giovedì 25 settembre 2014

FIOR DI FROLLA CON RISO AL CIOCCOLATO-PASTRY FLOWERS WITH CHOCOLATE RICE



             
                                         Scroll down for English version
 
Non potevo lasciar passare questo MTC n.41 con una sola proposta , dopo la cottura per assorbimento desideravo provare anche quella al latte consigliataci da Annalena, con lo sbianchimento!
E’ un’idea semplice, ma alla fine il risultato dà grandissime soddisfazioni…anzi su , ve lo confesso, mentre scrivo il post mi sto coccolando con un bel caffettino macchiato e uno di questi biscotti ripieni!
Cosa mi ha conquistata di questa ricetta, la cremosità del riso, che mantiene anche dopo un paio di giorni! E il profumo di qualcosa di confortevole, come solo un riso al latte con vaniglia e cannella sanno donare!
Non ci credete?? Provate, se no peggio per voi! Ahahahahahahah
Ai due giudici di MTC dopo l’ultimo post avevo promesso un preambolo breve , per tutte le info inerenti a questa sfida vi rimando da Annalena e quindi il mio post è già finito!
Con questa ricetta partecipo all’MTC  n.41

FIORI DI FROLLA CON RISO AL CIOCCOLATO

Per la frolla
300 farina 00
100 zucchero semolato
1 tuorlo
50 ml acqua tiepida
100 g strutto

Zucchero finissimo (tipo Zefiro) per decorare

Fate sciogliere lo zucchero in acqua calda. Mescolate la farina con lo strutto,  ed aggiungete lo sciroppo di acqua e zucchero. Mescolate bene e aggiungete infine il tuorlo dell’uovo. Amalgamate il tutto, formate una palla, avvolgetela con della pellicola per alimenti e riponete in frigo per almeno 12 ore.

Per il riso
100 g riso originario
50 g zucchero semolato
½ baccello di vaniglia
1 pezzetto di cannella (circa 5 cm)
550 ml latte intero fresco
100 g cioccolato fondente a pezzetti
Zucchero  superfino e zucchero a velo per decorare


Incidete il baccello di vaniglia e raschiate i semini,  mettete in un pentolino il latte a scaldare con la cannella, i semini e il baccello di vaniglia e lo zucchero e nel frattempo  sbollentate il riso per un minuto in acqua bollente , dopo di che , scolatelo e sciacquatelo sotto acqua corrente. Rimettete il riso in un tegame e copritelo con il latte bollente mescolate e coprite con un coperchio e cuocete per circa 35 minuti, ricordandovi di mescolare spesso. Togliete dal fuoco , eliminate il baccello di vaniglia e la stecca di cannella e aggiungete il cioccolato fondente a pezzetti , mescolate fino a che si sarà sciolto e ben amalgamato  e fate raffreddare coprendo con una pellicola.
Preriscaldate il forno a 180*C.
Stendete la pasta frolla di spessore sottile ,su un piano di lavoro infarinato, formate i fiori  con un taglia biscotti a forma di fiore. Mettete al centro di metà dei fiori di frolla un cucchiaino di riso al cioccolato, e coprite con l’altro fiore di frolla, pressando bene attorno al ripieno a sui bordi.
Poggiate su una leccarda rivestita con carta forno e infornate per 10 minuti, i bordi dei fiori di frolla devono colorarsi appena!
Ancora caldi e con molta attenzione passateli nello zucchero finissimo e mettete su un vassoio a raffreddare.















English version
After this long post I promised to write a very short one, so I give you just some comfort flavors and wish you can enjoy with this simple recipe.


PASTRY FLOWERS WITH CHOCOLATE RICE
For the pastry
2 ¼ cups all purpose flour
1 cup  caster sugar
1 egg yolk
¼ cup warm water
3 ½ oz   lard
 Superfine sugar to decorate

Melt the sugar in hot water. Mix the flour with the lard, and add the syrup of sugar and water. Mix well and add the egg yolk. Mix everything together, form a ball, wrap in a ziplock  and store in refrigerator for at least 12 hours.
 For rice
2 ¼  cups whole milk
3 ½ oz (100 grams) round grain rice
¼ cup regular sugar
½ vanilla pod
3 ½ oz (100 grams) dark chocolate
Cinammon stick (2 inches lenght )
Fine sugar to decorate

Open  the vanilla pod and scrape out  the seeds, place in  a small saucepan on heat the milk with the cinnamon,  vanilla bean seeds and pod and sugar, and in the meantime put  rice for a minute in boiling water, after which, drain and rinse under running water. Put the rice in a saucepan and cover with the boiling milk, stir and cover with a lid and cook for about 35 minutes, remembering to stir often. Remove from the heat, remove the vanilla pod and cinnamon stick and add the chopped chocolate, stir until it has melted and well blended and cool covering with a plastic  wrap.
Preheat oven to 350°F.
Roll out the pastry thin on a floured work surface, shape  flowers with a cookie. Put in the center of half the flowers of pastry a teaspoon of chocolate rice, and cover with the other pastry flowers, pressing well around the filling and  the edges.
Put on a pan  with parchment paper and bake for 10 minutes, the edges of the pastry flowers must be colored soon!
Still hot and pass carefully  the flowers  in fine sugar and place on a tray to cool.



17 commenti:

  1. These are wonderful, delicious treats to serve at the holidays. Blessings, Catherine

    RispondiElimina
  2. Flavia la tua idea è fantastica, da provare assolutamente hai proprio ragione!
    :*

    RispondiElimina
  3. Un'idea geniale, cara mia... non ho mai fatto/utilizzato/assaggiato il fior di frolla, ma mi hai intrigato moltissimo e, ammetto, parte dell'entusiasmo è dovuta alla meravigliosa consistenze del ripieno di questi biscottini.
    Il tuo caffè macchiato mi fa una gran invidia :)

    RispondiElimina
  4. Buoniii! diomio lo sai che sto a dieta! io a sta cosa non resisto!!!

    RispondiElimina
  5. Ecco, ci vorrebbero ora. Dopo una giornata campale conclusa con una lite con la stampante di casa per stampare la ricerca di Arc.
    Ci vorrebbero anche domattina, poi a merenda, a pranzo come dolcetto, di nuovo a merenda (per capire bene se mi piacciono) e poi dopo cena.....
    Insomma, quasi quasi li faccio!
    Buonanotte dal freddo nord.
    Baci
    Nora

    RispondiElimina
  6. ecco: io che non sono di dolci questi me li preparerei al volo e me li mangerei subito! Non so se ti basta per capire il concetto...

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che acquolina!!!! Devo provarli!

    RispondiElimina
  8. Appena ho visto l'immagine su facebook volevo correre a rubartene uno. Semplici eppure unici, un'idea bellissima e interessante per non cadere nella classica noia da biscotti only pasta frolla.
    Bravissima, questi me li segno!

    RispondiElimina
  9. ma che figata questi dolcetti...hai avuto un'idea geniale flavia! un bacione

    RispondiElimina
  10. Davvero molto originali e golosi questi biscotti.Grazie della genialata Flavia.Un caro saluto.

    RispondiElimina
  11. proprio quando non credevo che il riso fosse portato per i dolci, ecco che spuntano dolci con il riso! E mai meglio che la parola spuntare per questi fiorellini goduriosi!

    Flavia, questa è la seconda ricetta tua di riso dolce che mi copio in word da fare... fai un po' te!
    credo che vado a nanna ripetendo:
    fiorelini-frolla-riso-cioccolato-vaniglia-canella
    fiorelini-frolla-riso-cioccolato-vaniglia-canella
    fiorelini-frolla-riso-cioccolato-vaniglia-canella

    besos

    RispondiElimina
  12. non immagini quando li ho visti uhmmmm si devono fare occasione il compleanno delle gemelle sicuro buonii buoni

    RispondiElimina
  13. Li adoro. Perchè di base io sono una da frolla, e perchè sono anche una old fashioned e mi piace il riso latte in tutte le sue manifestazioni. Di metterlo nei biscotti, e soprattutto di vestirlo di cioccolato non mi sarebbe passato neanche per l'anticamera del cervello. Per questo ti dico che sei avanti e che questi fiorellini non sono per nulla scontati. Grazie cara Flavia.

    RispondiElimina
  14. La Mai ci ha fatto il mantra, io me li vedrei come dotazione minima per affrontare la vita con un po' di serenità: dalla colazione alla meditazione serale, quando sei lì con un libro e un bicchiere di vino da vecchia signora, che finalmente ti godi quel che resta del giorno e ti chiedi perchè non ci sei arrivata prima, a capirlo da te, che le coccole son sacrosante e che è tempo perso aspettare che te le facciano gli altri. Ecco: questi sono le coccole del tuo cuore grande, che arriva a tutti attraverso questi biscottini. E ora che ho collegato le due cose, posso dirlo, che mi piacciono ancora di più?

    RispondiElimina
  15. Che delizia questi biscottini!!!

    RispondiElimina
  16. Questi dolcetti mi hanno conquistata.. adoro i dolci con il riso, bravissima!!!!

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine