martedì 21 aprile 2015

IL FONDENTE DI ZUCCHERO


                       Scroll down for English version

FONDENTE DI ZUCCHERO

500 g di zucchero semolato
100 g di glucosio
100 ml di acqua

Mettete in un tegame dal fondo spesso lo zucchero con l’acqua e fate sciogliere ed amalgamare bene il tutto. Deve diventare uno sciroppo trasparente. A questo punto aggiungete il glucosio e mescolando con un cucchiaio di legno portate fino al punto di ebollizione e spegnete subito.
Versate lo sciroppo su un piano di marmo leggermente inumidito (non dimenticate questo passaggio, perché vi rendereste il lavoro un po’ più difficile), e con una  spatola di metallo iniziate a spatolare allargando e riportandolo verso il centro, inizierà ad addensarsi e vi servirà una seconda spatola, per mantenere l’altra pulita e poter lavorare in maniera omogenea tutto lo sciroppo. Questa operazione non è difficile, ma lunga, perché serviranno circa una ventina di minuti per ottenere il fondente, che sarà pronto quando diventerà solido e completamente bianco.

Il fondente di zucchero va conservato in un contenitore di vetro o di ceramica, che va coperto con un panno di cotone umido e chiuso in un sacchetto di plastica, o avvolto in pellicola trasparente, in modo da non far passare aria.
Al momento dell’utilizzo basterà farlo sciogliere a bagnomaria, mescolando.


English version



The following recipe is about the "fondant sugar" a glace icing, we use to fill choclate bites but especially to "cover" dessert as Sicilian Cassata! As soon as possible I will post the complete Sicilian Cassata recipe...so stay tuned!!

FONDANT SUGAR
2 ½  of caster sugar
1/3 cup  corn syrup
¼ cup  of water

Put in a thick-bottomed saucepan the water and sugar melt and mix well.  I should become a transparent syrup.  Now add thecorn syrup  and stir with a wooden spoon until brought to the boil and turn off immediately.
Pour the syrup you get  on a marble slightly wet surface  (do not forget this step, because YOU would make the job a little 'more difficult), and with a metal spatula  start to  expand it and bring it back to the center, it will begin to thicken and you will need  a second spatula, to keep the other cleaned and be able to work in a uniform manner  throughout the syrup. This is not difficult, but long, because it will serve about twenty minutes to get the “fonsant sugar“, which will be ready when it becomes solid and completely white.
The fondant sugar can be stored in a glass or ceramic container, covered with a damp cotton cloth and closed in a plastic bag (The zip lock is good) or wrapped in plastic wrap, so it did not get air.
When you need to use it  just melt in a double boiler, stirring.

5 commenti:

  1. Sia mai che vedendo questa meraviglia mi decida a farlo ................ non sai da quanto è sulla lista delle cose da provare
    ciao e buona giornata Manu

    RispondiElimina
  2. Fantastico!!!
    Ho a casa tutti gli ingredienti.
    Manca il piano di marmo e sono a posto! :-D
    Scherzi a parte, voglio provare a farlo.
    E voglio procurarmi un bel piano di marmo per impastare.

    RispondiElimina
  3. Mmmm un po' complicato per me, mi sembra una cosa tipo il temperaggio del cioccolato. Sarebbe quello che si mette sui bignet per decorarli vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lui è...e va bene per riempire alcuni tipi di cioccolatino ed è il velo che va sulla cassata

      Elimina
  4. Grandioso!!!!!! Ogni tanto vengo tentata ma non avevo mai trovato la giusta ricetta! Eccola qui!!! Un bascione

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine