lunedì 4 aprile 2016

GANACHE AL CIOCCOLATO

              
      Scroll down for English version
 
Per la settimana del cioccolato, sul calendario del cibo Italiano, che inizia proprio oggi, che ho tantissime cose da fare in previsione della presentazione di "Torte salate" qui a Catania il 16 Aprile alle 18.00. Quindi sarò brevissima e lascio tutto l'onere di parlare di questo "cibo degli dei", giunto a noi dalle Americhe dopo il viaggio di Cristoforo Colombo, ma già usatissimo dai Maya e dalle altre civiltà precolombiane, alla nostra espertissima Annarita Rossi ambasciatrice di tutta questa golosa settimana sul sito AIFB.
Io vi propongo la ricetta della Ganache al cioccolato fondente, base, copertura, farcitura e chi più ne ha più ne metta per dolci al cioccolato

Con questa ricetta partecipo alla settimana del cioccolato per il calendario del cibo Italiano



GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE

250 g  di  cioccolato fondente grattugiato
250 g di panna fresca
1 noce di burro

Mettete a scaldare la panna fino quasi al bollore. Versateci il cioccolato grattugiato e il burro e mescolate bene fino a che sarà tutto amalgamato. Fate raffreddare, dopo di che montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto soffice.


English version
 
Today starts the Chocolate week for the Italian food calendar and I post the "chocolate ganache", useful for filling, covering  or frosting cake.  

CHOLOLATE GANACHE 

 2 cups of grated dark chocolate
 2 cups heavy cream
1 Tbsp butter
In a saucepan bring “near” to a boil the heavy cream, when it is near boiling switch off and pour grated dark chocolate and butter .Stir till everything is well melted. Let it cool and then with electric whisk  whip the ganache.

2 commenti:

  1. alle volte la faccio semplicemente in coppa, alle volte per farcire una crostata ma la ganache è sempre spettacolare!

    RispondiElimina
  2. La semplicità che appaga i sensi. Grazie mille.

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine