lunedì 29 aprile 2019

GELATO ALLO YOGURT




Tra Pasqua, Pasquetta, il ponte del 25 Aprile e quello in corso del Primo Maggio, direi che le occasioni per qualche bella scampagnata o riunione con amici e parenti non è mancata. Le giornate si sono decisamente allungate, anche se manca un mese alla fine dell scuole e all'inizio delle vacanze, direi che anche la stagione dei gelati è cominciata!
Dopo quelli già pubblicati qua sul mio blog, ho voluto provare a fare il gelato allo Yogurt da accompagnare alla macedonia, e avevo trovato la ricetta sempre superba che Grazia Citro ha regalato al gruppo FB "Noi che il gelato lo facciamo in casa" , ma che io ho dovuto leggermente modificare avendo sbagliato a comprare lo yogurt!
Mi spiego meglio, la ricetta nasce bilanciata per uno yogurt bianco intero NON zuccherato, ma io nella fretta ho preso dal banco frigo della Lidl il barattolone dello yogurt al Fiordilatte, e ora a posteriori vi assicuro che è stato un errore non voluto, ma che ha dato risultati fantastici e super soddisfacenti.
Accompagnato con uno sciroppo di fragole fatto in casa, e qualche cono a cialdina, già avete risolto sia il desiderio di dolce che di gelato, ma anche su una buona macedonia vi assicuro sarete più che soddisfatti... per questo la doe che vi passo è il doppio rispetto a quello di Grazia Citro, la cui ricetta in caso di gelato PURO allo yogurt vi riporto sotto.
Ciò detto, se scegliete uno yogurt intero alla frutta ( con un 16-18% di zuccheri) tenete presente le dosi delle mie modifiche e buon gelato!



GELATO ALLO YOGURT  (di Grazia Citro)

500 g di yogurt bianco intero (io 1 kg di yogurt Fiordilatte 16% zuccheri)
130 g di panna fresca (io 260 grammi)
130 g di latte intero (io 260 grammi)
40 g di latte in polvere scremato* (io 80 grammi)
200 g di zucchero (io 300 grammi, praticamente di 200 grammi per mezza dose ne servono 150)
20 g di destrosio** (io 40 grammi)
5 g di farina di semi di carrube *** (io 10 grammi)

Scaldate il latte con la panna e portate ad 85°C (io per  tutta questa operazione uso il Bimby, quindi do a questa operazione circa 10 minuti). Versate tutte le polveri e date una mescolata con un mixer (io sempre il Bimby a vel. 6/7 ad 80°C di temperatura).
 Fate raffreddare  il più velocemente possibile ( se non avete un abbattitore) mettetelo in una bacinella con acqua fredda e ghiaccio, ma ancora meglio se avete le freezerine. Una volta a temperatura ambiente aggiungete lo yogurt, e mescolate molto bene con un frullatore ad immersione. Mettete la miscela a maturare in frigo e a lasciare che gli addensanti facciano il loro lavoro, minimo per 4-5 ore, ma tutta la notte (come preferisco fare sempre io) è meglio.
Accendente la gelatiera (io uso la ciotola gelatiera del KitchenAid ) e versate il composto con le pale già in movimento e lasciate mantecare 30 minuti circa, vedrete che il gelato si gonfierà e diventerà cremoso. Mettete in un contenitore con coperchio e mettete in frigo fino all'utilizzo.



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine