lunedì 21 maggio 2018

MONDEGHILI- polpette di carne Meneghine



Un giorno, di qualche anno fa, esattamente tre, vai a Milano e ovviamente pretendi di mangiare SOLO Milanese, e così vai in tanti, ottimi ristoranti meneghini e in ognuno come benvenuto, o antipastino non sono mai mancate i Mondeghili, polpettine di carne lessa fritte; è stato amore al primo morso ma non avevo mai pensato di rifarli.
Un giorno complice un brodo da preparare per dei tortellini, ho pensato di utilizzare il pezzo di carne cotto per farci più che un antipasto proprio un secondo da accompagnare col purè.
Va però detto che i Mondeghili sono buonissimi soprattutto freddi quindi sono perfetti davvero come appetizer per un aperitivo in piedi, o da portare ad un porta-party per esempio.
Facilissimi da fare ancora più veloci da mangiare!!



MONDEGHILI 

300 g di carne cotta avanzata e tritata di manzo (io uso la carne lessa del bollito, il manzo)
70 g di mortadella 
1 uovo
mollica di pane (io ho usato avanzi di pane in cassetta)
latte
burro
prezzemolo
noce moscata
Grana Padano 
pangrattato
sale
pepe

In una ciotola colma di latte lasciate ammorbidire tre-quattro cucchiai di mollica di pane raffermo. In una terrina raccogliete la carne tritata con la mortadella, aggiungete la mollica di pane strizzata, l’uovo, un ciuffo di

prezzemolo tritato, un pizzico di noce moscata, un cucchiaio abbondante di formaggio grattugiato, regolate sale e pepe e amalgamate bene il tutto con molta cura. Prendendo un po’ di composto alla volta formate delle polpette rotonde e passatele nel pangrattato. In un tegame lasciate fondere abbondante burro e friggetevi, a fuoco moderato, le polpette da entrambe le parti per pochi minuti. Sgocciolatele su carta assorbente da cucina e servitele ben calde con contorno di spinaci al burro o purè di patate o anche una semplice insalata mista.



Enjoy!!!

7 commenti:

  1. A Trieste si usa moltissimo fare le polpette con la carne lessa, a casa mia sempre perchè a marito piacciono da matti. Io preferisco di carne cruda oppure mista con ritagli di salumi vari. Infatti trovi le polpette fatte al solito modo ma quasi esclusivamente con ritagli di salumeria infatti le vendono loro come piccola gastronomia. Non sapevo che le Meneghine fossero di carne cotta. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Usava credo un po' in tutto il Nord, anche mia nonna a Bologna con il lesso per il brodo dei tortellini ci riempiva settimane con polpette fatte così. Insomma quando sono stata a Milano e le ho rimangiate mi era rimasto il desiderio di rifarle.e mi sono accontentata da sola... e ho fatto bene!! :D

      Elimina
  2. E' la soluzione definitiva per recuperare la carne dopo il brodo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente e ti dirò che le ho anche preparate in quantità industriali e le ho congelate prima dell frittura, beh il risultato fantastico! L'idea poi di servirle anche fredde come appetizer prima di iniziare un pranzo mi ha conquistata

      Elimina
  3. Me le ricordo, le nostre gustose cene meneghine dopo le fatiche di Expo! E che voglia di mondeghili mi hai fatto venire!
    Un bacione.

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine