venerdì 12 aprile 2019

BISCOTTI SALATI AL PARMIGIANO REGGIANO


In un periodo in cui la voglia di far biscotti si fa prepotente, ho ricordato di aver preparato anche quelli salati al Parmigiano Reggiano che aveva pubblicato qualche tempo fa Lucia, che da servire come appetizer con un aperitivo, o anche ad un tè sono ottimi.
Di facile esecuzione, se preparati e congelati prima della cottura sono anche perfetti da avere pronti in qualsiasi momento.
Credo che per credermi sulla parola non resti che mettervi al lavoro e prepararli.



BISCOTTI SALATI AL PARMIGIANO (di Le Ricette di Luci)

280 g di farina 00
80 g di burro salato
100 g di parmigiano grattugiato
1 uovo intero
50 ml di latte
un pizzico di sale

In una planetaria o robot da cucina (io uso il KitchenAid con gancio a foglia o “k”) inserite il burro salato a pezzetti precedentemente tolto dal frigo in modo da renderlo morbido. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e lavorate l'impasto a velocità media fino ad ottenere una massa liscia ed omogenea.
Chiudete l’impasto in pellicola per alimento e lasciate riposare in frigo per mezz'ora.
Mentre l'impasto riposa in frigo, preparate due teglie da forno e rivestitele con carta forno. Prendete l'impasto dei biscottini dal frigo e prelevatene una parte.
Preriscaldate il forno a 180°C.
Con l'aiuto del mattarello stendete l’impasto ad uno spessore di circa 5 mm di spessore e formate i biscottini con l'aiuto di uno stampino. Io ho utilizzato uno stampino a forma di fiore del diametro di 4 cm.
Prendete un uovo e prelevate l'albume. Montate leggermente l'albume con una forchetta e, con l'aiuto di un pennello, cospargete di albume la parte superiore del biscotto per poi aggiungere semini a vostra scelta (io non li ho messi, ma fanno molta coreografia sia i semi di papavero, che quelli di sesamo e nigella.*
Cuocete in forno a 180° per 14 minuti circa. Controllate sempre dopo 10 minuti in quanto i tempi di cottura possono variare da forno a forno.
Ripetete l'operazione fino ad esaurimento dell'impasto.
Man mano che i biscottini saranno cotti, trasferiteli su una griglia e fateli raffreddare. Una volta freddi conservateli in una busta da alimenti ben sigillata.

NOTE:
*Questi biscottini a mio avviso sono magnifici serviti appena fatti, e la soluzione migliore per poter avere questa fortuna, è che una volta formati, li si congeli direttamente da crudi. Quando si vorranno servire, sarà sufficiente infornarli mezz'ora prima, direttamente congelati allungando i tempi di cottura di 5-6 minuti.


1 commento:



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine