mercoledì 11 giugno 2014

CAPRESE AL CIOCCOLATO ... Assunta's way




                          Scroll down for English version
Sono sicura che da qualche parte stia piovendo, sono certa che in qualche posto ci sia del fresco e quindi che sia ancora possibile accendere il forno… perché la ricetta che segue l’ho preparata quasi due mesi fa , quando ancora accendere il forno non era un problema, come adesso che è arrivata l’Estate…. Che poi ve lo confesso apertamente il dolce che segue , servito con del gelato alla vaniglia è perfetto anche in Estate…e allora??? Come la mettiamo col forno??? La mettiamo che se siete nottambuli la preparate di notte, o se siete mattinieri  alle prime luci dell’alba..ma fatela!!!
Questa ricetta l’ho presa dal blog di Assunta , La Cuoca dentro, ed è una meraviglia!


P.S. con questa ricetta che ho preso dal blog di Assunta  , vi ricordo THE RECIPE-TIONIST  , il mio blog-contest di condivisione  dove si va a casa di qualcuno , si prende una ricetta, la si esegue e la si posta ...linkando la fonte !

CAPRESE AL CIOCCOLATO ( di Assunta Pecorelli)
Ingredienti
300 g di mandorle non spellate tritate (io ho usato quelle spellate ….quelle avevo)
250 g di cioccolato fondente
230 g di burro morbido
200 g di zucchero
5 uova

Procedimento

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria.
Con le fruste elettriche (io con il Kitchen Aid )montate a spuma il burro con lo zucchero, unite un tuorlo alla volta inserendo l'altro solo dopo che il precedente è stato assorbito. Aggiungete le mandorle e il cioccolato fuso intiepidito.
Montate a neve fermissima gli albumi ed incorporateli  al composto, mescolando, prima qualche cucchiaiata per ammorbidirlo, poi con la spatola il resto , facendo attenzione a non smontare la massa.
Versare il composto in uno stampo di 24/26 cm di diametro  rivestito con carta forno.
Cuocere in forno statico ad una temperatura di 170° per circa un'ora (a me sono bastati 50 minuti), fare in ogni caso la prova stecchino.
Dopo 20 minuti dalla cottura sformate su una gratella e lasciate raffreddare la torta.
Servite dopo aver dato una bella spolverata di zucchero a velo… e se fa caldo … aggiungete una bella “pallina” di gelato di vaniglia!


English version
 
I am sure somewhere it is rainig…I am sure somewhere the air is fresh….because here  it is Summer and I know it is not the right period to use the oven…anyway if you don’t sleep during the night you can bake the following recipe, or if you like to wake up early…well try to do it!!! In any case you can serve this wonderful cake with a spoon of delicoius vanilla ice cream!


CHOCOLATE CAPRESE CAKE (by Assunta )
Ingredients
11 oz  finely chopped almonds (I used peeled ones) –(300g)
9 oz of dark chocolate –(250 g)
2 sticks  soft butter
1 cup  of sugar
5 eggs

Melt the chocolate in a double boiler.
Separate egg whites from yolk. With electric whisks (I used  Kitchen Aid) whip butter with the sugar, add one egg yolk at a time , adding the other only after the previous  yolk  has been absorbed. Add the almonds and the melted chocolate not hot.
Whip the egg whites until stiff  and embed them into the chocolate  mixture, stirring, a few spoonfuls before to soften it, then the rest of the mix  with a spatula, being careful not to remove air from the mass.
Pour the mixture into a mold of 9 inches  in diameter, covered with parchment paper.
Bake in oven at a temperature of 340°F  for about an hour (I baked it only  50 minutes), in any case do the toothpick test.
After 20 minutes of coolig in the pan, put the cake to cool on a wire rack.
Serve after giving a good sprinkling of powdered sugar ... and if it's hot Summer ... add a generous “ spoon" of vanilla ice cream!

8 commenti:

  1. ha un aspetto golosissimo!
    bacione

    RispondiElimina
  2. Flavia per questo dolce che sa di buono accenderei volentieri il forno tanto ho l'aria condizionata che mi salva sempre :D

    RispondiElimina
  3. Be' se si accende l'aria condizionata, il forno non è più un problema… ;)

    RispondiElimina
  4. Innanzitutto, grazie!!!! Felicissima che ti sia piaciuta!
    Poi, sono rimasta a fissare la scritta per un bel po', sembra che l'abbia scritta io...uguale!!!! :-DDD

    RispondiElimina
  5. Sai che non l'ho mai preparata? e credo di non averla neanche mai assaggiata. Attendo il fine settimana per accendere il forno, dicono che qua si farà brutto

    RispondiElimina
  6. Deve essere golosissima!! Vale la pena patire un po' di caldo!

    RispondiElimina
  7. Ah, la caprese, che bontà!
    E l'hai mai provata ai pistacchi?! Bbbbona!!

    RispondiElimina
  8. che buona, mi sa che devo accendere il forno fuori sul balcone perche' non resisto se non la provo!!!baci Sabry

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine