martedì 5 aprile 2016

TARTUFI DI SALAME AL CIOCCOLATO- CHOCOLATE "SALAMI" TRUFFLES

 
    Scroll down for English version
 
Il salame di cioccolato, pubblicai la mia ricetta già tempo fa, è uno dei primi dolci che credo di aver imparato a fare da piccolissima, tipo sui 6 anni, perchè era facile da preparare, non dovevo usare forni, fornelli , bastavano una ciotola e una forchetta e il gioco era fatto!
Che origini possa avere o come sia nato non ne ho la più pallida idea, per questo oggi che è la Giornata Nazionale del salame di cioccolato corro a leggermi il post scritto da Valentina De Felice
perchè sono certa che merita di essere letto tutto di un fiato, così come finirebbero questi tartufi che ho preparato per l'occorrenza!
Con questa ricetta partecipo alla Giornata nazionale del salame di cioccolato per il Calendario del cibo Italiano di AIFB



TARTUFI DI SALAME DI CIOCCOLATO 
(per 24 pezzi)
 
2 tuorli
5 cucchiai di zucchero semolato
120 g di biscotti Orosaiwa sbriciolati
40 g cacao amaro
40g cacao dolce
130 burro a temperatura ambiente
Zucchero a velo per finitura

Mescolate lo zucchero con i tuorli. Unite il burro e mescolate bene, aggiungete il cacao e i biscotti. Amalgamate bene. Formate 12 palline grandi quanto noci e fate rotolare nello zucchero a vel.  Metteteli in un contenitore a chiusura ermetica, con carta forno sul fondo e mettete in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di servire.
*Io continuo ad usare uova crude, ma di provenienza certa!
  

English version
 
Probably "chocolate salami" was one of the first thing I learnt to make in the kitchen, no ovens or stoves , no knives...just a small bowl and a fork.
Today in Italy for the Italian food calendar it is this famous recipe  the National Day. I made it the right shape HERE... 
Enjoy!!!


CHOCOLATE "SALAMI" truffles

2 egg yolks
5tablespoons sugar
4  1/2 oz of crumbled cookies
1 1/2 oz dark cocoa powder
1 1/2 oz sweetened cocoa powder
1 stick of butter at room temperature
powdered sugar for decoration

Mix sugar with egg yolks. Combine butter and mix well, add the cocoa and cookies. Mix well. Give the dough small balls shape (big as a walnut), roll the small chococlate balls into powdered sugar and put in an airtight container, with parchment paper on bottom, and store it in the fridge for 2 hours (or more) and serve!


6 commenti:

  1. Mamma mia non ho mai pensato di farci i tartufini con l'impasto del salame di cioccolato.anche per questo il tuo contributo arricchisce anzicheno la celebrazione di questa giornata! Grazie di cuore.

    RispondiElimina
  2. E come non prendere un paio di questi tartufi? Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Li preparo prestissimo, in occasione della pulizia giardino del Museo Bicknell a Bordighera da parte della Cittadinanza volenterosa... se non lavorano niente tartufi!!! :D

    RispondiElimina
  4. Oddio, l'idea dei tartufini fatti con la ricetta del salame di cioccolato è da arresto!!! Roba che quando li metti nella scatola ti creano dipendenza e non riesci più a smettere di mangiarli ;-)
    Per quanto riguarda le uova crude, anch'io non le pastorizzo, ma le scelgo freschissime e di ottima qualità.

    RispondiElimina