mercoledì 10 aprile 2019

BISCOTTO BRESCIANO



Dony di La cucina delle Emozioni è al suo "messe felice" come THE RECIPE-TIONIST in corso ed io come sapete amo tanto provare a fare una ricetta dal blog in questione.
Tra poco più di due settimane è Pasqua e con le Pie donne and pies, per la prima volta abbiamo deciso di fare anche uno swap di biscotti Pasquali, perchè ci siamo divertite tantissimo a farlo a Natale, e io ne ho approfittato prendendo due piccioni con una fava.
Non conoscevo i biscotti Bresciani, e quindi ho voluto provarli. Sono perfetti da inzuppo, e anche per un tè, ma soprattutto non essendo troppo dolci, sono direi perfetti per accompagnare un buon Vin Santo, o una Malvasia o un ottimo Passito, e non so perchè ma immagino le botteghe dei fornai nella zona di Brescia farne bella mostra e venderne in quantità notevoli, ora chiederò a Dony se è così. Dal suo post leggo che si trovano anche nelle pasticcerie dove sono "cicciotti", mentre nei panifici li vendono più bassi e croccanti, a voi decidere quali preferire.
Nella lista degli ingredienti ci va anche il latte in polvere, io ho utilizzato quello scremato che uso per fare i gelati , ma so che ormai si trova facilmente nei supermercati ben forniti.

Allora mancano solo cinque giorni al termine del mese felice di Donatella, forza che vi aspettiamo a THE RECIPE-TIONIST!!!



BISCOTTI BRESCIANI ( di La cucina delle Emozioni)

500 g di farina 00
20 g di latte in polvere (io parzialmente scremato)
100 g di zucchero
170 g di latte intero
75 g di burro a temperatura ambiente
21 g di Marsala
4 g di malto d'orzo
15 g di bicarbonato d’ammonio (ammoniaca per dolci)
4 g di sale fino
1  tuorlo d’uovo piccolo piccolo
semini di vaniglia (io 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia)

Preriscaldate il forno a  200°C*
Setacciate la farina ed il latte in polvere nella ciotola della planetaria (io KitchenAid), mescolate con il gancio K o foglia e aggiungete il burro morbido. Dopo un paio di minuti aggiungete il tuorlo, il Marsala, il malto, il sale, l’ammoniaca e i semi della vaniglia; versate poco alla volta il latte fresco. Fate amalgamare bene tutti gli ingredienti. Infarinate leggermente il piano di lavoro e stendete l’impasto allo spessore di circa 6 mm, tagliatelo a strisce di circa 2cm  x 6 cm. 
Spolverate dello zucchero semolato (questa è una scelta di Dony e trovo sia ottima, perchè regala del dolce in più ai biscotti) e pressate un poco.
Disponete i biscotti sulle leccarde del forno rivestite di carta forno ed infornate per circa 10 minuti. Abbassate  la temperatura a 160 °C, e fate tostare i biscotti per altri 20 minuti*.
Se li volete un po' più croccanti basterà stendere l'impasto ad uno spessore di 4 mm.

*Il mio forno è davvero potente, e prossima volta preriscalderò e cuocerò per i primi 10 minuti a 190°C.
A 160°C forse cuocerei (sempre per via del mio forno) qualche minuto di meno, perchè forse ecco benché il risultato e il sapore siano ottimi, forse non dovevano essere così "colorati", ma li rifarò perchè sono piaciuti tantissimo.


ENJOYYY!!!

5 commenti:

  1. Ciao, direi che sono bellissimi. Nelle fornerie si trovano già insacchettati da 250 o 500 gr, più bassi e cosparsi di zucchero semolato, probabilmente per venderne di più, ormai i palati sono troppo "viziati" e tanti non apprezzano i prodotti più semplici. Nelle pasticcerie, da Massari in primis, sono alti e cicciotti, senza zucchero in superficie, anzi, quelli di Massari hanno una forma particolare, personalizzata, se trovo una foto ti metto il link

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho la foto ma non me la fa mettere qui. Non importa, se curiosi in immagini la trovi, ma io preferisco i tuoi, con la loro forma tradizionale, bellissimi e senz'altro buoni :)

      Elimina
  2. Brava. Complimenti sono molto belli

    RispondiElimina
  3. Buongiorno. Questi biscotti mi attirano tantissimo! Il malto è quello liquido o in polvere? Grazie Buona Pasqua. Manuela

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine