sabato 2 aprile 2011

FUSILLI AI FORMAGGI "IN SCATOLA" - PASTA AND CHEESE IN A "BOX"


                                                Scroll down for English version
Finalmente è Primavera. Oggi abbiamo fatto una passeggiata in paese con il maritozzo e per la prima volta non ho messo cappotto, o giacchettina ….niente… che meraviglia. Oggi si che era la giornata giusta per riempire un bel cestino ed andare a fare un picnic, ma stasera siamo a cena da amici e così a pranzo solo un aperitivo , poi a casa a preparare una tortina da portare ai nostri amici, la ricetta next week, ma credetemi è una goduria pazzesca (ovviamente ho “spiluccato “ ciotole e leccapentola!!!).
Prima ci vedremo in centro con una coppia di amici per un altro aperitivo (sia chiaro io solo analcolico alla frutta, perché sono astemia!!!) , ci vedremo per salutare Emanuele che l’anno prossimo sposerà una delle mie più care amiche, giovedì parte in missione per il Libano, starà via sei mesi …. Vorrei stare vicinissima a Stefania, perché saranno sei mesi durissimi..e oggi pomeriggio me la abbraccerò forte forte per farle sapere che se anche non ci vediamo mai ..io per lei ci sono sempre, così come so che lei c’ è per me!!!
Sono di quelle amicizie belle, bellissime, quando ci incontriamo solo tra ragazze ci ammazziamo dalle risate, a volte invece ci siamo piante sulle spalle, sono di quelle amicizie che magari stai anche tre mesi senza sentirti, ma al primo squillo di tromba..siamo tutte lì sull’attenti pronte!!!Sono quelle amiche a cui non c’è bisogno di dire che gli vuoi bene..perchè si sa!!!
Al mio compleanno c’erano anche loro e quindi anche loro hanno mangiato la mia pasta ai formaggi “inscatolata” nella brisèe… una pasta da preparare prima, da infornare e poi da mangiare anche tiepida ..per questo in un cestino da picnic come quello di Assaggi di Viaggio ci sta bene… Buon weekend di Primavera a tutti, Flavia

PASTA AI FORMAGGI “INSCATOLATA”

Per una teglia media:

Pasta brisèe
250 gr farina 00
100 gr burro morbido
60 gr acqua fredda
Un pizzico di sale
Mescolare tutti gli ingredienti , mettere a riposare in frigo almeno mezz’ora dentro ad un canovaccio. Si può anche preparare e congelare avvolta in pellicola per averla pronta !!

500 gr Fusilli
150 gr formaggio Gruvier a tocchetti
150 gr Gorgonzola a pezzetti
100 gr Parmigiano Reggiano grattugiato
150 gr Fontina a tocchetti
100 gr Mascarpone

Mettere a cuocere la pasta, scolarla e condire con tutti i formaggi, mescolare bene. Rivestire una teglia rettangolare con pellicola trasparente, versarci la pasta e fare raffreddare. Poi mettere in frigo almeno un’oretta (va bene anche tutta la notte).
Sformare dalla teglia mettendola su un’altra teglia più grande , togliere la pellicola trasparente e rivestire con al pasta Brisèe. Infornare a 200°C per una mezz’ora, fino a quando la Brisèe non sarà ben dorata. Servire e mangiare.
Per portarla al picnic, appena tolta dal forno ricoprire tutta la teglia con carta stagnola e carta di giornale, mettere in una borsa e aprire solo al momento di servirla….e sarà ancora bella calda!!!





English version
Today is really a Spring day…birds are singing, Flowers are blossoming, sky is blue and sun is warm . This morning with hubby we went to the village and have just a cocktail for lunch, because tonight we are going to some friends’ house for dinner. But before we are going to have another cocktail (but I don’t drink any alcohol..just soft drinks!!!) with other friends, because Emanuele , the man that one of my best friend Stefania next year is going to get married with, next week is going to leave because he is a soldier and he has a mission in Libano for the next six months. I’m just a bit unhappy thinking about Stefania’s feelings in this moment and I want to let her know that I am always here for her. It won’t be easy for Her now…well it wouldn’t be easy for anybody!!! She is a very good friends and even if we don’t meet so often I Know she is a good friend and so I am for her, always… we spent a lot of time laughing together and even crying… !!!

When I had my birthday party she and Emanuele were there with us and one of dish I served was this Pasta and cheese in a brisèe “box”. It’s easy to prepare and even good to put in a picnic basket..try it!!
Have a wonderful Spring weekend, hugs, Flavia.

PASTA AND CHEESE IN A “BOX”


 Brisèe dough

2 cups all purpose flour
1 stick butter at room temperature
60 g ice water
A pinch of salt

Mix all ingredients, put it in the refrigerator at least half an hour inside a canvas. You can also prepare and freeze wrapped in plastic !

