lunedì 10 gennaio 2011

IL TIRAMISU' RIVISITATO!!!A DIFFERENT TIRAMISU'




                                                                            

  Scroll down for English version 

 

Tutti che volete sapere cosa ci ho fatto con il Pan di Spagna di Sal De Riso...eheheheheh...assolutamente la cosa più semplice del mondo!!!!
Tutto è cominciato venerdì scorso quando siamo stati invitati a pranzo da amici il sabato...io mi sono offerta per portare i dolci, così di prima mattina decido di controllare quali ingredienti mi mancano e di andare a fare la spesa, così nel pomeriggio mi sarei messa in cucina a montare, impastare, infornare...e all'improvviso un bell'imprevisto: il maritozzo decide di scendere in studio di pomeriggio e di andare a fare colazione al bar in paese insieme...e io gli dico di andare con due macchine perchè poi io devo fare un po' di spesa!!! E lui ...."non c'è problema..vengo anche io!!!!"... Ecco voi avete idea di come sia andare a a fare la spesa con il maritozzo???? Un delirio..... perchè io mi confondo...mi inizia a venire l'ansia che lui cominci ad annoiarsi perciò cerco di fare tutto di corsa.... e poi ...e poi..devo prendere solo quattro cose..... torno a casa...e mi accorgo che le quattro cose erano cinque...voglio fare il Tiramisù...quindi il mascarpone, la panna e le uova li ho comprati, lo zucchero e il cacao li ho in dispensa...ecco brava e i savoiardi o pavesini...DOVE SONO?????? ....Sinceramente riprendere la macchina per tornare in paese mi prende proprio male... potrei fare un
Pan di Spagna...basso...si ma la ricetta che uso io di solito prevede 7 uova!!!! Ok...mi rilasso ..e prendo il libro di Salvatore De Riso...e trovo la ricetta del suo Pan di Spagna classico..con sole due uova!!!! E quindi non l'ho cotto in una tortiera di 24 cm di diametro , ma su carta forno, l'ho stesa in modo che avesse uno spessore di 1cm.....ed è venuto un Tiramisù favoloso.... temevo non piacesse... non ne è rimasto neanche un cm quadrato!!!!!
Qualcuno mi ha chiesto che differenza ho trovato dal
PAn di Spagna che faccio di solito...questo è molto profumato, è ottimo anche mangiato così senza nulla e assomiglia a quello delle pasticcerie!!!
A differenza del mio solito Tiramisù ho aggiunto 100gr di panna montata.... ragazzi dirvi una goduria...è poco!!!







TIRAMISU' UN PO' RIELABORATO




500 gr mascarpone
100 gr panna montata
6 uova
7 cucchiaio zucchero
4 caffè espresso lunghi
4 cucchiaini colmi zucchero per il caffè
1 Pan di Spagna di Sal De Riso
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
 


Mettete il PAn di Spagna dentro una pirofila (io ne ho usata una di cm 36x22).Preparate il caffè, zuccheratelo e bagnate bene il PAn di Spagna. Mescolate i tuorli con lo zucchero e il mascarpone . Poi Montate a neve gli albumi e mescolate delicatamente alla crema di mascarpone e la panna montata . Versate tutto il composto sul Pan di Spagna e mettete in freezer per un paio d' ore. Dopodichè passatelo in frigo. Al momento di servire spolverate con del buon cacao in polvere amaro.
Quindi amici cari se dimenticate i biscotti per la base del Tiramisù..sappiate che se avete pochissime uova..potete risolvere eccellentemente!!! Abbracci, Flavia
 

 



 

Many of you want to know what I baked 
Sal De Riso's Sponge cake I posted yesterday...well the simplest thing in the world: Tiramisù!!!
When I decided to prepare this good dessert I went to buy some ingredients, the problem was that hubby last Friday decided to go to the office in the afternoon (we were still on holiday!!)and told me to have breakfast to the cafè in the town where we live nearby.... I was glad , but when I have to go to the store with hubby ..... it's a problem...I like watching everything, choosing well ingredients...and with hubby I know..I surely forget to buy something ..because I know he get bored so I want to be fast. I knew: eggs, mascarpone cheese were bought, sugar, coffee, bitter cocoa powder were at home..... but I forgot Savoiardi or Pavesini cookies (that I use as base for Tiramisù)...I didn't want to go back to town..and didn't want to bake my usual
Sponge cake (it needed 7 eggs!!!)...so I found the Sal De Riso's one, baked only with 2 eggs!!! I baked it on a large pan to have just 1 cm thick... .

In this Tiramisù I added even some whipped cream.... well , my dear friends; this Tiramisù was a big success... there weren't any crumbles left!!!

Try it..it's very very Yummmiieeeeeeeeeee.


 



   



A DIFFERENT TIRAMISU'
 
500 gr mascarpone cheese
100 gr whipped cream
6 eggs
7 Tbs sugar
4 espresso coffees
4 teaspoons sugar for coffee
1
Sal De Riso's sponge cake classic
 2 tablespoons unsweetened cocoa powder


Put the sponge in a serving pan (I used a 36x22 cm.) Prepare coffee, sweeten it and wet the sponge cake very well with coffee. Mix the egg yolks with sugar and mascarpone cheese. Then whip the egg whites and mix gently with creamy mascarponeand whipped cream. Pour the mixture over sponge cake and put in freezer for a couple of 'hours. Then pass it in the fridge. Just before serving, sprinkle with a good bitter cocoa powder.
 
So if you want to prepare a Tiramisù and you forget cookies for base...bake a sponge cake!!!






 HAve a nice week, hugs, Flavia











43 commenti:

  1. questa versione di tiramisù mi piace molto in genere uso i savoiardi sardi che sono differenti da quelli classici. ma come ti regoli con le uova crude? forse il passaggio in freezer elimina il rischio salmonella??? comunque io ne prenderei un pezzo anche se immagino che sia finito!!!!
    p.s. andare a fare la spesa con i mariti è veramente poco rilassante

    RispondiElimina
  2. Quanto mi hai fatto ridere! Io per fortuna faccio la spesa con mio marito in tranquillità, entrambi amiamo guardare in tutti i reparti e...ci rilassiamo! :-)
    In fin dei conti la tua giornata è servita per scoprire un nuovo - e buonissimo - modo di preparare il tiramisù! Ne è proprio valsa la pena! :-)
    Bacioniiii!

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia!!! Posso una porzione???? Baci

    RispondiElimina
  4. E ci credo che è una goduria! A me i savoiardi non piacciono tanto...sanno sempre d'uovo...con il pan di spagna il tiramisù deve essere una vera merabiglia!

    RispondiElimina
  5. This is one of my favorite desserts and your version of it sounds delicious. This will soon be featured on my table. I hope you have a great day. Blessings...Mary

    RispondiElimina
  6. Una favolaaaaaaaaaaaa :D
    devo provare anche io a fare il tiramisù così!
    ottima ideuzza Fli!

    RispondiElimina
  7. ...ecco a cosa serviva quello stupendo pan di spagna.....io prendo il paccchetto completo.....baciuzzi la stefy

    RispondiElimina
  8. bell'idea! Non l'ho mai fatto con il pan di spagna... che dici lo provo? =)

    RispondiElimina
  9. io potrei uccidere per il tiramisu... potrei uccidere.... che bontà!!!!!!! baci Ely

    RispondiElimina
  10. che buono questo tiramisù!!!! originalissimo! eh si ti capisco quando ci si mettono i mariti/compagni di mezzo diventa tutto più complicato... però sei riuscita a far venire un capolavoro lo stesso! brava!
    grazie per la mail, appena ho dei dubbi ti scrivo! un bacione! :)

    RispondiElimina
  11. In genere usiamo i savoiardi per il tiramisù ma la versione col pan di spagna è altrettanto deve essere altrettanto buona! Ci hai fatto venire voglia di provare!
    Baci!

    RispondiElimina
  12. dì la verità che i savoiardi te li sei dimenticati apposta....
    Volevi sperimentare questa goduria....
    Sai che mi sono sempre chiesta come sarebbe stato il tiramisù col pan di spagna? ora so che è divino...se lo dici tu io ti credo......
    La prossima volta vedrò di dimenticare i savoiardi :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Io lo faccio spessisimo col pandispagna... certo non è quelllo di De RIso...

    RispondiElimina
  14. ma insomma Flavia, vuoi proprio farci ingelosre tutti?? Un tiramisù home-made al 100%, che meraviglia!

    RispondiElimina
  15. Tu non ci crederai ma io odio il tiramisu per i savoiardi! Certo che quando me lo offrono non lo mando mai indietro, ma quando lo preparo io lo faccio sempre con il pan di spagna, è tutta un'altra cosa, eh? baci

    RispondiElimina
  16. che bello..il tiramisù,dico!!non che tu sia andata a fare la spesa con il marito:)a me capita di essere entrata da un quarto d'ora nel super e lui:"quanto ti manca??"!!!!!!!!!!!!ma dico io,si puo' andare a fare la spesa tranquilli..si..senza di loro(figli,mariti),vado ed esco dopo 3 ore ahahahah
    comunque il tuo tiramisù è da svenire,la ricetta è come la mia,solo procedimento un po' diverso,peccato che non riesco a farlo' piu' spesso!!complimenti e un abbraccio!!

    RispondiElimina
  17. Mi hai messo la curiosità di provare, io l'ho sempre fatto coi savoiardi.......ma anno nuovo ricetta nuova!!! Ti saprò dire, baci

    RispondiElimina
  18. Hello Flavia my friend!
    This looks delicious!
    I love that you baked the cake in a different size pan to give it a different texture. Brilliant!
    All best wishes,
    Cass

    RispondiElimina
  19. This will be the best tiramisu ever! With pandispagna you can never go wrong! New taste for the most popular Italian dessert in the world!!! Bravissima Flavia!!!

    RispondiElimina
  20. Sai che invece a mio marito piace da morire venire al super!!! Si gira religiosamente tutti i reparti :-)

    Quanto al tuo tiramisu', mi piace questa versione, anche perche' non sempre trovo i savoiardi.Ciao!

    RispondiElimina
  21. Elyyyyy io sto svenendo! E' divino!

    RispondiElimina
  22. Beh credo non potevi usarlo meglio di così il pan di spagna! Un ottimo tiramisù, complimenti! Io di solito ho il problema contrario...se vado a fare la spesa con il marito è lui che rimane ore dentro al negozio!! Bacione

    RispondiElimina
  23. E' questo quello che mi piace di te: manca un ingredente-chiave di una ricetta? E tu ne rimedi uno ancora migliore!!!

    Mi hai proprio incuriosita con questo pan di Spagna, lo devo provare a tutti i costi! (e la ripresa della dieta si allontana...)

    RispondiElimina
  24. tesoro il tiramisu in tutte le sue varianti rivisitazioni destrutturazioni rimane sempre un dolce favoloso spettacolare e questa tua versione è davvero una goduria!!bacioni imma

    RispondiElimina
  25. Tesoro, io amo il tiramisù perchè amo il caffè questa versione mi piace tanto ma non ho capito dove e quando hai messo la panna.
    Baciozzi!
    Qualche volta andiamo assieme a fare la spesa solo per rilassarci.

    RispondiElimina
  26. Nonostante non sia il mio dolce preferito... io una porzione del tuo non direi di no!
    Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  27. ciao! ma sai che io il tiramisù l'ho sempre fatto con il pan di spagna??? certo,non con quello del mitico Sal... io non ho il suo libro...copia la ricetta da quì,voglio provarlo!
    buona giornata,francesca

    RispondiElimina
  28. Mi piace l'alternativa sempre :)
    Faccio mio lo spunto goloso che hai condiviso...sempre ammesso che io sia in grado di preparare un pandispagna ovviamente :PP
    Complimenti davveo :)

    RispondiElimina
  29. Sounds just wonderful!!
    And thanks for the sweet note too!
    Cindy

    RispondiElimina
  30. Mio marito preferisce la coda in tangenziale piuttosto che fare la spesa con me al super, come dice lui io leggo anche l'etichetta per sapere il nome della mucca che ha fatto il latte...esagerato! Anche il tiramisù con il pan di spagna è esageratamente buono e deve essere difficile fermarsi ad una sola fetta ;) vero?
    Bacioni
    Sonia

    RispondiElimina
  31. Ma non puoi farmi questo!! Voglio mettermi a dieta, poi vedo questo delizie e mi metto a prepararle!! Non ce la potrò mai fare!! ^___^

    RispondiElimina
  32. Ciao bella!
    Ti prego dimmi che non sono impazzita, dimmi che l'hai aggiunto dopo "con la panna" perchè se no vado subito dall'oculista e dal psichiatra, e se già c'era scusami tanto!!! Mi farò perdonare!
    Ps.Non c'è bisogno che pubblichi questo commento basta che mi dai una risposta, baci

    RispondiElimina
  33. mai andare con il marito a fare spese, è una delle mie regole...leggi il mio post sui saldi se ti va!Comunque mi sembra che il tuo tiramisù sia un signor Tiramisù...prossima volta fai con calma una lista della spesa e consegnala a tuo marito...io lo faccio spesso! Ti seguo sempre con tanto piacere!

    RispondiElimina
  34. I love that dessert! A "little pick me up" of delicious eating!

    Best,
    Bonnie

    RispondiElimina
  35. ciao, capito qui per caso e cosa vedo....tante cose buone da mangiare...ummmmmmm

    a presto
    isa

    p.s.: bello il tuo RE PELOSO !

    RispondiElimina
  36. Mi piace molto questa divagazione sul tiramisù, golosissima! Un abbracio cara Flavia!

    RispondiElimina
  37. chi potrebbe rinunciare a una fetta di questo tiramisù? :P

    RispondiElimina
  38. Volevo provare anch'io a fare un tiramisù con il pds. L'ho visto fare al boss delle torte e mi ha incuriosito.Di solito lo faccio o con i savoiardi o con i pavesini, tu mi hai incuriosito ancora di più.

    RispondiElimina
  39. Brava!
    L'idea del pan di Spagna non è niente male.
    Grazie per le visite ma, come si può dire, sono senza pietà. Credo di averti lasciato altro lavoro.
    Ahh!!Ahh!!Ahh!!Ahh!!
    A presto

    RispondiElimina
  40. ciao Flavia piacere di conoscerti....che golosità vedono i miei occhi!!! baci a presto...

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine