lunedì 7 maggio 2018

GRANITA DI FRAGOLE SICILIANA



Anche se so perfettamente che in tante zone d'Italia il tempo non sia dei migliori, siamo comunque a Maggio, il mese delle fragole, e qua in Sicilia io ho iniziato la mia cura "del sole", nel senso che almeno un paio di volte a settimana per un'oretta  o due scendo la scala di pietra lavica che da casa  mi porta al lungomare, che attraverso e me ne scendo al porticciolo poco più sotto e mi sdraio al sole! Va bene lo ammetto, ho già anche messo i piedi a mollo e mi sono quasi fatta il bagno, perchè al sole si muore di caldo e io adoro troppo l'acqua.
Perchè vi ho fatto tutto questo preambolo? Semplicemente perchè quando inizia la stagione del mare di pari passo arrivano le immancabili granite, e dopo quella ai gelsi, quella al cioccolato, quella alle mandorle, alle pesche e quella favolosa al limone, mancava quella di fragole. Manca quella di caffè, ma tranquilli che anche lei arriva presto!!!



GRANITA DI FRAGOLE

500 g di fragole fresche (al netto)
150 ml di acqua
150 g di zucchero
2 cucchiai di succo di limone fresco

Per servire

Panna fresca montata
Brioche col tuppo Siciliana

In un pentolino dal fondo spesso sciogliete lo zucchero nell'acqua e portate quasi a bollore. Spegnete, mescolate e fate raffreddare a temperatura ambiente.
Lavate, mondate e tagliate a tocchetti le fragole, versatele nella ciotola di un frullatore (io uso il Bimby, ma va bene anche se usate un frullatore ad immersione) insieme al succo di limone e riducete in purea.
A questo punto versate in una ciotola capiente con lo sciroppo di zucchero preparato prima e che deve essere a temperatura ambiente e NON CALDO, e con un frullatore ad immersione frullate tutto per 4-5 minuti ( deve incorporare aria). Chiudete la ciotola e riponete in freezer per 5-6 ore.
Dopo di che rifrullate il tutto per bene e riponete in freezer, da questo momento avrete la granita morbida e pronta in qualsiasi momento per essere gustata, rigorosamente con panna montata e una o anche due favolose Brioche col tuppo.


ENJOY!!!


8 commenti:

  1. La granita siciliana è unica. È la vera granita, succulenta! In ogni gusto. Brava 👏👏👏

    RispondiElimina
  2. Questi...diciamo dolci li adoro io prendo nota poi per il problema zuccheto vedrò come risolvere.. intanto sogno di gustare... questa. Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come scrivo sotto in risposta a Pellegrina, se le fragole sono dolcissime, puoi di,intuire lo zucchero di 50 grammi più o meno

      Elimina
  3. Flavia sembra così semplice... si potrebbe ridurre un po' lo zucchero o è indispensabile metterlo tutto? Pensa che sono a Parigi in questo momento e ci sono 30°!!! e anche un sacco di fragole :-) stasera abbiamo mangiato in cortile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto goditi al meglio Parigi! Allora lo zucchero in realtà lo si può diminuire o aggiungere, tutto dipende da quanto Dolci e buone sono le fragole! Ricorda solo, che il sapore è “ maturo” dopo un giorno in freezer secondo me! Divertiti tantissimo

      Elimina
  4. Ma è pure facilissima da fare!!!
    Mi viene voglia di provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oltre che buonissima è davvero facilissima... come tutte le granite in realtà... falla e non dimenticare la panna!!!

      Elimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine