martedì 26 aprile 2011

GNOCCHI VIOLA.PURPLE GNOCCHI



                                                   Scroll down for English version   
Oggi riprendo con i contest, e in giro ce n'è uno davvero bello, quello di Stefania.... sui colori nella cucina!!!


Circa due anni fa ho "conosciuto" le patate viola e grazie a Patrizia non solo ho scoperto che si chiamano Vitelotte, ma le ho potute conoscere di "persona"!!! Sono entrate in casa per uscirne a forma di gnocchetti che amo molto condire con i formaggi.... io adoro il loro colore.
Quindi a parte qualche chips viola..di solito con queste patate viola ci faccio gli gnocchi, che amo condire con formaggio e passare un po' nel forno. Sono fantastici anche se si preparano e si congelano , da averli già pronti per la cottura!!
Oggi qui piove e diluvia...e c'è un nebbione che sembra di essere in Pianura Padana in gennaio...altro che fine Aprile..... gite al mare...prima tintarella....bisogna rimettere i cappotti!!!!

Quindi un piatto di gnocchetti viola con formaggio Asiago ci stanno proprio bene .... ragazzi spero di raccontarvi presto del mio bagno al mare...io spero!!!
Buona giornata, baci, Flavia



GNOCCHI VIOLA

500 gr di patate viola lessate con la buccia.
300 gr di farina 00 (circa)

Sbucciate le patate e passatele, mescolatele con ala farina e aggiungete farina se serve, dovrete ottenere un impasto lavorabile senza problemi!!!
Formate tanti bastoncini di ipasto e tagliateli a piccoli pezzi, passateli sul rigagnocchi o sui rebbi di una forchetta . A questo punto potete cuocerli in acqua bollente e quando vengono a galla sono cotti, oppure metterli in freezer a congelare.

Condimento:

1/2 bicchiere di latte
1 noce di burro
200 gr formaggio Asiago
Parmi

Sciogliere una noce di burro con un mezzo bicchiere di latte e ci ho sciolto dentro il formaggio Asiago. Una spolverata di PArmigiano Reggiano e una passat di pochi minuti in forno e buon appetito!




















English version
Today I resume with the contest, and around there is a really nice one , Stefania’s....about  the colors in the kitchen!
About two years ago I "met" the purple potatoes and thanks to Patrizia I discovered that not only they are called Vitelotte, but I could buy them!  I like to prepare Gnocchi with them, I really love dressing with cheese .... and I love their color.
So , a part with a few chips purple .. I usually do with these purple potatoes gnocchi with cheese sauce. They are fantastic even if you prepare and freeze them, to have them ready for cooking!
Here today it rains and it pours ... and there is a fog that seems to be in the Po Valley in January ... but it is the end of April ..... trips to the sea (?)... tan(?) .... must first put our coats!!

Then a plate of purple gnocchi with Asiago cheese are just right there .... I hope to tell you guys soon for my swim in the sea ... I hope!
Have a nice day, kisses, Flavia


GNOCCHI VIOLA

500 g purple potatoes cooked in their skins.
300ca  grams of flour

Peel the potatoes and mash them, mix with flour and add flour wing if needed, you must obtain a workable dough without problems.

With dough form many sticks and cut into small pieces and pass them  on a fork. Now you can cook them in boiling salted water and when they come to the surface they are cooked or put in freezer to freeze.

Dressing:

1 / 2 cup milk
1 knob of butter
200 g Asiago cheese
Parmigiano Reggiano

Melt a knob of butter with half a glass of milk and  melt into the Asiago cheese. A sprinkling of Parmigiano Reggiano and  a few minutes in the oven and enjoy
!


39 commenti:

  1. particolari davvero,io non l'ho mai vista in giro questa patata..pero' mi piace tanto...brava!!un gran bel piatto...sul tempo meglio sorvolare.....baci

    RispondiElimina
  2. Ma che belli!!!
    Brava davvero!

    P.S.: ti ho mandato una email ;-)

    RispondiElimina
  3. Sono meravigliosi!!!Non conosco queste patate non le ho mai viste...dove si trovano?
    Belli davvero...ciao bacioni ^_^

    RispondiElimina
  4. Le ho viste in altri blog queste patate....ma quando le ho chieste al fruttivendolo mi ha guardato con una faccia....come se fossi un pazzo! Vabbè...mi accontento dei vederle così! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo queste patate, il risultato è uno spettacolo.
    Devo trovarle!!!
    BRava.

    RispondiElimina
  6. Sono veramente bellissimi cosi' viola....fanni proprio una gran bella figura.

    RispondiElimina
  7. complimenti!!devono essere buonissimi!baci!

    RispondiElimina
  8. Sarà più di una ora che provo a collegarmi, oggi va così... ma alla fine, eccomi! Te lo devo dire altrimenti splodo... sono FAN TAS TI CI !!!!

    E il rigagnocchi lo voglio anche io!

    besos!

    RispondiElimina
  9. Dopo la pizza rustica in viola ela pasta viola adesso vedo anche i tuoi gnocchi e sogno di trovare questa patata anche a napoli ma credo proprio che resterà un sogno....il mio colore preferito nel cibo è il massimo per me,questi gnocchi sono FAVOLOSIIIIIIIIIIIII!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  10. Ma daiiiii...io queste patate non le ho mai viste!!!Che forti! Adesso le voglio anch'io. Domani mi metto alla ricerca di queste fantastiche patate e faccio i tuoi gnocchi. Brava. Grazie per la dritta.

    RispondiElimina
  11. Devo ammettere che è strano mangiare degli gnocchi cos' colorati, sembrano finti! Ma queste patate viola è da un bel pò che mi incuriosiscono...spero di trovarle prima o poi perchè vorrei proprio assaggairle!

    RispondiElimina
  12. mai viste le patate viola, belli i tuoi gnocchi così colorati :)
    ciao buona settimana

    RispondiElimina
  13. che idea....sono bellissimi a vedersi e immagino anche buoni!!!ciao

    RispondiElimina
  14. bellissimi e sicuramente buonissimi!
    Ciao
    Cris

    RispondiElimina
  15. fanno venire l'acquolina in bocca! Ma dove trovi le violette? bacio

    RispondiElimina
  16. non sono ancora riuscita a vedere dal vero qs patate....certo che gli gnocchi sono proprio particolari!!! bravissima

    RispondiElimina
  17. gli gnocchi viola proprio non li avevo mai mai mai visti! io li adoro verdi con il sughino di gorgonzola... i tuoi sono davvero spaziali!

    RispondiElimina
  18. ma sono fantastici!!!non avevo mai sentito parlare di queste patate;)

    RispondiElimina
  19. Le patate viola non le ho mai viste, ma se il risultato sono questi originalissimi e ghiotti gnocchi, allora le voglio conoscere, davvero complimenti!

    RispondiElimina
  20. Ma questi gnocchi viola sono spettacolari e stanno benissimo con lo sfondo del tuo blog.
    Bravissima!
    Baci!

    RispondiElimina
  21. ciao Flavia! Li ho postati anch'io a febbraio i gnocchetti viola, e proprio conditi con una fonduta di formaggi: CHE BUONI che sono! Il viola è il colore che preferisco ;)

    RispondiElimina
  22. Mi piacciono! Tra un po' le patate viola dovrebbero essere pronte anche qui (tradizionalmente coltivate dai Maori da circa 200 anni, ma non vi dico come si chiamano che e' troppo rude e sul blog non si puo' ;-) e sono farinose e perfette per gnocchi e pure', o arroste e servite con maionese all'aglio!

    L'unica e' che a volte pulirle e' un po' un dramma!!!


    ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  23. Conosco le patate...e penso che i tuoi gnocchi siano fantastici, conditi semplicemente sono ancora più gustosi, ciao.

    RispondiElimina
  24. Sono deliziosi! Davvero belli da vedere e con l'asiago ... una bontà! Grazie mille! A presto!

    RispondiElimina
  25. Hai capito le patate viola che ti combinato! Spettacolari!

    RispondiElimina
  26. Hanno un colore stupendo, chissà se mai le troverò?? complimenti per i tuoi gnocchetti, molto invitanti! Ciao Kris

    RispondiElimina
  27. P.S. Grazie mille anche per l'entusistica presentazione del mio contest! Sei un tesoro!!!

    RispondiElimina
  28. Devo trovare queste patate viola...hanno un colore carinissimo!!!!!

    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  29. Buon buone!
    Qui in uk si trovano facilmente ma le chiamano purple majesty!
    Hai trascorso un ottima pasqua? Visto che clima estivo!! Felicità!
    Baci, barbaraxx

    RispondiElimina
  30. Questi gnocchetti sono uno spettacolo e si intonano benissimo al colore del tuo blog!!! Non le ho mai viste la patate violette, ma se mi capiterà di vederle le comprerò di sicuro!!!Un bacione...

    RispondiElimina
  31. Wow, non avevo proprio idea che esistesse la patata viola!! O_o
    E' bellissima! Io adoro questo colore e questi gnocchi sono davvero favolosi!
    complimenti
    Minù

    RispondiElimina
  32. Sono spettacolari questi gnocchi! Ma le patate viola sanno sempre di patate o c'è una sfumatura di sapore diversa?
    Ciao

    RispondiElimina
  33. Purple is my new colour awee i just want them right now!

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine