ricette mi piacerebbe realizzare un ricettario sulla pasta sfoglia capisci bene che ricettario è senza la ricetta base...e nessuno ancora lo aveva fatto!
    3)hai mantenuto la promessa e hai postato una ricetta per il mio contest...e questo per me significa tanto.
    Un abbraccio di riconoscenza da parte mia con affetto

    RispondiElimina
  33. Davvero invitante e si presenta bene anche su un tovagliolo di carta da quanto è elegante, Flavia!
    (noto che usi la mia stessa quantità di margarina che uso io in un anno...) )
    Ma effettivamente i risultati sono diversi:)

    era un sorriso la doppia parentesi:)

    RispondiElimina
  34. Li trovo quasi migliori degli originali, decisamente più light ^_^
    Però una parola sulla tua pastasfoglia la devo dire... è fantastica!

    RispondiElimina
  35. questa ricetta è preziosissima, ottimo post sulla sfoglia complimenti, per non parlare del prodotto finito..certamente squisito...gnam..

    RispondiElimina
  36. Beautiful--like a work of art! I'm not sure I could have enough patience to make that lovely pastry. Excellent!

    Best,
    Bonnie

    RispondiElimina
  37. Ma sai che la margarina sfoglia non l'ho mai viste nè sentita?
    Ve la tenete ben nascosta eh? Per fare questa meraviglie!
    Bravissima Flavia, questi finti arancini son un amore...
    Troppo belli!
    Un bacione

    RispondiElimina
  38. Wow, è sfiziosissima questa ricetta! Complimenti!

    RispondiElimina
  39. E mamma mia che bellezza questi piccoli scrigni dall'anima morbida e verdurosa. Uno spettacolo sia per l'impegno messo nel crearli, che nella riuscita e presentazione finale. Sei una forza ^_^

    'notte cara

    RispondiElimina
  40. Sei stata molto brava e creativa! Soprattutto perchè hai preparato anche la sfoglia!Buona domenica.

    RispondiElimina
  41. ciao!!!
    sul mio blog c'è un premio per te :)))

    RispondiElimina
  42. Ricetta delicatissima. Complimenti per la pasta sfoglia e per la pazienza :)

    RispondiElimina
  43. Che belli....molto elegante questa preparazione, per nulla solita!!!!
    Complimentissimi! :-))

    RispondiElimina
  44. Ciao ho un premio per te passa a ritirarlo sul mio Blog

    RispondiElimina
  45. Ma lo sai che il riso rosso non l'ho mai mangiato?! Non l'ho neppure mai visto a vedere...ma questo tuo risotto mi fa venire l'acquolina in bocca! E'davvero sfizioso!

    RispondiElimina
  46. A me questi falsi arancini fanno proprio gola! Già mi piace il semplice riso condito con gli spinaci, chissà che bontà preparato così! :-)

    RispondiElimina
  47. Ma che delizia questi finti arancini! Stai diventando ogni giorno più brava...e io ti ammiro sempre più!

    RispondiElimina
  48. Ciao Flavia! Penso proprio che domani li proverò...sono troppo invitanti, e poi voglio assaggiare questa variante. Gli originali li ho assaggiati direttamente nella tua meravigliosa terra, visto che ci son venuta spesso in vacanza, ma i tuoi, sono cmq veraci, visto che son fatti da te! Buona serata. Lecoq

    RispondiElimina
  49. Che sfiziosi che sono!
    Ieri ho fatto un'altra cosa con i cuoricini.
    Te la posto lunedì.
    Per la ricetta della mia amica Nicoletta, te la mando via e-mail.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  50. Super hor d'oeuvres Flavia! What an excellent idea making it with rice and spinach tied with puff pastry! Ever so artistic!!! You always give me a lot of fabulous ideas. Thanks for sharing!
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
  51. Favolosi questi arancini,la sfoglia e da manuale bravissima!
    Buon fine settimana Francesca

    RispondiElimina
  52. Molto molto particolare e d'effetto questa ricetta, hai una grandissima fantasia, complimenti!
    P.s. grazie per aver partecipato al mio candy!

    RispondiElimina
  53. Your pastry looks light as a feather!
    Gorgeous Flavia...such masterpieces!
    xoxo~Kathy @
    sweet Up-North Mornings...

    RispondiElimina
  54. Quanto originale il risultato, bellissimi e che bontà; brava Flavia, un abbraccio e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  55. Io sono una sfoglia addcted e tu sei stata super brava! La seqenza di foto è bellissima e gli arancini troppo golosi! Bravissima!

    RispondiElimina
  56. super-brava! io non ho mai avuto il coraggio di fare la sfoglia in casa... un abbraccio

    RispondiElimina
  57. la sfoglia fatta in casa è per pochi eletti! quindi...non per me! grandiosa l'idea per questi arancini che potrò farli usando rigorosamente sfoglia da supermercato! vale lo stesso vero??? :-) baci

    RispondiElimina
  58. Spettacolari...sei un portento!buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  59. grande Flavia.. la pasta sfoglia home made è un sogno.. un bacio

    RispondiElimina
  60. ma sono spettacolari!! io non ho mai osato fare la sfoglia in casa..ma tu sei stupenda! davvero golosi e direi adatti al finger food :)

    RispondiElimina
  61. stunning stunning love this Flavia :)

    RispondiElimina
  62. Come mai metti la farina? non basterebbe solo l'uovo?

    RispondiElimina
  63. Ma che carini che sono! E devono anche essere ottimi

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine