venerdì 3 aprile 2015

ZUCCHINE E GAMBERETTI FRITTI





                          Scroll down for English version
 
Oggi è Venerdì Santo e ancora non so cosa mangeremo a pranzo, sicuramente sarà qualcosa di semplice  e leggero, ma intanto sarà un piatto a base di pesce!
La scorsa settimana ho coprato dei bei gamberetti freschi in Pescheria e delle zucchie, si avete letto bene, anche le zucchine le ho prese in Pescheria, perché qui a Catania è il nome dell’antico mercato a pochissimi passi dal Duomo, il mercato in centro dove è possibile trovare di tutto, dal pece, alle verdure, alla frutta, alla carne, formaggi, spezie e tanto altro … i prezzi sono ottimi e concorrenziali, ma più di tutto adoro il folklore che questo mercato regala attraversandolo, il vocìo della gente, il pescivendolo che strilla di comprare il pesce fresco da lui, le mille espressioni dialettali che si mischiano a volti e gesti!!
Insomma io amo molto andare alla pescheria di Catania ed è una tappa obbligatoria per tutti gli amici che passano di qua a trovarci… e si conclude spesso il giro al chiosco delle bibite con un seltz/limone/mandarino verde… e i più temerari osano il seltz/limone e sale!!!
Oggi è il venerdì Santo e sono sicura che in Pescheria ci sarà “ la folla” di gente a far la spesa anche in previsione del pranzo di domenica!!

BUONA PASQUA A TUTTI!!!!

ZUCCHINE E GAMBERETTI FRITTI

Per le zucchine
4 zucchine verdi fresche
Farina di grano tenero
Sale
Olio di mai per friggere
Lavate e mondate le zucchine e tagliatele a listarelle. Nel frattempo mettete abbondante olio di mais in padella (non troppo grande, perché la frittura deve essere in profondità.
Asciugate velocemente le zucchine con della carta da cucina e passatele nella farina.
Mettetele in un colino e smuovetele leggermente in modo da eliminare la farina in eccesso.
Quando l’olio è a temperatura (come sempre io faccio la prova con il manico di un cucchiaio di legno, se viene subito circondato da micro bollicine l’olio è pronto) verso le zucchine (di solito in due tempi, perché no uso mai una padella troppo grande) e porta a doratura intensa. Scolo le zucchine su un piatto con carta assorbente da cucina, salo e quando sono tutte cotte le passo su un piatto da servire!


Per i gamberetti la ricetta è qui
Uso farina di semola di grano duro
Olio di mais e proseguo più o meno come sopra!


English version
Today is  Good Friday and I still don’t know what to cook  for lunch, it will definitely be something simple and light, but in the meantime will be a fish dish!
Last week I bought beautiful fresh shrimps at the Old Fish Market and zucchini, you read that right, I got een zucchini  in the fish market, because here in Catania it’s the name of the old market, a few steps from the Duomo, the market in the center of the city,where you can find everything from vegetables, fruit, meat, cheese, spices and much more and of course fresh fish ... the prices are great and competitive, but most of all I love the folklore that this market offers crossing it, the clamor of the people , the fishmongers screaming to buy fresh fish, the many slang expressions that are mixed with  faces and gestures !!
In short, I love very much to go to my  old fish market and when friends come to visit me , they MUST see this place!!
Today is Good Friday and I'm sure there will be a lot of people  to go for shopping over there!! Even because they are planning  the menu for Easter Sunday!!

HAPPY EASTER TO ALL OF YOU!!!!


FRIED ZUCCHINI AND FRIED SHRIMP

For the zucchini
4 fresh green zucchini
Wheat flour
Salt
Corn oil for frying
Wash and clean the zucchini and cut into strips. Meanwhile, put plenty of corn oil in a pan (not too big, because the fry must be deep).
Dry quickly zucchini with paper towel and flour them.
Put them in a colander and shake  lightly to remove flour in excess.
When the oil is  at the right temperature (as always I do the test with the handle of a wooden spoon, if it is immediately surrounded by micro bubbles the oil is ready) pour zucchini and leads to intense golden brown. Drain the zucchini on paper towels, salt and serve!!
For the shrimp recipe is here ...
Use semolina flour.
And make exactky as you made for zucchini!









6 commenti:

  1. Una bella ricetta da divano e filmone!!!
    auguri di Buona Pasqua :)

    RispondiElimina
  2. non si può rinunciare ad una frittura...
    è una ricetta che chiama comfort immediato

    RispondiElimina
  3. Zucchine per me!! Buona Pasqua!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Io adoro il fritto ma penso che a tutti piace ma purtroppo devo farlo raramente ora devo attendere mi sono appena fatta una mangiata di alici fritte gnammmm.
    Buona serata ciaooo.

    RispondiElimina