martedì 24 febbraio 2015

CASSATELLE CON RISO PROFUMATO- Flavored rice"CASSATELLE"

            
                  Scroll down for English version

Mi chiedo da quanto non pubblicavo così tanti post nel giro di un mese e sapete che c'è??? Che mi sta piacendo tantissimo. Ho lasciato per tanto tempo che la pigrizia l'avesse vinta e quindi nonostante le intenzioni, pochi post, ma ora mi sono accorta che scrivere più post e ricette mi piace e non ricordavo più l'entusiasmo!!
Bene... con buona pace per chi passa di qua... non ho intenzione di mollare!
Dunque oggi sarò breve, perchè aspetto due ospiti, Marta e Carla, due ragazzine simpaticissime che fanno parte della mia vita da ancora prima che nascessero visto che i loro genitori sono dei fratelli per me! E scusate, ma abbiamo dei biscotti da preparare .... certo prima dovranno fare i compiti, ma tanto fuori piove... e Topsy nel pomeriggio fa sempre la pennichella!
Sono dei biscotti semplici, ma tanto buoni e delicati, nati dai fior di frolla che postai QUI, senza cioccolato, la differenza sta tutta lì e nel profumo del limone!

CASSATELLE CON RISO PROFUMATO

Per la frolla
300 farina(io uso la Patre 5 del Molino Quaglia)
100 zucchero semolato
1 tuorlo
50 ml acqua tiepida
100 g strutto
Zucchero finissimo (tipo Zefiro) per decorare
Fate sciogliere lo zucchero in acqua calda. Mescolate la farina con lo strutto,  ed aggiungete lo sciroppo di acqua e zucchero. Mescolate bene e aggiungete infine il tuorlo dell’uovo. Amalgamate il tutto, formate una palla, avvolgetela con della pellicola per alimenti e riponete in frigo per almeno 12 ore.
Per il riso
100 g riso originario
50 g zucchero semolato
½ baccello di vaniglia
1 pezzetto di cannella (circa 5 cm)
550 ml latte intero fresco
scorza di 1 limone
Zucchero  superfino e zucchero a velo per decorare 
Incidete il baccello di vaniglia e raschiate i semini,  mettete in un pentolino il latte a scaldare con la cannella, i semini, la scorza di limone e il baccello di vaniglia e lo zucchero e nel frattempo  sbollentate il riso per un minuto in acqua bollente , dopo di che , scolatelo e sciacquatelo sotto acqua corrente. Rimettete il riso in un tegame e copritelo con il latte bollente mescolate e coprite con un coperchio e cuocete per circa 35 minuti, ricordandovi di mescolare spesso. Togliete dal fuoco , eliminate il baccello di vaniglia e la stecca di cannella, mescolate e fate raffreddare coprendo con una pellicola.
Preriscaldate il forno a 180*C.
Stendete la pasta frolla di spessore sottile ,su un piano di lavoro infarinato, formate i biscotti  con un taglia biscotti ovale. Mettete al centro di metà dei biscotti di  frolla un cucchiaino di riso, e coprite con un altro biscotto di frolla, pressando bene attorno al ripieno e sui bordi.


Poggiate su una leccarda rivestita con carta forno e infornate per 10 minuti, i bordi devono colorarsi appena!
 
Mettete su una griglia a raffreddare e spolverate di zucchero a velo prima di servire.

English version

In this period I posted a lot of recipes and I like it!! Probably I won't be so lazy as in the past periods..so be ready to read more recipes.
This filled cookies are the same HERE, but without chocolate, but with some lemon flavor!!
Enjoy


FLAVORED RICE "CASSATELLE"

For the pastry
2 ¼ cups all purpose flour
1 cup  caster sugar
1 egg yolk
¼ cup warm water
3 ½ oz   lard
 Superfine sugar to decorate
Melt the sugar in hot water. Mix the flour with the lard, and add the syrup of sugar and water. Mix well and add the egg yolk. Mix everything together, form a ball, wrap in a ziplock  and store in refrigerator for at least 12 hours.
 For rice
2 ¼  cups whole milk
3 ½ oz (100 grams) round grain rice
¼ cup regular sugar
½ vanilla pod
1 lemon zest
Cinammon stick (2 inches lenght )
Fine sugar to decorate
Open  the vanilla pod and scrape out  the seeds, place in  a small saucepan on heat the milk with the cinnamon,  vanilla bean seeds and pod, lemon zest and  sugar, and in the meantime put  rice for a minute in boiling water, after which, drain and rinse under running water. Put the rice in a saucepan and cover with the boiling milk, stir and cover with a lid and cook for about 35 minutes, remembering to stir often. Remove from the heat, remove the vanilla pod, the lemon zest  and cinnamon stick , stir and let cool covering with a plastic  wrap.
Preheat oven to 350°F.

Roll out the pastry thin on a floured work surface, shape with an oval cookie cutter. Put in the center of half of pastry ovals a teaspoon of rice, and cover with the other pastry oval, pressing well around the filling and  the edges.
Put on a pan  with parchment paper and bake for 10 minutes, the edges of the pastry must be colored soon!
Let it cool on a rack and before servingsprinkle with some icing sugar.

7 commenti:

  1. Sono un sogno! Ottima ricetta, come sempre :)
    Oggi anche io, in attesa del vetraio mi concedo una pausa blogge-reccia :D
    Baci

    RispondiElimina
  2. Piu che buono ed è giusto fare sempre quando si può ciò che piace.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  3. Ciao Flavia! Giuro che non voglio fare la maestrina dalla penna rossa anzi...mi inchino alla tua bravura però, e proprio perchè sono appassionata delle tue ricette, volevo solo sottolineare che, dopo la cottura del riso, scrivi di cioccolato fondente di cui non vi è traccia negli ingredienti, almeno mi pare... Scusami tanto, puoi vedere? Questa ricetta devo assolutamente farla. Grazie un bacione Arianna

    RispondiElimina
  4. Ah ho capito tutto! è il copia incolla con l'altra tua ricetta, come avevi giustamente sottolineato con il link. Il ciocco fondente qui non c'è. A posto. Grazie Arianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D ...comunque grazie, erchè avevo corretto, ma evidentemente non bene!

      Elimina
  5. Quanto so belle 'sta cassatelle? :-D
    Ah, che fortuna questa ragazzine, un giorno avranno bellissimi ricordi di questi pomeriggi con te.

    Fabio

    RispondiElimina
  6. Che bella idea, sai che non ho mai farcito dei biscotti con la crema di riso?

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine