sabato 27 febbraio 2016

THE RECIPE-TIONIST IS BACK! Quello di Marzo è:




Bisognava che prendessi una decisione a proposito del THE RECIPE-TIONIST.
Dovevo decidere se continuare questa visita tra i vari blog fatta da altri blogger, o se mollare. Cosa ho scelto secondo voi???
Non è stata facile la decisione, perché in realtà sono pochi i blog che hanno capito lo spirito di questo contest, anche se non mi piace chiamarlo così, perché lo vedo più come “dare un senso” all’avere un proprio spazio, e questo non vale solo per me, ma per chiunque abbia pensato di aprire  un blog come taccuino di ricette, archivio di esperimenti in cucina riusciti e anche non, ma soprattutto per chi lo ha aperto con l’intenzione di condividere la sua passione!
I miei dubbi se “restare” o “mollare” erano nati dal fatto che per molti stare sul web ormai è diventato un dover “apparire” a tutti i costi, l’importante è avere seguito…per me non funziona cosi, preferisco essere tra i pochi, ma buoni! Non prendetela come polemica, ma semplicemente come un’accusa anche me stessa, che non so fare le foto stupende, perché sono pigra, perché quello che cucino è il nostro pasto quotidiano o dolci che offro agli amici per un tè e quindi se nella maggior parte dei casi lo dobbiamo mangiare caldo, non metto pose e varie, ma penso a mettere a tavola; accuso me stessa perché ammetto che avere qualcuno che perde il suo tempo per leggere la tua ricetta e magari lascia anche un commento fa sempre piacere, ma non è la fine del mondo se ciò non accade, e ce l’ho con me perché non ho mai partecipato io stessa al THE RECIPE-TIONIST!
Poi per chi mi segue e chi mi sta accanto, gli ultimi tre mesi sono stati davvero durissimi per me, anche se chi mi conosce mi vede sempre e comunque a far allegria, sente sempre le mie battute, le mie risate, continuo a cucinare, a ricevere amici (cavie dei miei esperimenti in cucina, ma non diciamoglielo) ..però credetemi è stata dura, anzi lo è ancora, ma poiché sono una che ha capito che di vita ce n’è una sola, VIVIAMOCELA sempre e comunque facendo in modo che anche se il bicchiere mezzo pieno si rompe, lo aggiustiamo..o meglio ne compriamo uno nuovo!
Non prendete le mie parole con superficialità, perché credetemi mi è stato insegnato che finchè ci siamo, dobbiamo far di tutto perché funzioni!
Così ho ripreso in mano alcune cose della mia vita, più decisa di prima, e tra queste c’è THE RECIPE-TIONIST, perché ci credo così come ci credevo prima(anzi ci credo più di prima) perché ho deciso che mi impegnerò fuori gara a fare ogni mese una ricetta del blog che ci ospiterà, perché ho capito che se anche partecipassero solo tre blogger, so che almeno tre persone su questo web mi hanno compresa, e la pensano come me, conosciamoCI davvero attraverso le nostre ricette, condividiamoCI, riappropriamoCI dei blog come qualche anno fa..frequentiamo i social che in realtà ci stanno dissociando..ma prendiamo il social in maniera davvero sociale, rendiamolo reale con un bel piatto di pasta che mi farà pensare a TE, oppure un bell’arrostino che mi ricorderà di TE, o inforniamo dei biscotti per la colazione, così il buongiorno sarà come se ce lo dessimo davvero!!

E quindi si riprende e io vi aspetto..se vi va e quando vi va!

Avevamo lasciato che THE RECIPE-TIONIST di Novembre era Elena di Zibaldone Culinario ed ecco che vi lascio i suoi 5 finalisti, dicendoci che per comodità mia da Marzo il gioco riprenderà dal 15 al 30 di ogni mese*,  e che io mi impegnerò a mettere il vincitore i primi di ogni mese così da poter dare a tutti la possibilità e il tempo di elaborare la ricetta ed eseguirla.
Vi lascio ad Elena, che ringrazio perché è una di quelle che ha sempre partecipato con tanto entusiasmo, e spero davvero un giorno di poterla abbracciare di persona, per ora resta virtuale.. ma intanto torno a cercare tra le sue ricette, perché una in suo onore la farò e perchè così sarà più "reale", e la ringrazio per la pazienza che ha dimostrato nei miei confronti in questi tre mesi di attesa! GRAZIE Elena, e anche a tutti colori che ci sono stati per me e per THERECIPE-TIONIST .

“Prima di tutto grazie di avermi” nominato “è sempre un onore essere protagonista di THE RECIPE-TIONIST, questo gioco come ho detto già tante volte è molto carino e permette di conoscere nuovi blog, come è stato per me con il blog di Patrizia. Segnalare i blog partecipanti è per me la nota dolente dell’aver vinto, non so mai chi scegliere e mi sembra sempre di fare un torto a qualcuno. Sono stati tutti bravissimi, già per il fatto che si sono avventurati nel mio blog, che presenta un archivio lunghissimo e poco organizzato e ultimamente anche non proprio aggiornato. Ma passiamo alla scelta:
 1. Kanelsnurrer, di Sediamoci in cucina: questi panini norvegesi li ho preparato un mesetto fa, sono deliziosi nel gusto e morbidi al tatto, unico neo è preparazione che si deve protrarre per un paio di giorni. Mi complimento con Valentina, per la scelta, per il risultato ottenuto, ma anche per la foto, fatta di sfuggita prima di uscire al lavoro, infatti desiderava farli assaggiare ai suo colleghi (devo ammettere che mi sono immedesimata, è accaduto spesso anche qui!) 

2. Torta di ricotta amaretti e caffè di A dieta da lunedì: questa torta è quella della mia infanzia, quella dei ricordi a cui sono affezionata e che ancora propongo alle merende di mio figlio, Manu l’ha preparata magnificamente. 

4. Croque Madame di Pates et pattes: questo tramezzino è uno street food francese, ma con qualche mia variazione, che lo rende piuttosto diverso all’originale. Il fatto che Helga lo abbia scelto mi ha inorgoglito parecchio, so quanto ami la Francia e quanto tempo sia vissuta là per lavoro.

5. Spoja lorda di Un' arbanella di basilico: un piatto della tradizione emiliano-romagnola, un piatto laborioso, ma che dà soddisfazione sia mentre lo prepari sia quando lo assaggi. Carla Emilia ha attuato una sostituzione ottima e la prossima volta che la preparerà proverò a sua versione. 

6. Quiche di finocchi,carote e gorgo di Fusilli al tegamino: le torte salate sono da sempre il mio piatto preferito, questa la ricordo in particolar modo, per aver introdotto per la prima volta i finocchi, con successo, nel ripieno. La sostituzione del formaggio che ha proposto Natalia, la trovo davvero azzeccata, il gorgonzola al posto di provolone può aver solo migliorato il sapore rendendola più appetibile e saporita.”

THE RECIPE-TIONIST  di Marzo 2016 è:


                             con  la "Spoja Lorda"

Andate di corsa da lei e scegliete tra le sue tantissime ricette, noi vi aspettiamo con le vostre ricette dal 15 al 30 di Marzo!!!

Le ricette di Carla Emilia sono QUI
Le regole del THE RECIPE-TIONIST sono QUI

21 commenti:

  1. Se è sarò una delle 3. Vado a studiare e sono felice della scelta perché Carla Emilia è una di quelle che ci ha sempre creduto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava e si...sei anche tu tra quelli che ci ha sempre creduto :*

      Elimina
  2. Flavia non hai idea di quando il tuo post mi sia di aiuto e conforto stasera.
    Una sana iniezione di entusiasmo e positività stasera mi ci voleva proprio.
    Grazie mille, ti abbraccerei.
    In quanto a The Recipe-tionist ..... devo proprio partecipare, la motivazione è bellissims

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vitto se ti ho dato anche solo un briciolino di conforto mi rendi felice, tu sai che vuol dire provare quello che sto passando( e mi dispiace sia chiaro), fai conto che il tuo abbraccio lo sto sentendo tutto :*

      Elimina
  3. Condivido appieno il tuo pensiero cara Flavia, sono una "donna" di sostanza e non ho molto tempo da perdere, quindi le mie foto non sono un granchè, ma quello che cucino lo faccio con il cuore, come tutto nella mia vita. Contenta che tu sia tornata con questa bellissima iniziativa, complimenti alla vincitrice e ... ci saremo! Baciotti, ronron e una carezza a Topsy!

    RispondiElimina
  4. Brava Flavia, hai sempre e comunque lo spirito giusto, qualcosa che è dentro di te che non ti fa perdere mai la speranza e non lascia andare via i pensieri felici, quelli che ti fanno volare come Peter Pan :)
    Io ci sarò, come e quando non so, ma questo Recipetionist è una delle pensate più belle e vere del web. Un abbraccio anche da me!

    RispondiElimina
  5. Ho partecipato al The Recipe-tionist una volta sola, e per anni ho avuto i rimorsi di coscienza perché non partecipavo; pensavo fosse pigrizia, ma mi sto rendendo conto che tra MTChallenge (la sola, vera ragione della sopravvivenza del mio blog), Starbooks e scarso tempo a disposizione per il resto (oltre alla pigrizia nel fare le foto, che sono la mia croce) il tempo è veramente tiranno.
    Io ci provo però. Non prometto partecipazione tutti i mesi, ma hai ragione: i social ci stanno dissociando, e se il tempo è tiranno, usiamolo al meglio visitando bene i blog che ci interessano!!!
    Un abbraccio Fla!!!!

    RispondiElimina
  6. ma che bello il tuo post, lo condivido appieno, si perde tanto tempo con i social e si dà troppo poco spazio ai blog! Circa il conoscersi, sono sicura che sarebbe un successo, l'ho notato anche stasera davanti alle tue foto su fb, mi hai strappato un sorriso e mi sono riconosciuta, nelle pose, nella borsa colorata (le adoro) e nel sorriso... un bacione grande con un abbraccio stritolante! complimenti, sai che io ci sarò, al recipe-tionist non posso mancare!

    RispondiElimina
  7. Cara Flavia, ho letto con le lacrime agli occhi il tuo post, non solo perché io mi comporto esattamente come te e se devo mettere a tavola metto a tavola, ma perché sai che ci accomuna un dolore fresco e forte che ci toglie ancora il fiato, anche se è assolutamente necessario andare avanti. Grazie per avermi scelto cercherò di fare onore al recipetionist che ormai mi è entrato sotto la pelle. Un bacione

    RispondiElimina
  8. Incredibilmente nei tempi e non all'ultimo come al solito... Ecco la mia ricetta

    http://pancakesacolazione.blogspot.it/2016/03/the-recipe-tionist-torta-in-crosta-di.html

    Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  9. Cara Flavia, scusami se sono somarissima in questo ma non so se faccio bene a lasciare qui il mio link per il Recipe-tionist di Marzo.
    Lo faccio comunque. Poi mi sgriderai eventualmente!
    https://tavolapersei.wordpress.com/2016/03/24/muffins-salati-con-olive-e-pomodori-secchi/
    Ciao elisa
    P.s. e dove sarebbe carino lasciarlo sul blog ospite?

    RispondiElimina
  10. Io non sempre ho potuto partecipare ma sempre ho controllato il vincitore e le sue ricette. Sono contento che tu abbia deciso di proseguire. Il Recipe-tionist mi sarebbe mancato. E ora da Carla Emilia a curiosare tra le sue ricette. Vi abbraccio

    RispondiElimina
  11. Eccomi, questa volta ci sono riuscito
    http://cocogianni.blogspot.it/2016/03/ventaglietti-di-pane.html

    RispondiElimina
  12. Arrivooooooooooooooooooooooooooooo ci sono ooooo PRESENTE!!!!
    https://coccolatime.wordpress.com/2016/03/29/una-crema-confortante-per-recipe/

    RispondiElimina
  13. Ciao Flavia, ci sono anche io
    http://latrappolagolosa.blogspot.it/2016/03/torta-al-cocco-con-amarene-sciroppate.html

    RispondiElimina
  14. The recipe-tionist senza la mia ricetta all'ultimo secondo non sarebbe lo stesso... :D

    http://pancakesacolazione.blogspot.it/2016/03/the-recipe-tionist-polpette-di-salmone.html

    Buonanotte!

    RispondiElimina
  15. Ciao Flavia, ti ho mandato una mail una forse ho un indirizzo vecchio. Puoi scrivermi al mio, così ci mettiamo in contatto?
    carlaemilia@arbanelladibasilico.it
    Bacioni

    RispondiElimina
  16. Dove sei finita Flavia? Aspetto tue notizie via mail...

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine