mercoledì 5 settembre 2018

ZUCCHINE FRITTE



Altra ricetta abbastanza estiva, ma stra facile e veloce e di successo assicurato è questo piatto che in realtà trovo adatto sia come contorno che come appetizer da gustare mentre si aspetta la cena con in mano un bicchiere di ottimo vino!
Ricetta che ho imparato da mio papà, non ricordo se lui usa la farina debole o di semola come invece ho fatto io, ma poco importa perchè il risultato resta sempre eccellente.
A dirla tutta non le preparo mai le zucchine così, poi una decina di giorni fa il "flash" per ammazzare il tempo in giardino mentre aspettavamo con amici che si cuocesse la pasta e... recito il Mea Culpa per non averci pensato prima ad una soluzione così sfiziosa. Per fortuna le zucchine qua si trovano ancora buone e fresche e quindi non perderò occasione per deliziare gli amici in attesa dei piatti successivi da gustarci seduti a tavola.

ZUCCHINE FRITTE

4 zucchine verdi
farina di semola rimacinata
sale

olio di mais o arachidi (se avete la certezza di non avere ospiti allergici alle arachidi) per friggere

Mentre portate l'olio a temperatura dentro un pentolino (io prediligo sempre la frittura in profondità), lavate e mondate le zucchine. Tagliatele a listarelle e passatele in abbondante farina di semola. mettetele in un colapasta per levare la farina in eccesso e quando l'olio sarà a temperatura (io faccio sempre la prova con il manico di un cucchiaio di legno se si riempe di bollicine l'olio è pronto) versate metà delle zucchine (se avete usato una pentola non troppo grande occorrerà friggere in due tre volte, ma fidatevi che è velocissimo) e fate colorare bene. Scolatele su un piatto con carta da cucina assorbente e salata, nel frattempo continuate a friggere il resto delle zucchine. Salate e trasferite su un piatto da portata.
Sono ottime sia calde che a temperatura ambiente.

ENJOY!!!




Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine