giovedì 30 maggio 2019

RISOTTO CON LO ZAFFERANO PERSIANO




Come dicevo qua, un paio di giorni fa, Maggio non è stato tra i più amati (io l'ho amato tantissimo eh) quest'anno, ma come vi avevo accennato la ritardata lotta alle zanzare e il caldo torrido non mi sono mancati, e così ne ho anche approfittato per mettere su un brodo, fare un bollito misto da servire con dell'ottima salsa verde e col brodo mi sono data anche al risotto...che diciamolo se le temperature fossero state quelle degli anni passati, non avrei fatto nemmeno sotto tortura.
Complice il tempo e lo zafferano Persiano, non ho fatto il risotto alla Milanese, perchè so che ci sono delle regole ben precise per quello, ma nulla toglie che questo semplicissimo Risotto "giallo" sia comunque ottimo. 
Mi raccomando fatene un po' di più e mettetelo in frigo che arrivo la prossima settimana con una ricettina sfiziosissima.



RISOTTO ALLO ZAFFERANO 

220 gr di riso Carnaroli
di ¾ lt circa di brodo di carne  
½  cucchiaino di pistilli di zafferano
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
1 cipolla rossa piccola
Sale  e pepe q.b.
1 noce di burro acido

In un tegame capiente versate l’olio e il burro  e fate appassire la cipolla tagliata finemente, aggiungete un cucchiaio di bordo e fate ammorbidire bene. Aggiungete il riso e fate tostare un paio di minuti mescolando. Dopo di che versate il brodo bollente fino a coprire il riso, mescolate e fate cuocere, aggiungendo il brodo man mano che il riso lo assorbe. Aggiungete lo zafferano che avrete fatto sciogliere con un cucchiaio di brodo caldo, mescolate bene e quando il riso sarà quasi pronto mantecatelo con una noce di burro acido .
Servite caldo e se vi piace con dell’ottimo Parmigiano Reggiano.




ENJOY!!!

Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine