lunedì 20 dicembre 2010

RISO VENERE CON GAMBERETTI, VANIGLIA E.. Black rice with vanilla, shrimps and...

                                                                          Scroll down for English version

Sono quasi in partenza...i regali quasi tutti acquistati e preparati....manca qualcosina..ma tra oggi pomeriggio e domani mattina tutto sarà pronto....più tardi preparo le valige (due mini trolley...noi amiamo viaggiare moooooolto leggeri!!!).... e anche la mini valigina gialla con spazzola,ciotoline, asciugamano da viaggio in caso di pioggia, di Mou verrà preparata con cura...spero di trovargli una bella pallina da tennis da mettere sotto l'albero..perchè è il suo gioco preferito... e ormai qui in casa non ce ne sono più, solo una sbrindellata!!!!






Oggi la mia cara amica Patrizia ha comunicato il nome dei vincitori al suo contest Christmas Finger food e con questo post desidero innanzitutto dire grazie a questa mia carissima e splendida amica, per avermi chiesto di fare parte delle "giudichesse", e anche per la ricetta che segue....lei è venuta dalla bella Genova direttamente a casa mia per festeggiare il mio compleanno (quasi un anno fa!!!) a cucinare con me e per me...e se non sono amiche speciali queste!!!!!



Vorrei inoltre congratularmi con i vincitori Giulia (per la categoria "antipasti" e per la categoria "miglior foto"),Gianni (per la categoria"primi piatti"),Antonia(per la categoria "secondi piatti"), Antonella (per la categoria "dolci e desserts") Sunflower8 (per la categoria "biscotti e regali golosi") e Acquaviva (come vincitrice assoluta premiata da PAtrizia !!). Per noi "giudichesse" non è stato semplice scegliere...abbiamo dovuto selezionare tra tante belle idee, ricette...e non è stato facile..alla fine siamo giunte ad una rosa di nomi a cui abbiamo dato dei voti ..così è stato possibile giungere a dei vincitori finali...però credo che alla fine abbiamo vinto tutti, tanti nuovi amici bloggers aìe non e soprattutto un bel pdf che Patrizia a giorni pubblicherà su la Melagranata per regalarlo a tutti noi!!!

 
Riso Venere con gamberi alla vaniglia e rum

500 grRisoVenere.
250 gr Gamberi freschi sgusciati.
50-60 gr Burro.
1 Bacellodi Vaniglia.
1/2 cup di Rhum .
1 lattina di Latte di cocco
.
In una padella abbiamo fatto spumeggiare del burro con qualche stecca di vaniglia aperta. Abbiamo messo in padella i gamberi e abbiamo fatto saltare 1 minuto. Abbiamo tolto i gamberi, sgocciolandoli e tenendoli al caldo. Nella padella abbiamo versato del rhum, abbiamo fiammeggiato e poi sfumato con una lattina di latte di cocco. Abbiamo rimesso in padella i gamberi, salato e spento il fuoco.
Abbiamo cotto al vapore del riso Venere e l'abbiamo poi disposto sui gusci di cappesante, guarnendolo con i gamberi ed irrorandolo con il sughetto alla vaniglia e rum.

Vorrei dire che i gusci di cappesante sono arrivati direttamente con PAtrizia da Genova nella sua valigia...carica di pesto, spezie, libri di cucina stupendi e preziosissimi regali oltre alla sua grande e sincera amicizia!!!PATRIZIA GRAZIEEEEEEEEE!



English version


We're almost ready to leave for Xmas holiday ... almost all the presents are bought and prepared ..this afternoon or by tomorrow morning everything is going to be ready (two mini trolley , just because we want to travel "light" !!!).... Mou's yellow mini-case , with his brush, , his dog bowls , his rain napkin are ready, I only hope to find a new tennis ball to be put for him under the tree .. why it is his favorite game ... and now here at home there are not any more!!

Today my very dear friend Patrizia announced the names of the winners in her contest "Christmas Finger food" and I would like to thank her for asking me to be part of "Grand Jury" to choose the winners, and I would like to thank her also for the following recipe.... she came from the beautiful Genoa directly to my house here in Sicily to celebrate my birthday (almost a year ago!) to cook with me and for me ... and tell me if these are not special friends!!!

For me and the others "judges" it wasn't easy to choose among so many great and good ideas and recipes ... and I repeat it was not easy .. we finally arrived at a shortlist of names and then giving points we arrived to the winners!!
I would also like to congratulate the winners.
In the end anyway I think we are all winners because we found so many new friends ....and PAtrizia is going to share a beautiful pdf with all the Xmas finger food contest's recipes!!



Black rice with shrimp and vanilla rum

2 cups RisoVenere (black rice)
1 cup fresh shrimps.
2 Tbs Butter.
1 MadagascarVanilla bean
1/2 cup Rhum.
1 can coconut milk



Put butter in a pan and foam with an opened vanilla bean. Put shrimps in the pan and blow up just few minutes . We took the shrimp, drain and keep them warm. Poured into the pan rhum, and then flame blend with a can of coconut milk. Put again shrimps in pan, salting and extinguished the fire.
We steamed rice Venus and we then placed on the shells of scallops, shrimp and top with sauce and sprinkle with the vanilla and rhum.

I would say that the shells of scallops came directly from Genoa with Patrizia in her bag ... full of pesto, spices, beautiful cookbooks and valuable gifts in addition to her great and sincere friendship! So this post is to say:PATRIZIA GRAZIEEEEEEEEE!!!

39 commenti:

  1. ma dove vai di bello??a parte la mia curiosita' complimenti per la tua ricettina e tantissimi auguri di buone feste!!!!!!!baci

    RispondiElimina
  2. Flavia, brava per il lavoro svolto, per la ricetta appetitosa (a proprosito, ho del riso venere in dispensa...) e per la tua simpatia!
    Baci

    RispondiElimina
  3. proprio la settimana scorsa ho preso delle conchiglie di san Giacomo e ancora stavo pensando a come riempirle! ottima ricetta..il riso venere è così scenografico!!

    RispondiElimina
  4. Bellissima questa ricetta!
    E congratulazioni per l'ottimo giudizio espresso nel contest!

    RispondiElimina
  5. Flaviaaaa !!! Allora ho comprato un pacco di riso venere per gli antipastini per il pranzo di Natale...la tua ricetta cade proprio a gamberetto! ;)

    RispondiElimina
  6. Divino cara e buon Natale se non ci si sente!!!

    RispondiElimina
  7. Ringrazio te e le altre "giudichesse" per aver scelto i cubetti golosi ^_^ immagino che sia stato un compito difficile. Attendo il PDF come i bimbi aspettano Babbo Natale =)
    Buona serata
    Sonia

    RispondiElimina
  8. Cara Flavia dovunque andrete.. tantissimi auguri di Buone Feste! Complimenti per questa bella ricetta,un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Buon viaggo bella ricetta, buon natale...
    Fra poco ti tocca lavorare di nuovo sodo per il mio contest! :-)

    RispondiElimina
  10. Grande Flaaaaaaaaaaa!
    ma lo sai che non ho mai usato il riso venere:O
    Dici che devo provarlo??
    la tua ricettina è davvero sfiziosetta, mi gusta :D
    Un baciotto^^

    RispondiElimina
  11. che ricetta sciccosissima mia cara!!!!! davvero da gran cenone :-))) baciii Ely

    RispondiElimina
  12. Buon natale anche a te che sei la lettrice n. 1 del mio blog! =)

    RispondiElimina
  13. Eh no scusa.. secondo te ti facevo andare via così?? Buon viaggio anzitutto, complimenti per la splendida ricetta.. gamberetti e rhum?! Però da provare..e tanti auguri di buone feste a te ed i tuoi cari, baciotti abbracciosi. A presto.

    RispondiElimina
  14. Ma quanto mi piace questo piatto profumatissimo. Delizioso davvero e vien voglia di prepararlo subito, sarà che adoro il profumo del cocco.....
    Complimenti...e buon viaggio, ovunque andrai divertiti e stai bene più che puoi. Un bacione

    RispondiElimina
  15. Buon Viaggio!
    Complimenti alle giudichesse e ai vincitori e a te per questo riso gustoso, brava!

    Ps: Appena ti prendo!
    Et voile, che ci vuole a fare esaurire una mamma di due monelli che vuole fare le casette di pan di zenzero? Niente un'amica di nome Flavia che ti dice et Voile, come se non ci volesse niente!
    E' stato difficilissimo, la casetta non stava su ed il risultato è stato pessimo, secondo me tu e le altre siete delle maghe a cui riesce tutto.
    Bacioni ;-)
    Buon Natale e Buon Viaggio!

    RispondiElimina
  16. Buon Natale anche a voi tre, forse un giorno faremo conoscere Mou e Cuba;)
    Risotto carinissimo e complimenti per i giudizi espressi nel contest, sembri una bloggatrice da una vita!
    Deborah

    RispondiElimina
  17. Beata te che te la "svigni"!!
    Auguro a te, ai tuoi cari e al re peloso buone e serene feste.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  18. ma che bella ricettina!grazie...!un bacione e buon Natale!

    RispondiElimina
  19. Ma che bello......quindi sei in partenza.......dove te ne vai di bello?????? e soprattutto quando torni?????un bacino e buone feste la stefy

    RispondiElimina
  20. Io che non so mai che fare con il riso venere ecco che ho finalmente trovato una ricetta che mi piace davvero! La provo di sicuro durante le feste, ho anche il latte di cocco! :)

    RispondiElimina
  21. Buon viaggio tesoro e grazie di tutto...anche per queste conchiglie così golose!!!Smack!!

    RispondiElimina
  22. I'm not familiar with black rice. These are gorgeous and I love the presentation in the shells.
    Sam

    RispondiElimina
  23. I am looking forward to the PDF containg the winning recipes. In the meantime I plan to enjoy your shrimp and black rice. Have a wonderful day. Blessings...Mary

    RispondiElimina
  24. Brave tutte!!! Complimentissimi!!!
    Gianly

    RispondiElimina
  25. Buon viaggio e buone feste!!Il riso é spettacolare!
    Baci Francesca

    RispondiElimina
  26. anch'io ho partecipato al contest ma non ho vinto :(
    mi consolo col tuo meraviglioso riso venere!

    RispondiElimina
  27. Bella ricetta, brava Flavia... buon viaggio e tantissimi auguri di un serenissimo Natale!!!

    RispondiElimina
  28. Carissima Flavia!
    ma che bella ricetta, è indicata proprio per il Veglione!
    Ti auguro un sereno Natale e sereni preparativi soprattutto, nel caso non riuscissi a passare ancora dal tuo blog!
    Baci, Barbaraxx

    RispondiElimina
  29. Grazie ancora "giudichessa del mio cuor"! ;) Buon viaggio Flavia e ti auguro un meraviglioso Natale... bisouuuuuu s :D

    RispondiElimina
  30. Flavia! I miei piu' cari auguri di buone feste con tutta la tua famiglia!
    Un abbraccio grande grande
    Paola

    RispondiElimina
  31. Spectacular dish! The black rice serves a dramatic background for the prawns that makes this irresistible!!! Coming from the Islands, I love to serve food in shells too.
    You have a Merry Christmas!!!!

    RispondiElimina
  32. Buon Natale! Have a wonderful holiday with Mou! Thank you for your suggestion, I will play the music and hope that Pete can hear. xoxo

    RispondiElimina
  33. buon Natale e grazie per essere passata dal mio blog!^^ un abbraccio Manu

    RispondiElimina
  34. Di gran classe questo piattino cara Flavia, grazie della ricetta! Auguri , a te e ai tuoi cari di un felice Natale! Un abbracio grande!!!

    RispondiElimina
  35. oh this is ultimately new recipe to know they looks very interesting! Merry Christmas to you and your family :) Hugs!

    RispondiElimina
  36. Se ti va passa sul mio blog...è in corso il candy natalizio :D
    ciao ciao :)

    RispondiElimina
  37. Ricetta deliziosa!!! Complimenti anche per la presentazione!!!
    Tantissimi auguri di Buon Natale!!!

    RispondiElimina
  38. che bella ricetta si presta molto per il Natale tanti auguri è anche un modo per riciclare le conchiglie

    RispondiElimina
  39. stopping by to wish you a very MERRY CHRISTMAS !!!

    sending love from california

    kary and teddy

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine