martedì 28 maggio 2019

POLPETTE DI RICOTTA da THE RECIPE-TIONIST



Questo mese di Maggio, benchè non sia stato meteorologicamente parlando il più caldo e soleggiato degli ultimi anni, sono stata presa dalla pigrizia in cucina! Ma non fraintendetemi, a me che questo Maggio non si sia comportato come al solito, è cioè come un mese di Luglio rovente e ad altissima umidità con conseguente assalto assassino di zanzare è piaciuto e anche tanto. Con il passare degli anni ormai eravamo abituati a trattare Maggio, e parlo per la Sicilia, come un mese d'Estate caldo e opprimente, e ci si lamentava... ora quest'anno che Maggio ha fatto il mese di Maggio le lamentele sono state a livelli record. Non dimentichiamo che è Primavera, non scordiamo che la pioggia serve alla natura, soprattutto qui in Sicilia, per affrontare i prossimi mesi estivi. Detto questo so che al Nord hanno vissuto il freddo simile all'Inverno, ma vedrete l'Estate sta arrivando e non è una minaccia, spero!!!
Comunque nonostante il tempo, dicevo, invitasse ad accendere forni e fornelli, come tra qualche settimana non ci verrà più voglia di fare, IO non mi sono sbizzarrita in cucina e sono arrivata a fine mese con appena due ricette pubblicate e cosa ancora più triste, a non aver ancora messo all'opera il mio dovere di riproporre almeno una ricetta del THE RECIPE-TIONIST del mese.
Oggi che il sole inonda il mio giardino e ho finalmente steso il bucato della lana fuori ( ed è già quasi asciutto, olè), e poi sono uscita a fare la spesa e ho comprato della buonissima e freschissima ricotta di pecora e ho avuto il desiderio, non so perchè, di cucinare!!! Rientrata da poco a casa mi sono quindi rimboccata le maniche e sono andata a sbirciare da Ketti, nostra ospite fino al 15 Giugno e ho trovato la ricetta del nostro pranzo di oggi, preparato in tempo record, ci vuole davvero pochissimo a farlo, e sto già anche pubblicando la ricetta (credo ciò non avvenisse da secoli).
L'importante è avere dell'ottima ricotta , anche vaccina e ben scolata per ottenere un risultato facile e veloce.
Eeeeh sono davvero buonissime.
Sono qui a ricordarvi di andare dalla nostra ospite di questo mese a scovare ricette, ce ne sono tante e di tutti i gusti, forza dai, che poi arriva l'Estate e non vorrete fare altro che insalate e macedonie fresche.


NOTE PRE-RICETTA:
-io ho aggiunto il Parmigiano Reggiano, ma avrei aggiunto, per dare un tocco di freschezza in più, anche delle foglioline di menta fresca, ma mi sono voluta attenere alle regole del THE RECIPE-TIONIST.
-le ho preparate per pranzo e quindi ho fatto delle polpette di dimensioni classiche, ma se le fate piccoline tipo di 20-25 grammi le potrete servire a temperatura ambiente per un aperitivo o anche un tè di quelli "seri e rinforzati". Insomma è un'idea da tenere presente.


POLPETTE DI RICOTTA (di Ketti's Kingdom)


500 g di ricotta di pecora ( ma va bene anche vaccina)
50 g  di pangrattato
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato (aggiunta mia)
1 uovo
Sale
Pepe
Farina di semola di grano duro per impanare
olio di semi (io di mais) per friggere

Se la ricotta di pecora che utilizzerete produce molto siero, scolatela per qualche ora, deve essere ben asciutta per ottenere un risultato corretto, che non vi faccia disfare le polpette in cottura. Per esempio la ricotta vaccina in questo agevola di più il lavoro.
In una ciotola mettete la ricotta con l'uovo, il sale, il pepe il pangrattato e il Parmigiano Reggiano.
Formate delle palline (io ne ho fatte di circa 60 grammi (ne ho ottenute 10), schiacciatele e fate le polpette, che impanerete con la farina di semola.

Mettete sul fuoco una padella con un dito di olio di semi e quando sarà bollente immergete le polpette, dopo un minuto massimo due girate e finite la cottura, che è velocissima quindi attenzione.


Sono ottime tiepide, ma io trovo che a temperatura ambiente siano al meglio perché si dà a tutti gli ingredienti di maturare ed essere gustati in pieno.



ENJOY e partecipate a THE RECIPE-TIONIST!!!



Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine