lunedì 3 settembre 2018

PEACH CRUMBLE- crumble di pesche



Tornati tutti dalle vacanze? beh noi si! Siamo stati in Perù, di cui un giorno vi racconterò, e i miei giorni al mare non sono comunque finiti, per fortuna!
Qua fa ancora caldo e i buoni frutti dell'Estate come le pesche gialle fanno ancora bella mostra sui banconi dai fruttivendoli. Avendo improvvisato una cenetta con amici in giardino, sapendo che sarebbe arrivato dell'ottimo gelato, ho voluto fare comunque qualcosa con le pesche comprate la mattina e un crumble secondo me è un ottimo compromesso tra il dolce e la frutta che con la pallina di gelato giusta, come vaniglia o fior di latte (ma anche dell'ottima panna fresca appena montata eh), si sposa alla perfezione.


CRUMBLE DI PESCHE

Per 4 porzioni

3 pesche a pasta gialla grandi
3 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaio di zucchero di canna grezzo
1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
noce moscata

burro per le teglie

Per il crumble

100 g di farina 
80 g di  zucchero semolato
40 g di zucchero di canna grezzo
1/4 di  cucchiaino sale
100 g di burro freddo a pezzetti (tenetelo in freezer 15-20 minuti)

70 g di fiocchi di avena

Preparate il crumble, versando la farina, gli zuccheri, il sale ed il burro freddo a tocchetti in un mixer e fate girare velocemente per pochi secondi. Dovete ottenere un mix di briciole "grossolano"; aggiungete e mescolate i fiocchi avena.
Pre riscaldate il forno a 190°C.
Conservate in freezer e nel frattempo sbucciate le pesche, tagliatele a spicchi e in una ciotola mescolate con lo zucchero e le spezie.
Imburrate delle mini teglie e distribuite le pesche in parti uguali.
Coprite, senza fare nessuna pressione, on il crumble ed infornate per circa 30 minuti, o fino a quando vedrete che la superficie si sarà colorata per bene.



Servite calde o anche a temperatura ambiente.

NOTE:
-il crumble avanzerà, ma potete conservarlo in freezer così da averlo pronto per ogni occasione, basta che quando lo conservate in un contenitore a tenuta ermetica, non lo pressiate, in modo da avere delle briciole da spargere sulla vostra frutta.
-potete congelare anche il prodotto finito, e scongelarlo un paio di ore prima di servirlo, basterà passarlo 10 minuti in un forno caldissimo.
- Qui trovate le versioni alla pera o alla mela, versioni più Autunnali, ma comunque sempre ottime.

2 commenti:

  1. Caldo non troppo...s'accende già il forno volentieri ;)

    RispondiElimina
  2. Poi mi devi raccontare di questo bellissimo viaggio in Perù!
    Noi invece siamo in partenza ora :-D
    Buonissimo il crumble di pesche!

    Fabio

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine