giovedì 28 ottobre 2010

CUPCAKES CON GOCCE DI CIOCCOLATO -I MIEI PRIMI CUPCAKES con gocce di cioccolato

 Giusto due giorni fa le care cioccolatine festeggiavano il primo mese di blog , che sta avendo un meritato successo, e così hanno lanciato il loro primo contest, a cui ho dato subito l'adesione.
E' da tanto che ammiro cupcakes a destra e manca, su libri, nelle magnifiche vetrine delle citta americane da me visitate, sui vari blog, ...ovunque, ma non avevo mai osato farli...pensavo non fossero tanto semplici da realizzare...così mi sono detta vedendo la ricetta proposta qui..."quale migliore occasione????".
E così leggendo di queste "fantasie di cupcakes" mi sono buttata nell'impresa, soprattutto per condividere, per provare e sono contenta di essere soddisfatta di me (per così poco, lo so....ma io sono soddisfatta..proprio per le piccole cose..che spesso ti addolciscono la giornata..e vi pare poco???)..altro successo è stata la ghiaccia reale (vabbè...le mie dita colorate di rosso e giallo...non le potete vedere, ma ci tenevo che l'arancio fosse del colore giusto!!)






Noi in casa siamo solo due , con il re puzzone , che dolci non ne mangia (cioè lui li mangerebbe, ma non può, come tutti i suoi simili!!!!)quindi ho dimezzato la dose e sono venuti fuori 5 squisitissimi cupcakes con gocce di cioccolato:




175 gr farina 00
  90 gr burro morbido
100 gr zucchero
125 ml latte
1 uovo + 1 tuorlo
scorza grattugiata di 1/2 limone
1/2 stecca di vaniglia
1/2 bustina di lievito per dolci ( io ho usato 1 e 1/2 tsp-cucchiaino di baking powder)
gocce di cioccolato (circa 2 cucchiai)


per la ghiaccia: 1 albume + 1 e 1/2 cucchiaino di succo di limoe + 150 gr di zucchero a velo e colorante liquido (giallo+ rosso)


Lavorare il burro morbido a pomata con lo zucchero, aggiungere i semini estratti dalla vaniglia e la scorza grattugiata del limone e amalgamare bene.Con le fruste elettriche sbattere le uova con il latte, da ottenere una pastella e mescolate bene con il mix di burro. Setacciare la farina con il lievito e mescolare  tutti gli ingredienti.
Versare le gocce di cioccolato e amalgamare bene. Versare nei pirottini grandi, fino a riempirli di 3/4, mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.


(Un consiglio, se avete lo stampo da muffins, inserite i pirottini dentro agli stampini...reggeranno meglio il peso dell'impasto!!!).


 Nel frattempo preparare la ghiaccia sbattendo con le fruste l'albume con il succo di limone e i colranti precedentemente mescolati, ed aggiungere mano mano con le fruste in movimento lo zucchero a velo..fino ad ottenere la consistenza desiderata.


Buoni cupcakes a tutti....e fidatevi...sono molto ottimi...grazie cioccolatine!!




con questa ricetta e questa foto partecipo al contest

24 commenti:

  1. Per essere i tuoi primi sono splenditi!
    Brava brava...e la cremina sembra morbidosa!
    Secondo me apprezzerebbe anche il pelosone:)
    Ciau ^_^

    RispondiElimina
  2. Fermate questa donnaaaaaaaaa!!!!! :-D

    Stupendi Fla, e davvero duole il cuore a pensare che il tuo cagnolone usma i profumi ma non può assaggiare!

    RispondiElimina
  3. Hey ma sei stata bravissima!!I primi tentativi con i cupcake possono esere un po' difficoltosi ma te la sei cavata mooolto bene!
    :)

    RispondiElimina
  4. Cranberry sei gentilissima.... il pelosone ora dorme "distrutto" sul suo tappeto e russa...dopo che è stato tutto agitato ad aspettare che cascasse qualcosa mentre preparavo...oggi rifaccio il pan carrè e magari un pezzettinoinoino glielo do!!! :D

    RispondiElimina
  5. Oh..care!!! Meggy..lo so bene..per questo avevo rimandato!!!
    Mapi...ma poi al ciccio peloso..veniva mal di pancia e di denti..e comincia ad essere vecchietto...lo devo preservare!!!! <3

    RispondiElimina
  6. sono troppo belli!!!!
    bravissima
    un bacione
    p.s. bellissimo il re puzzone

    RispondiElimina
  7. Fla, ma com'è che quando ho fatto il mio primo tentativo seguendo la ricetta di un'americana doc, è venuto fuori una specie di bubblecake... poi fai il primo tentativo tu e viene fuori questa meraviglia? haaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa frustrazione! BASTA io e i cupcakes siamo ufficialmente in pausa di riflessione!!
    baci cara e sbavosi complimenti!

    RispondiElimina
  8. bellissimiiiii! la glassa è stupenda, colorata e morbidosa.. bravissima eli!! in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  9. ...sgnam!!! Tu mangi i miei biscotti e io divoro i tuoi cupcakes!!!

    ps:
    non ci crederai mai!!!!!! Il mio peloso è identico al tuo!!! Un pochino più chiaro!

    RispondiElimina
  10. Fla come sei brava ,sono belli complimenti simonetta

    RispondiElimina
  11. Che brava! Non sembra proprio che è la tua prima volta...Ti sono solidale, perchè anche io la pensavo e la penso come te. Per me i cupcakes prima del blog erano degli emeriti sconosciuti...vedrò prima o poi di seguire il tuo esempio. Ancora brava!

    RispondiElimina
  12. No, niente a Mou! Tutti a me!!! :D
    Troppo belli!
    Ahahah! Fino all'altro giorno non ne volevi sapere di aprire il blog! E ora veleggi qui e là, partecipi a contest e...sforni delizie!!
    Brava Etnea!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  13. Wow!!!!sono perfetti ciao Ly

    RispondiElimina
  14. Complimenti anche la foto non è niente male. Non li ho mai fatti, proverò questa ricetta. Un saluto Pinoa

    RispondiElimina
  15. Devo dire che il primo tentativo è davvero ben riuscito!!!!Brava!!!!Smack

    RispondiElimina
  16. Il colore perfetto è!!! E se vuoi qua una famiglia numerosa ti aspetta!!! ;)
    Baci

    RispondiElimina
  17. Flavia, che spettacolo!!! Sono solidale al tuo cagnolone, ma io non posso sentirne neanche il profumo! :-((
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  18. se i muffin non mi riescono mai bene figuriamoci se tento di riprodurre queste meraviglie di cupcakes...sob...mi limito a guardarli e ad ammirarli....Buon we, un bacione...

    RispondiElimina
  19. scusa cara ma sono perfetti!!!! e quella copertura li!!! che bontà! baci Ely

    RispondiElimina
  20. Bravaaaaaaaa!!!!!
    Complimenti!!!! io adro i cupcakes!!!! ^___^
    grazie per tutti i complimenti che mi hai fatto da me!!!!
    un bacio!!!
    Elisa

    RispondiElimina
  21. grazie a te ho scoperto ch esiste la vichyssoise..ihihihhi..ho visto che mi hai aggiunta al blog roll: grazie!! Questo weekend son stoppata a casa dall'influenza e metterò ordine nel mio blog..
    e che dire di sti cosini? ho fameeeeeeeeeee è troppo bello il colore della ghiaccia..peccato che io e la ghiacia abbiam un rapporto pessimo!

    RispondiElimina
  22. Raga ma siete tutto il top!!!Così mi fate arrossire...vabbè dai ora proverò anche i muffins!!!!..... e se mi vengono ci provate tuuti.

    Comunque con questa ricetta...vengono anche tanto buoni!!!!

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine