mercoledì 3 ottobre 2012

MY WAY GLUTENFREE HOT CORN DOG


    
                                                    Scroll down for English version

Finalmente un po’ si salato, che ne dite??? Direi che sia anche il caso visto che ultimamente tutto verte sui dolci J .
Questi spiedini li ho creati per il compleanno di maritozzo , e quindi dovevano essere una cosa facile da poter mangiare con una mano sola , essendo tanti invitati , volevo che non fosse necessario l’utilizzo del coltello, che è una delle cose più antipatiche per una cena in piedi, perché non mi piace vedere gli ospiti distribuiti sui vari mobili della casa cercare di tagliare un pezzo di carne . In più tra gli invitati c’erano Stefania e il suo simpaticissimo dolce doppio, e ci tenevo quindi che lei e un’altra amica celiaca avessero l’opportunità di mangiare e assaggiare più piatti possibili. Quindi diciamo che questi “Hot corn dog” li ho dedicati proprio a loro.

Considerate che quando ho tantissimi ospiti desidero potermeli anche godere e non dover stare in cucina tutto il tempo, quindi ho sempre bisogno di organizzare tutto prima, di creare piatti che devono fare un veloce passaggio in forno giusto per avere la temperatura giusta , perciò questi spiedini sono congelabili una volta fritti e raffreddati e conservati in un contenitore a chiusura ermetica , per massimo dieci giorni. Dopo di che è sufficiente scongelarli in frigo la notte precedente e passarli nel forno caldo una decina di minuti o un paio di minuti al microonde.


P. S. Come idea per distinguere un paio di piatti con glutine ho pensato di mettere dei cartoncini con il simbolo della spiga barrata per sensibilizzare un po' tutti a capire che una cena senza glutine si uò fare...e per par condicio ho anche fatto il cartellino con il disegno di un pesce per chi non mangia il pesce .



I MIEI HOTCORNDOG

500 gr di carne macinata
1 cipolla  rossa piccola
1 uovo
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano
prezzemolo tritato finemente 
Pepe nero
Farina di mais
Olio di semi di mais per friggere (o quello che preferite di arachidi, girasole..

In una terrina mescolate la carne con  l’uovo, il Parmigiano, il sale , il pepe e la cipolla tritata finemente  e il prezzemolo.
Quando il tutto sarà bene amalgamato , prendete una pallina di carne, infilzatela in uno spiedino di legno e allungate la carne lungo lo spiedino. Quando avrete fatto tutti gli spiedini passateli nella farina di mais (quella per fare la polenta) .
Mettete abbondante olio in un pentolino, portatelo a temperatura (sarà sufficiente che infilando il manico di un cucchiaio di legno si circondi di bollicine)  e un paio alla volta immergeteci gli spiedini di carne. Quando saranno belli dorati , metteteli su un po’ di carta assorbente. A questo punto serviteli o congelateli.

Buon appetito ,

                              Flavia




English version

What do you think if I start to post some salty recipe?? I think it is the right moment because my last posts are focused on desserts and cakes J.
I created these skewers for hubby’s birthday party and  I wanted that it was not necessary to using the knife, which is one of the most unpleasant thing during buffet dinners. At this party there were even Stefania and his hubby, and I wanted that she and another celiac friend of mine had the opportunity to eat and taste more dishes possible. So let's say that these "Hot corn dog" is  dedicated to them.


Consider that when I invited so many guests I also enjoy to stay with them and not have to stay in the kitchen all the time, so I always need to organize everything some days  before, to create dishes that need to make a quick passage in the oven just to get the right temperature, so these skewers are freezable once fried and cooled and stored in an airtight container for up to ten days. After that you just have to thaw in the fridge the night before and pass them in a hot oven for ten minutes or a couple of minutes in the microwave.

MY HOTCORNDOG

18 oz of minced meat
1 small red onion
1 egg
2 tablespoons Parmigiano Reggiano
Black pepper
finely chopped parsley
Corn flour
Canola oil to fry
In a bowl mix the meat with the egg, Parmigiano, salt, pepper and finely chopped onion.
When everything is well mixed, take a scoop of meat, put it in a wooden skewer the meat and work it  along the skewer. When you have done all the skewers pass them in corn flour.
Put plenty of oil in a saucepan, bring to the right  temperature (it will be sufficient to understand when it’s the right temperature inserting the handle of a wooden spoon in the oil  and when it is  surrounded with bubbles it’s ready), cook the meat skewers. When they are golden, put on a little 'paper towels. Now serve or freeze them.

Enjoy,
           Flavia

7 commenti:

  1. Ellerinize sağlık. Çok lezzetli görünüyor.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  2. fatti poi per una buona causa diventano ancora più buoni! si deve sensibilizzare hai ragione e hai fatto benissimo a farlo! un bacio

    RispondiElimina
  3. Che festa fantastica e che cena fantastica... il che mi da anche un po' fastidio, perché si sono pappati le cose senza glutine a quattro ganasce... e io non ho potuto assaggiare tutto! Però, questi sono riuscita a mangiarli, anzi li ho sbafati, con grande goduria!!! :)))

    RispondiElimina
  4. hai preparato proprio una bella cena, complimenti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. bellissimi ed originali!
    felice serata!

    RispondiElimina
  6. Hai ragione, è brutto rimanere chiusa in cucina quando ci sono ospiti. Hai avuto davvero un'idea sfiziosa e gustosa

    RispondiElimina
  7. Che buoni Eli!!! Questa ricetta me la segno subito :)!
    Tantissimi bacini!!!

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine