martedì 21 giugno 2016

GRANITA DI PESCA -PEACHES GRANITA





               Scroll down for English version
 
Primo giorno ufficiale d'Estate... sono già abbronzata come il caramello; di granite al limone, cioccolato, mandorla, gelsi e altre ne ho già fatte in abbondanza per questa nuova stagione, per non parlare delle brioche col tuppo, ma ora è iniziata ufficialmente anche la stagione delle pesche e non potevo regalarvi la mia versione di questa preparazione tutta Siciliana ed estiva!
Un consiglio: provate a fare un tè freddo e a metterci un paio di cucchiai di questa granita..lo so lo so...mi ringrazierete!!!

BUONA ESTATE A TUTTI VOI!!!



GRANITA DI PESCA

700 ml acqua
200 g + 1 cucchiaio zucchero
500 g di pesche
Succo di mezzo limone

Portate ad ebollizione l’acqua e scioglieteci i 200 grammi di zucchero e fate raffreddare. Nel frattempo lavate e sbucciate le pesche, e tagliatele a pezzetti, mescolatele con 1 cucchiaio di zucchero e il succo di mezzo limone.
Frullate il tutto fino ad ottenere una purea (va bene anche un frullatore ad immersione).
Aggiungete lo sciroppo di zucchero e frullate il tutto, sempre con un frullatore ad immersione per 3-4 minuti. Conservate in un contenitore a chiusura ermetica e ponete in freezer per 5-6 ore. Frullate nuovamente (questo passaggio è importantissimo per far si che da questo momento la granita sia della consistenza giusta e non un blocco di ghiaccio) e rimettete in freezer. La granita è pronta e potrete conservarla fino ad oltre una settimana. SERVITE CON BRIOCHE….e panna se vi piace!!

English version

 
It is Summer and it is Sicilian Granitas season too, on this blog you can find the mulberry, chocolate, almond and lemon granita recipes.... and even Brioche .... usually we eat them for breakfast,...but even for lunch, for tea time and after dinner.... during the hot Summer day it is always Granita time!!

ENJOY YOUR SUMMER!!


PEACHES GRANITA

2 ¾ cups water (700 ml)
1 cup sugar + 1 Tbsp for peaches (200 g + 1 Tbsp)
1 lb peaches (500 g)
½ lemon juice

Melt hot water with sugar  (1 cup), let it cool. Meanwhile peal peaches and cut them into pieces.  Mix the peaches with the tablespoon of sugar  and the lemon juice with a mixer or a blender.  Pour the sugar syrup in the peaches puree and with the hand blender mix for 3-4 minutes.

Cover and put in the freezer 5-6 hour. Mix again with the hand blender(it is important to make this second passage with blender to get the perfect granita) and store in the freezer. The granita is ready and you can keep it even more than one week in the freezer.

1 commento:

  1. Se lo dici tu che è iniziata ufficialmente la stagione delle "pesche", mi fido! :-D
    La granita come la fate in Sicilia è veramente una cosa che vi invidio tantissimo e che aiuta anche ad affrontare molto meglio il caldo estivo! Quelle che ci avete fatto provare con le brioches poi...ah, dobbiamo tornare! :-)

    Fabio

    RispondiElimina