500 g Fusilli (I use DE CECCO and follow package instructions for time cooking)
150 g  diced Gruyere cheese (but Cheddar is good too)
150 g Gorgonzola into small pieces
100 g grated Parmigiano Reggiano
150 g diced Fontina Cheese
100 g Mascarpone

Cook pasta, drain and season with all the cheeses, mix well. Line a roasting pan with plastic wrap, add the pasta and allow to cool. Then put in refrigerator at least an hour (even overnight).
Remove the mold from the pan by putting it on another larger pan, remove the plastic wrap and cover with the pastry crust. Bake at 400° F for half an hour, until the crust is not golden. Serve and eat.
To take it to the picnic, just removed from the oven cover the entire pan with aluminum foil and newspaper, put in a bag and open only when serving. ... and is still pretty hot!

25 commenti:

  1. favoloso...adoro la americanissima pasta e formaggio...solo che per ragioni di intolleranza mi è stata vietata, e quindi....la desidero ancora di piùùùùù
    Cosa darei per averne una porzione...magari ora!

    RispondiElimina
  2. Che cruiosa questa ricetta, percio mi piace un sacco. Buon week end cara :)

    RispondiElimina
  3. Che bella questa ricetta!!!! Proprio adatta per un picnic!!!!
    Anche da me oggi è una bellissima giornata primaverile!!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  4. E' bello avere dei legami così forti!
    La pasta è fantastica!!!

    RispondiElimina
  5. che ricetta particolare, deve essere buonissima! baci e buon we

    RispondiElimina
  6. Buona!!!!!
    Che bella idea quella di inscatolarla.
    Brava!

    RispondiElimina
  7. Davvero una bella idea quella di inscatolare la pasta, complimenti per l'originalità!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  8. che bellissima idea! La scatola mi piace un sacco;)... mettici l'etichetta "confezione edibile", bravissima

    RispondiElimina
  9. Come sepre ci proponi ricette molto originali, sei incredibile, riesci a trasformare un semplice piatto di pasta in un piatto assolutamente originale, creativo...e ovviamente goloso!

    RispondiElimina
  10. Perfetta, mi piacciono le paste formaggiose ed 'in crosta' (o 'inscatolate')

    Buona Primavera allora a te e coraggio per la tua amica Stefania, non posso neppure cominciare ad immaginare quanto possa sentirsi preoccupata.

    un bacione e ciao
    A.

    RispondiElimina
  11. Capisco quello che dici riguardo a certe amicizie, anch'io ho la fortuna di avere delle amiche speciali, non ci si sente spesso, ma quando si riesce ad organizzare una serata trascorriamo momenti bellissimi, condividendo emozioni di ogni tipo.
    Complimenti per la ricetta e in bocca al lupo per il contest
    Baci Liz

    RispondiElimina
  12. Ricetta originale!!!!! Che belle parole, la tua amica ti sente sicuramente!

    RispondiElimina
  13. This is very new recipe for me oh wat a yum baked pasta :)

    RispondiElimina
  14. Ciao, e si oggi è la prima vera domenica di primavera, con un bel sole caldo che ha rischiarato tutta l'Italia.
    Buonissima questa pasta, adoriamo i formaggi e in un primo ci stanno perfetti. Originale l'idea di racchiuderla in una briseè...un perfetto piatto unico.
    baci baci

    RispondiElimina
  15. ma dai ma è troppo bella !!!e geniale anche l'idea. me la voglio mangiareeeeee!!!!!

    RispondiElimina
  16. é bellissimo avere queste amiche, che anche se non ti senti per un po', si sa che ci sono sempre e comunque, anche io ne ho...poche, ma buone!
    Ti volevo invitare al mio primo contest, finalmente mi sono decisa, mi farebbe molto piacere...immenso, che tu partecipassi, e passassi parola:
    http://mammainpentola.blogspot.com/2011/04/fantasieper-il-mio-primo-contest.html
    baci
    Claudia

    RispondiElimina
  17. E' bellissimo avere delle amicizie così, ci si sente veramente fortunati!

    RispondiElimina
  18. Prima le cupole, poi le scatole... allora dillo che ti stai specializzando in take away!!! :-D

    Bellissime le amicizie dove la sintonia è tale, che anche dopo mesi che non ci si sente è come se ci si fosse visti il giorno prima! :-)))

    RispondiElimina
  19. I wish it would feel more like spring here! What a wonderful and clever way to serve pasta - I love it!

    RispondiElimina
  20. che bella la primavera! vero? fare quelle belle passeggiate al sole!
    la pasta in crosta mi piace da morire, condita con i formaggi (leggi gorgonzola) la trovo super golosa :P
    anche tu leccapentola?! io pure :P
    il tuo procedimento mi piace, lo provo
    buona settimana!

    RispondiElimina
  21. ma che idea iper creativa e fantastica... ma è bellissima ^_^ questa cosa mi mancava proprio.. mi hai dato una idea bellissima da provare il prima possibile.. quanto mi piace il tuo blog :) un bacino dal Papero

    RispondiElimina
  22. Bella idea quella di inscatolare la pasta... una gustosa sorpresa! ^__^ Ciaooo

    RispondiElimina
  23. Deliziosissimo.........e soprattutto troppo troppo bello!!!!!!!Bacini la stefy

    RispondiElimina
  24. ma è bellissima questa pasta "in scatola" la vogio provare a fare sicuramente

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine