lunedì 23 aprile 2018

BISCOTTI a "ESSE" di Iginio Massari



Ravanando nel fondo del barile del mio pc nella cartella "immagini" sono saltati fuori anche questi memorabili biscotti al cacao presi da "Non solo zucchero n.1" di Massari e sinceramente per quanto sia seriamente consapevole che le foto siano orrende (ma del resto anche quelle che potrei aver fatto quattro giorni fa non hanno speranza!) non potevo far finta di nulla, perchè questo impasto rende felici. Rimane perfetto in cottura e ammettiamolo a chi non si sono mai deformati dei biscotti dopo 5 minuti in forno, almeno una volta nella vita?
A voi provare e testare!

Come scritto nel libro su citato è una frolla di alta qualità, perfetta per la biscotteria fine. Ottima per il tè o caffè.



"ESSE al CIOCCOLATO" ( da "Non Solo Zucchero" vol.1 Iginio Massari - italian Gourmet)

150 g  di cacao amaro in polvere
870 g di farina 00
750 g di burro
3 g di sale
300 g di zucchero a velo
1 baccello di vaniglia
180 g di albumi


Preriscaldate il forno a 170°C.
Setacciate una prima volta il cacao con la farina.
Nella ciotola della planetaria con il gancio " a foglia" o "K" montate il burro morbido, ma ancora plastico (io mi trovo benissimo con il burro Bavarese Milbona che trovo al Lidl), e aggiungete il sale, incorporate lo zucchero a velo e i semini del baccello di vaniglia. Setacciate una seconda volta la farina con il cacao e versarne un poco alla volta 1/3 nella planetaria,  aggiungendo l'albume. Aggiungete piano piano tutta la farina rimanente e ripulite le pareti della ciotola con l'aiuto di una spatola. Mettete il composto in una sac à poche con un beccuccio dentellato e direttamente sulla leccarda rivestita di carta forno modellate delle "S".


Infornate con lo sportello del forno leggermente aperto (inserite il manico di un cucchiaio di legno tra l forno e lo sportello) per 16-17 minuti se avete formato biscotti di media grandezza, se no regolatevi di conseguenza.



ENJOY!!!

4 commenti:

  1. 😁 anche io ogni tanto ravano nel pc ho tante di quelle ricette “da provare” che manco le ricordo. Ottimo biscotti molto golosi!

    RispondiElimina
  2. Questi li ho assaggiati e sono divini!!!

    RispondiElimina
  3. Ma tu guarda lì che meraviglia! Se ne percepiscono consistenza e sapore. Gnam!

    Fabio

    RispondiElimina
  4. Ciao non sono l'unica a ravanare.... dopo 9 anni di blog non mi sono resa conto di avere condiviso oltre 300 ricette che per un blog multitema sono tantissime. Ora spulcio anche il tuo per qualcosa di salato dolce io non posso e la torta se la porta mia figlia. Buoni comunque i biscotti. Buona serata

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine