giovedì 19 febbraio 2015

SUGO DI CARNE DI MAIALE E SALSICCIA per la pasta a "7 buchi"-




                         Scroll down for English version
 
Martedì scorso era l’ultimo giorno di Carnevale e qui a Catania si usa festeggiarlo, oltre che con le classiche chiacchere, anche pranzando con la pasta a 5 o 7 buchi condita col sugo di carne di maiale e salsiccia. Potevo io esimermi dal seguire la tradizione locale??Ma ovvio che no…e quindi dopo aver fatto la giusta spesa dal macellaio e al pastificio, lunedì mi sono messa al lavoro. Il giorno prima, perché per me un sugo così oltre che ha richiedere una cottura abbastanza lunga va fatto riposare, per dargli il tempo di assorbire, assestare e amalgamare bene tutti i sapori e gli ingredienti.
Ora sarò sincera non so se sia o no la ricetta che segue mia suocera, ma di certo c’è che questa è la MIA versione, con i profumi che IO ceco in un sugo come questo!
Perché a me piace tanto cucinare e soprattutto mi fa felice se ai miei ospiti e marito le mie ricette possono deliziare il palato, ma in primis quello che cucino deve piacere a me…se no…non lo cucino! Per molti questa può essere una filosofia criticabile, ma per me non lo è..perchè io cucino e io decido gli equilibri tra i vari ingredienti con buona pace per chi mangerà al mio desco! ..però finora mi è sempre andata bene e vedo che se faccio un invito a pranzo o a cena come per incanto nessuno declina per altri precedenti impegni…un motivo ci sarà!!!
L’uso di chiodi di garofano e cannella è richiesto perchè i sughi di carne più buoni e gustati qua a Catania, a mio avviso, hanno questi profumi e siccome di solito per me anche l’olfatto nella ricerca di una ricetta è fondametale…non potevo esimermi … anzi specifico, per me una ricetta è veramente riuscita quando per la mia cucina si diffonde quel preciso profumo, che mi riporta ad un’idea, ad un ricordo, a quel determinato risultato.
E dopo tutta questa bella “tomella”…. Vi passo la ricetta!!


SUGO DI CARNE DI MAIALE E SALSICCIA
4 Puntine di maiale
6 Salsiccia di maiale
5 fette spesse di lonza di maiale 
1,5 lt di passata di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1 cipolla bionda
1 cucchiaio di zucchero
1 pezzetto (4 cm) di cannella
3 chiodi di garofano
Sale grosso
Pepe nero macinato al momento

In una casseruola capiente (io ormai per questo tipo di cotture uso solo la mia Staub in ghisa) versate l’olio, la cipolla affettata finemente e macinate il pepe nero e fate rosolare, mescolando con un cucchiaio di legno (circa 10 minuti). Aggiungete la carne e la salsiccia mescolate e fate sigillare per 4-5 minuti. Aggiungete il concentrato di pomodoro, la stecca di cannella e i chiodi di garofano, e fate andare a fuoco vivace per altri 5 minuti. A questo punto versate la passata di pomodoro, lo zucchero e il sale grosso, mescolate e coprite con il coperchio. Portate a bollore, mescolate e abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 3 ore, ricordando di mescolare di tanto in tanto.
Servite caldo il girono dopo.  Con il sugo, che è abbondante, di solito ci si condisce la pasta e come nel nostro caso del Martedì Grasso noi abbiamo mangiato la pasta ai 27 buchi”…con una spolverata di Pecorino stagionato!!! 


English version
 

Last Tuesday was “Fat Tuesday” and in the city where I live it is tradional to have lunch wit a typical 5 or / holes Maccheroni, and this kind of past needs a tomato sauce cooked with pork and sausages meat!
Every family has got its own recipe, so “following” my nose and even my taste I make this recipe, this is MINE as I like it.
I love cooking, but at first what I cook must be good to me, to my taste and than to the others… anyway when I invite someone for lunch or dinner…nobody says no!!...I think they like my way of cooking.
So my friends…enjoy!!!

English version
 
SAUCE AND PORK SAUSAGE
4  pork rib chops
6 pork sausages
4 cups  of tomato sauce
5 thick pork loin slices
1 Tbsp  tomato paste
4 Tbsp extra virgin olive oil
1 onion
1 Tbsp sugar
1 piece cinnamon (2 inches)
3 cloves
Coarse salt
Freshly ground black pepper

In a large pot (I use my cast iron Staub pot ) pour the oil, the finely sliced  onion and ground black pepper and let cook, stirring with a wooden spoon (about 10 minutes). Add meat  and sausages  stir and let brown for 4-5 minutes. Add the tomato paste, cinnamon stick and cloves, and then go on high heat for 5 minutes. Now pour the tomato sauce, sugar and salt, stir and cover with lid. Bring to a boil, stir and reduce the heat and simmer for about 3 hours, remembering to stir occasionally.
Serve hot .I usually prefer to let it resto ne day. With the sauce, you can season Pasta!!!


3 commenti:

  1. E' un po' simile al ragout napoletano, quindi posso immaginarne il gusto, perfetto per quel tipo di pasta così particolare :-)

    Fabio

    RispondiElimina
  2. Mai assaggiata la "slasiccia" ma immagino sia buonissima!! A parte gli scherzi riesco a sentirne il profumino da qui e considerato l'ora mi è venuta una fame!!!!

    RispondiElimina
  3. Quando ho saputo da te l'altro giorno dell'esistenza di questo formato di pasta ho capito che avevo ancora delle grandissime lacune nella materia culinaria. Ora che ho visto con che cosa l'hai condita non posso far altro che svenire.

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine