mercoledì 20 febbraio 2013

PINK "RAINBOW CAKE" ..for my birthday

 
 

Scroll down for English version

 

Per un bel po’ di giorni mi sa che vi toccherà capire bene che è stato il mio compleanno qualche giorno fa, perché vi posterò una serie di ricette inerenti ai vari festeggiamenti J .
 
 
Oggi sono orgogliosa di mostrarvi la torta su cui ho spento le candeline… piena di difetti, ma ne sono così orgogliosa, primo perché è risultata essere molto morbida, umida e buonissima e secondo perché comunque ha fatto la sua bella figura.
 
 
La ricetta è quella della Rainbow cake di Martha Stewart , ma ho usato solo colori che richiamassero il rosa .
E’ un impasto facilissimo e se non doveste avere 6 teglie della stessa misura, non preoccupatevi perché la cottura è velocissima e quindi potete anche infornare una base alla volta, ma per velocizzare l’operazione, potete anche utilizzare le teglie di alluminio usa e getta .

 

PINK “RAINBOW CAKE”

420 gr farina 00
4 cucchiaini lievito per dolci
½ cucchiaino sale

220 gr di burro
450 gr zucchero

5 albumi a temperatura ambiente
2 cucchiaini di estratto di vaniglia

750 gr latte

Coloranti in pasta  Wilton  (io ho usato il “burgundy”,“pink” e il “rose”)
Per farcire : Crema al Philadelphia di Buddy Valastro

 Per decorare 1 litro di  Panna Montata (colorata con una puntina di coloranti edibili in pasta Wilton – “pink” e “rose”)

 1. Preriscaldate il forno a 180°C. Ungete  sei teglie (o quelle che avete) da 22 cm di diametro.Foderate il fondo  di ogni tortiera con carta da forno, ungete la carta forno  e mettete da parte.
2. In una grande ciotola, sbattete insieme la farina, il lievito e il sale,e mettete da parte.Con le fruste elettriche mescolate il burro con lo zucchero. Aggiungete lentamente gli albumi e mescolate fino a che saranno  ben amalgamati. Aggiungete la vaniglia e mescolate fino a quando  il composto sarà completamente incorporato. Aggiungete il composto di farina e il latte in due aggiunte alternate, cominciando  con la farina e terminando con il latte e  mescolate bene.

3. Dividete il  composto in sei ciotole . Aggiungete ad ogni ciotola (tranne una che resterà bianca) una goccia di colorante (in una il burgundy, in una due gocce di “rose”, in una ciotola una sola goccia, mentre in una  due gocce di “pink” e nell’ultima una sola goccia di “pink” ) e mescolate bene . Trasferite il contenuto di ogni ciotola in una tortiera. Infornate una o due teglie alla volta (se ci stanno  nel vostro forno) e cuocete circa 12 minuti.
4. Togliete dal forno e trasferite su una griglia a raffreddare per 10 minuti. Girate le torte  e dopo 10 minuti rigiratele fino al completo raffreddamento.

5. Con un coltello seghettato pareggiate le basi .. Posizionate il livello più scuro sul piatto torta. Stendete 1/3 di tazza crema di Philadelphia .coprite con l’altro strato di torta. Ripetete il procedimento dalla base più scura a quella bianca , farcendo ad ogni passaggio.

6. Delicatamente “pulite” via tutte le briciole  con un pennellino da cucina. Utilizzando una spatola, coprite la parte superiore e lati con un sottile strato di panna montata bianca (riempite anche gli spazi rimasti tra uno strato e l’altro pareggiando). Mettete in frigorifero per circa 30 minuti.
7. Decorate la torta la panna montata colorate a vostro gusto.


rose3


                                                  English version

This is my birthday cake and I wish to offer a slice of this delicious cake to all of you.
The recipe is from Martha Stewart and it’s moist and really good ….in few words it was a great success .

PINK “RAINBOW CAKE”

 

Ingredients

 Vegetable shortening
3 cups all-purpose flour

4 teaspoons baking powder
1/2 teaspoon salt

2 sticks (1 cup) unsalted butter, room temperature
2 1/3 cups sugar

5 large egg whites, room temperature

2 teaspoons pure vanilla extract
1 1/2 cups milk, room temperature

Food coloring Wilton : pink and rose  and Burgundy


To decorate : 4 cups whipped cream (colored with pink and rose food colors Wilton)

Directions
1. Preheat oven to 350 degrees. Brush six 9-inch-round cake pans (or as many 9-inch cake pans as you have, reusing them as necessary) with shortening. Line bottom of each cake pan with parchment paper; brush again and set aside.

2. In a large bowl, whisk together flour, baking powder and salt; set aside. In the bowl of an electric mixer fitted with the paddle attachment, cream together butter and sugar. Slowly add egg whites and mix until well combined. Add vanilla and mix until fully incorporated. Add flour mixture and milk in two alternating additions, beginning with the flour and ending with the milk. Mix until well combined.

3. Divide batter evenly between six medium bowls. Add enough of each color of food coloring to each bowl, whisking, until desired shade is reached. Transfer each color to an individual cake pan. Transfer to oven and bake until a cake tester inserted into the center of each cake comes out clean, about 15 minutes (working in batches if necessary).

4. Remove cakes from oven and transfer to a wire rack; let cool for 10 minutes. Invert cakes onto a wire rack; re-invert and let cool completely.

 
rose5

rose6



5. Using a serrated knife, trim tops of cakes to make level. Place four strips of parchment paper around perimeter of a serving plate or lazy Susan. Place the darker  layer on the cake plate. Spread a scant  1/3  cup Philadelphia cream filling over the first layer with a small offset spatula so it extends just beyond edges. Repeat process other colors from darker to lighter layer .

6. Place the remaining white layer on top, bottom-side up. Gently sweep away any loose crumbs with a pastry brush. Using an offset spatula, cover the top and sides with a thin layer of white whipped cream (also use any of the excess frosting visible between the layers). Refrigerate until set, about 30 minutes.

7. Decorate the cake with colored whipped crea mas you prefer.

 

 

 

 

 

14 commenti:

  1. è una meraviglia, l'ho fatta anche io, esattamente come te e...aprivo il frigo ogni mezz'ora per vedere se c'era ancora poi....quando la vedevo...mi chiedevo se l'avevo davvero fatta io!

    RispondiElimina
  2. A parte che è bellissima, e sicuramente sarà stata buonissima, che fai, non metti le foto dello spegnimento delle candeline?? ;-)
    Tantissimi auguri... in rosa!

    RispondiElimina
  3. me lo spieghi dove ci vedi i difetti????? Io è una vita che vorrei fare una decorazione così ma ... appena *armato* il sac a poche... mi arendoooooo!!!
    Brava come sempre ed è un vero peccato che sei così lontana, che di una serie di ripetizioni tue ne avrei proprio bisogno!
    Buona giornata.
    Nora
    PS.... Mi piacerebbe farla per la suocera... che adora il rosa e le rose.... ma temo un papocchio.

    RispondiElimina
  4. bellissima!! sei stata grande!!!
    baci

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che meraviglia!!!!! Auguri in ritardo!!

    RispondiElimina
  6. Wow che spettacolo e nei miei programmi da una vita questa torta é la tua é una meraviglia, peccato doverla mangiare!!!! Auguroni cmq anche se in ritardo:-D!! Baci, Imma

    RispondiElimina
  7. Che bella. Romanticosa con tutto questo rosa *.*

    RispondiElimina
  8. Ma è davvero bellissima!!! chissà come doveva essere bella la fetta con tutte quelle sfumature di rosa

    RispondiElimina
  9. ma quanto è bella io non vedo l'ora di provarla mi hai fatto venir ancora più voglia :)

    RispondiElimina
  10. Absolutely gorgeous! Wishin' I had a piece... Happy B-Day:@)

    RispondiElimina
  11. ma sai che mi piace da morire, e che sicuramente prenderò spunto per la torta della mia sofietta?..è venuta fuori straordinariamente bella

    RispondiElimina
  12. E' di una bellezza senza fiato! Ma perché non abitiamo più vicine????
    Ma la rifaccio, la rendo gluten free e la rifaccio!

    RispondiElimina
  13. Come dicevano i Pooh....non si può non si può non si può...resistere alla bonta e alla bellezzza di questa torta!!baker ...sei mitica!

    RispondiElimina
  14. Bellissima bellissima !!! Già copiata x i prossimi compleanni e feste, la millefoglie m'e venuta a noia e i dolci in pasta di zucchero non mi piacciono ma son tanto belli! Questa torta è un'ottima alternativa! Grazie!
    Debbie

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine