venerdì 20 aprile 2018

MERINGHETTE




Volevo provare qualche nuova ricetta, e cercando sul web mi sono imbattuta su una foto di meringhe lisce e lucide ricoperte di glassa al cioccolato e mi sono ritrovata sul blog di "Ammodomio", dove spiegava in modo chiaro alcune semplici regole e le ho volute provare...beh...le ho rifatte più volte, perchè restano perfette anche dopo alcuni giorni se ben conservate in una scatola di latta. E  non ne resta mai nessuna manco per fare una foto più "carina", amen ( sono una capra... fatevene una ragione )!!!


MERINGETTE  (di Ammodomio)

145 g di albumi (circa 3 uova) a temperatura ambiente 
100 g di zucchero Zefiro
125 g di zucchero a velo 
5 g di maizena
qualche goccia di limone

Preriscaldate il forno in funzione ventilato a 80°C.
Mettete nella ciotola della planetaria (io KitchenAid, ma potete benissimo lavorare anche con le fruste elettriche) gli albumi con lo zucchero Zefiro e qualche goccia di succo di limone, e montate con la frusta a filo fino a che il composto non risulterà sodo, liscio e lucido. Spegnete la macchina e aggiungete lo zucchero a velo  con la maizena, setacciando con un colino, poco alla volta mescolando con una spatola dal basso verso l'alto. Quando tutto sarà ben amalgamato, inserite dentro una sacca per pasticcere con una bocchetta a stella o a vostro piacimento (potete anche usare un cucchiaio se le preferite lisce). 
Rivestite la placca del forno con della carta forno, e formate i ciuffetti di meringa. Se volete a questo punto potete spargere degli zuccherini colorati o codette.
Infornate e cuocete per un'oretta. Dopodiché spegnete il forno e lasciate le meringhe nel forno spento tutta la notte a raffreddare.
Il giorno dopo avrete le meringhe pronte per essere decorate come preferite... non vi nego che con panna e frutta o anche della cioccolata fondente fusa sono un delirio assoluto.

Ammodomio consiglia, nel caso non aveste la funzione di forno ventilato, fare la cottura a  "cielo aperto", lasciando uno spiraglio aperto nello sportello del forno, usando magari un manico di legno.


Conservate in una scatola di latta ben chiusa e vi assicuro che se la sapete nascondere bene dai "ladri" durano anche una decina di giorni!!!


Enjoyy!!!

Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine